Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifica schema alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Modifica schema alimentatore

Messaggioda Foto UtenteMave » 19 giu 2012, 23:11

ciao a tutti! io sono abbastanza ignorante a riguardo.

considerando che sono in possesso di un trasformatore con secondario 24\, V, 10\, A(circa) 240\, VA - 260\, VA (un paio di calcoli mi hanno riportato in modo approssimativo a quelle cifre)

come posso adattare lo schemahttp://www.zen22142.zen.co.uk/Circuits/Power/1230psu.htm in modo che i tip29455 non siano superflui? tenendo in considerazione che l'uscita dell'alimentatore deve essere tra 12\, V minimo e massimo 18\, V (preferirei comunque rimanere sui 12\, V in uscita perche potrei utilizzarlo piu frequentemente)

per quanto riguarda la corrente è possibile raggiungere 10\, A in uscita?

potreste indicarmi un metodo valido per calcolare la potenza apparente di un trasformatore? ho calcolato i dati del mio trasformatore collegando al secondario una bobina di cavo da 1.5\, mm^{2} di circa 100\, m con una reistenza di 1,3\, \Omega (ho calcolato la resistenza con un tester un po vecchiotto, ma ho confermato la misura con la formula R=\rho \frac{l}{s} ed il risultato è 1,2\, \Omega anziche 1,3\, \Omega misurati dal tester) e ho alimentato il primario con tensione nominale 230\, V e misurato la corrente sull'secondario 10,09\, A. se può interessarvi il trasformatore pesa 6\, kg

Grazie a tutti in anticipo!!
Ultima modifica di Foto UtenteCandy il 20 giu 2012, 7:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ripassate l unità di misura ed i valori. Tolte immagini e riscritto lo LaTeX espressioni e numeri.
Foto UtenteMave
100 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Modifica schema alimentatore

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 20 giu 2012, 0:44

Se vuoi un alimentatore variabile usa un LM317. Il tuo problema per il momento è che la tensione di entrata, livellata da alternata a continua è abbastanza alta, quasi il doppio di quello che chiedi (parlo dei 18V), e questo può provocare una dissipazione di potenza del regolatore abbastanza elevata. Non ho fatto i calcoli, ma il regolatore per funzionare bene ha bisogno di circa 3V in più rispetto alla tensione di output (21V per i 18V di output così come 15V per i 12V). Vedi comunque i datasheet.

Al link di Wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Transformer trovi le formule di cui hai bisogno, a mio parere.

La corrente richiesta dal carico deve essere minore di quella massima che puoi ottenere con il trasformatore, in altre parole devi sovradimensionare quest'ultimo, ma per le tue esigenze ti consiglio di usarne uno con una tensione sul secondario più bassa.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[3] Re: Modifica schema alimentatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 giu 2012, 7:30

Concordo con [user]gohan[/user] nel dire che la tensione del trasformatore e' eccessiva e penso che lo schema linkato sia quanto meno ottimista, visto che il suo autore vuole ricavarci addirittura 30A.
Ma forse voleva cuocere delle bistecche sfruttando i finali di potenza come fornello! :mrgreen:
Spiegaci bene quali sono le tue necessita' e vedremo di trovare una soluzione un po' piu' realistica e funzionale.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Modifica schema alimentatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 giu 2012, 7:41

Qui al post [7] trovi la formula per il calcolo della potenza del trasformatore partendo dal peso.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Modifica schema alimentatore

Messaggioda Foto UtenteMave » 20 giu 2012, 18:56

con la formula di Isidoro mi risultano 450VA circa.. :shock: ne credevo la meta circa.. :?
per cui si può dire che eroga 17-18A circa.

che dire.. sfruttiamolo!!

io devo alimentare questo caricabatterie
caricabatterie per batterie da modellismo (esempio:Batteria)

ATTENZIONE: il caricabatterie è progettato per caricare ad un massimo di 1KW ma puo benissimo essere alimentato in modo insufficiente ma sempre con la sua tensione nominale(11-28V) però con la ovvia pena di non poter caricare una batteria a più corrente per la poca potenza fornita.

se riesco a fornirgli 18A sono a poco meno della meta della massima corrente di carica, mi va benissimo... perché considerando che caricherò le batterie a casa senza nessuna fretta posso erogare benissimo 8A da ciascuna delle due uscite del caricabatterie contemporaneamente.. fuori casa userò due batterie FIAMM 12V 64Ah usate per dei soccorritori UPS della OVA ancora in perfette condizioni (hanno 1 anno.. sono rimaste sempre cariche [gestite dal soccorritore] se non scaricate fino alla soglia consigliata per poi essere subito ricaricate) e 2 batterie di questo genere posso utilizzarle sia in serie che parallelo, probabilmente considerando che 12+12..24 V il caricabatterie ne è contento ma anche dei 12V non gli dispiace per le batterie che devo caricare, questo mi fa pensare che posso usarle in parallelo e a avere la bellezza di 128Ah e poter caricare 25 volte una batteria come quella sopraindicata.

scusate se sono arrivato a parlare delle batterie ma almeno cosi posso farvi avere un'idea della mia situazione.

che dite? è abbastanza fattibile?

P.S. voglio costruire questo alimentatore sopratutto per uno scopo didattico e diciamo imparare il più possibile sugli alimentatori... mi hanno sempre incuriosito moltissimo :D :D :D

riguardo alla questione di cui parlava [user]gohan[/user] ci avevo pensato anche io prima di scrivere ma non ero per niente sicuro di quello che pensavo per cui adesso ne sono ben informato, grazie :mrgreen:

Grazie a tutti ancora!! O_/
Foto UtenteMave
100 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Modifica schema alimentatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 giu 2012, 19:12

Stiamo parlando di correnti abbastanza elevate; la prima cosa da considerare sara' la dissipazione dei finali che richiedera' grossi dissipatori e la ventilazione forzata.
In ogni caso l'insieme si trasformera' in una stufa specie se dovra' fornire quelle correnti per lunghi periodi; quindi sarebbe consigliabile optare per un alimentatore a commutazione.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Modifica schema alimentatore

Messaggioda Foto UtenteMave » 20 giu 2012, 23:34

oddio.. ma si va sul difficile.. no?
Foto UtenteMave
100 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Modifica schema alimentatore

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 20 giu 2012, 23:40

Mave ha scritto:oddio.. ma si va sul difficile.. no?

Si. Per farti una idea vedi questo e questo.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[9] Re: Modifica schema alimentatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 21 giu 2012, 7:40

Vorrei aggiungere che l'autocostruzione di uno switching richiede ampie conoscenze di elettronica (che a quanto sembra tu non hai) ed una certa attrezzatura da laboratorio; consiglierei quindi l'acquisto di qualcosa di pronto sul genere di questo che, anche dal punto di vista economico, ritengo piu' consono al tuo caso.
Se poi, a scopo didattico, ti vuoi imbarcare nella costruzione del lineare e' un altro discorso.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Modifica schema alimentatore

Messaggioda Foto UtenteMave » 21 giu 2012, 9:26

Concordo pienamente...Non ne sono in grado. Io avevo già pensato alla soluzione che mi hai consigliato. Quei alimentatori sono costruiti e progettati bene?
Comunque si.. Volevo costruirne uno x conoscerli e imparare.
Foto UtenteMave
100 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale