Buon giorno,
Spero di non disturbare troppo, mi sono appena iscritto a questo forum dato che non sono ne elettricista ne elettronico, ba bensì un Ufficale di navigazione mercantile, ma ho un problema con un trasformatore.....
Vi spiego:
Ho una gelateria in Sud America, e chiaramente già saprete che lì si lavora con la 110V a differenza dell'Italia.
Il mio problema è che in questa gelateria ho tutti macchinari Italiani che lavorano a 220 o 380 a 50 Hz invece che a 60 Hz come è solito lì, dunque un elettricista che penso ci capisca meno di me, mi ha installato inizialmente un trasformatore di 25 kW con il quale andava apparentemente tutto bene, poi circa 15 giorni fa lo ha dovuto sostituire con uno da 15 kW che mi sta dando molti problemi.
Lui mi dice che la potenza totale di assorbimento dei macchinari è di 8 kW, e quindi dovremmo rimanere nei parametri.
Ma il problema vero e proprio è che questo trasformatore puzza molto di bruciato, a differenza dell'altro, e mi dice anche, che in realtà il motore della macchina del gelato si stà bruciando poiché richiede molti Amper di assorbimento.
Ora, so che la mia spiegazione è molto vaga dati i pochi elementi a mia disposizione, la domanda che faccio giusto perché non mi piace essere preso in giro, ma è normale che un trasformatore puzzi??? O ha qualche problema?
Se potreste essere così gentili da aiutarmi in questa mia impresa vi sarei molto grato.
Ho già richiesto tutti i dati possibili del trasformatore e dei macchinari in questione, appena mi rispondono via email ve li posso girare per meglio intendere.
Grazie
Saluti
Tony
Problematiche di un trasformatore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
1
voti
Che puzzi di bruciato non è molto normale ovviamente, anche se non si tratta in realtà di un vero dato tecnico. Se un 25 kVA andava bene ed 15 kVA no, sembrerebbe una questione di sovraccarico. Per quale motivo il trasformatore è stato sostituito? Il sovravcarico potrebbe anche essere determinato dalla macchina del gelato. "Molti ampere" ad ogni modo non è un dato. Bisognerebbe misurare le correnti erogate ed assorbite e confrontarle con quelle di targa delle rispettive macchine per stabilire se sono pochi, molti, giusti o troppi. Certo che un elettricista sul posto dovrebbe capire ed avere gli strumenti di misura.
0
voti
Probabilmente, con la potenza dei carichi sei in soglia di allarme, sei alla saturazione del trafo.....15Kw x una gelateria non son poi così tanti..
Mi sa che, il fanotmatico "Elettricista", ha di fatto adottato un trafo a ingresso ed una uscita invertiti, il primario al carico, il secondario alla rete, per avere così una ... O qualcosa del genere...in pratica il trafo lavora in saturazione su un lato degli avvolgimenti...
Porbabilemnte, la situazione impiantistica, con consente dio avere in comercio un trafo adeguato....probabilmente, le aziende che commercializzano in questa area del mondo adottano la possibilità dell'alimentzione a 110VAC trifase...
Ogni parte dell'avvolgimento del trafo , primario e secondario, ha una sezione di conduttore approrpiata per le correnti che lo attraversano...
Mi sa che, il fanotmatico "Elettricista", ha di fatto adottato un trafo a ingresso ed una uscita invertiti, il primario al carico, il secondario alla rete, per avere così una ... O qualcosa del genere...in pratica il trafo lavora in saturazione su un lato degli avvolgimenti...
Porbabilemnte, la situazione impiantistica, con consente dio avere in comercio un trafo adeguato....probabilmente, le aziende che commercializzano in questa area del mondo adottano la possibilità dell'alimentzione a 110VAC trifase...
Ogni parte dell'avvolgimento del trafo , primario e secondario, ha una sezione di conduttore approrpiata per le correnti che lo attraversano...
-2
voti
Ma la fornitura della rete è a trifase o monofase....perché se è monofase, probabilmente, ha adottato un trafo speciale, che trasforma la monofase in trifase,....solo che uno degli avvolgimenti del secondario ove prelevare la concatenata, è sovraccaricato al 30% in + rispetto agli altri due avvolgimenti di fase...
-2
voti
"perché se è monofase, probabilmente, ha adottato un trafo speciale, che trasforma la monofase in trifase,...."
Esiste un particolare trafo, di cui ora non ricordo l'acronimo, che è idoneo x rettificare la monofase in sistema trifase, per utilizzare proprio questi tipi di utilizzatori....
Esiste un particolare trafo, di cui ora non ricordo l'acronimo, che è idoneo x rettificare la monofase in sistema trifase, per utilizzare proprio questi tipi di utilizzatori....
1
voti
Cerchiamo di non rispondere ... "a vanvera" ! 
Riferimenti
a) http://www.focus.it/curiosita/storia/pe ... -_C39.aspx
anche sull'utilissimo etimo.it
b) http://etimo.it/?term=vanvera&find=Cerca
Riferimenti
a) http://www.focus.it/curiosita/storia/pe ... -_C39.aspx
anche sull'utilissimo etimo.it
b) http://etimo.it/?term=vanvera&find=Cerca
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Salve a tutti,
Intanto vi ringrazio della vostra attenzione e delle vostre risposte.
Come avevo già accennato, sto aspettando tutte le specifiche che mi possono far avere, sia del trasformatore che del motore della macchina, tensioni assorbimenti ecc ecc
Intanto quello che mi avete già detto mi è servito per confermare la mia idea, un trasformatore non deve puzzare!!!
Grazie ancora
Appena posso ritornerò con più specifiche
Saluti
Tomy
Intanto vi ringrazio della vostra attenzione e delle vostre risposte.
Come avevo già accennato, sto aspettando tutte le specifiche che mi possono far avere, sia del trasformatore che del motore della macchina, tensioni assorbimenti ecc ecc
Intanto quello che mi avete già detto mi è servito per confermare la mia idea, un trasformatore non deve puzzare!!!
Grazie ancora
Appena posso ritornerò con più specifiche
Saluti
Tomy
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica