Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionamento ventola per dissipatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dimensionamento ventola per dissipatore

Messaggioda Foto Utentesteve24 » 20 giu 2012, 10:18

Ciao a tutti,
avrei l'esigenza di dissipare una potenza di 9W raffreddando un LM350,
(per dissipare 9W avrei bisogno di un dissipatore da 0,7°C/W troppo grande e costoso)
allora pensavo se possibile di usare un dissipatore più piccolo e meno costoso ad esempio 5°C/W e aggiungere una ventola, è fattibile?

Qualcuno sa spiegarmi con l'uso di eventuali formule come risalire alla ventola giusta usando il 5°C/W?

Grazie O_/

p.s. accetto anche dei link a documenti che lo spiegano, ho cercato in rete ma non ho trovato niente
Foto Utentesteve24
30 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Dimensionamento ventola per dissipatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 giu 2012, 12:08

Mi piacerebbe sapere perche' hai aperto un altro thread.
Per quanto riguarda i dissipatori, ti consiglio comunque la lettura dell'articolo che trovi in questo thread.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Dimensionamento ventola per dissipatore

Messaggioda Foto Utentesteve24 » 20 giu 2012, 12:31

Ciao Marco, ho finito ora di leggere l'articolo che mi avevi consigliato ieri sugli alimentatori switching.
Bell'articolo! Si tratta di generare un PWM.
(Il PWM tempo fa lo generavo con i microchip programmandoli in basic...ma per altre applicazioni)

Ho aperto un nuovo thread per non confondere il dimensionamento del dissipatore dal dimensionamento della ventola, solo per questo, per avere tutto più ordinato visto che ogni discussione me la salvo nel segnalibri per poi ricercarla facilmente in futuro.

Ho dato un'occhiata al link che mi hai appena dato, vedo che si parla solo di dissipatore.
Io non ho problemi nel calcolo del dissipatore altrimenti avrei proseguito il vecchio thread senza aprire questo.

Il mio problema è che vorrei mettere una ventola su un dissipatore ma non so quali calcoli fare per trovare la ventola giusta.
Foto Utentesteve24
30 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Dimensionamento ventola per dissipatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 giu 2012, 12:49

Come ti ha gia' detto Isidoro, nel datasheet del dissipatore che hai scelto (quale'?) dovrebbero esserci i parametri atti a dimensionare la ventola sempre che questa sia necessaria.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Dimensionamento ventola per dissipatore

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 20 giu 2012, 13:15

steve24 ha scritto: (per dissipare 9W avrei bisogno di un dissipatore da 0,7°C/W troppo grande e costoso)

?%

Forse sarebbe meglio rivedere qualche conto... LM350 non è proprio una signorina!

Ciao
Piercarlo

PS - A me viene, per far dissipare 9 watt a un LM350, un valore tipo 7 °C/W, non 0,7 °C/W...
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Dimensionamento ventola per dissipatore

Messaggioda Foto Utentesteve24 » 20 giu 2012, 13:41

marco438 ha scritto:Come ti ha gia' detto Isidoro, nel datasheet del dissipatore che hai scelto (quale'?) dovrebbero esserci i parametri atti a dimensionare la ventola sempre che questa sia necessaria.

Ancora non ho scelto il dissipatore proprio perché quello che mi viene facendo i conti sarebbe troppo grande 100mm x 100mm e costoso 20€, quindi vorrei mettere un 5°C/W che ho già + ventola (la ventola deve avere il compito di portare la resistenza termica del dissipatore da 5°C/W a 0,7°C/W, sempre se possibile)

Il link al datasheet del dissipatore che ho è questo, ho provato a vedere ma non parla di ventola.

Ho dato uno sguardo anche a diversi datasheet di dissipatori e nessuno di quelli che ho controllato parla di ventole.

Non saprei proprio come fare.
Foto Utentesteve24
30 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Dimensionamento ventola per dissipatore

Messaggioda Foto Utentesteve24 » 20 giu 2012, 13:54

Piercarlo ha scritto:
steve24 ha scritto: (per dissipare 9W avrei bisogno di un dissipatore da 0,7°C/W troppo grande e costoso)

?%

Forse sarebbe meglio rivedere qualche conto... LM350 non è proprio una signorina!

Ciao
Piercarlo

PS - A me viene, per far dissipare 9 watt a un LM350, un valore tipo 7 °C/W, non 0,7 °C/W...

il calcolo che ho fatto è questo:

Temperatura massima LM350 125°C
per sicurezza decido di non farlo arrivare a 125°C ma al 70% della sua Tmax 87,5°C
sottraggo la temperatura ambiente che nel mio caso è 40°C
ottengo 47,5°C, divido per la potenza 9W = 5,28

al quale sottraggo la resistenza temica della pasta dissipatrice (0,5) e della Giunzione to Case del LM350 (4°C/W)

il risultato che mi viene è 0,78°C/W quindi ho deciso 0,7°C/W.

Senza considerare sicurezza sulla Tmax e una T. ambiente di 25°C
(125-25)/9-0.5-4= circa 7°C/W

Hai fatto questo calcolo?
oppure hai un datasheet che indica Giunzione to Case inferiore a 4°C/W?
Foto Utentesteve24
30 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Dimensionamento ventola per dissipatore

Messaggioda Foto Utentesteve24 » 20 giu 2012, 17:01

Forse ho trovato qualcosa ma non ci capisco molto #-o

Ho visto che non su tutti i datasheet dei dissipatori è indicata la loro resistenza termica in base alla velocità dell'aria.

Ora ne ho trovati 2 che riportano dei grafici però vorrei che mi aiutaste a capire come leggerli.
Hanno grafici diversi.

Il primo dissipatore è questo
Il secondo è questo

Vi ringrazio, ciao
Foto Utentesteve24
30 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Dimensionamento ventola per dissipatore

Messaggioda Foto Utentesteve24 » 20 giu 2012, 17:58

Potete dirmi se ho capito bene,

con il primo dissipatore:
per ottenere una resistenza termica di 1°C/W devo mettere una ventola da 1.000 giri per minuto?
per ottenere una resistenza termica di 3°C/W devo mettere una ventola da 200 giri per minuto?

nel secondo manca la linea all'interno del grafico, come mai?

feet per minute oppure LFM vogliono dire entrambi, giri per minuto (rpm)?
Foto Utentesteve24
30 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Dimensionamento ventola per dissipatore

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 20 giu 2012, 18:35

steve24 ha scritto: oppure hai un datasheet che indica Giunzione to Case inferiore a 4°C/W?

A me il datasheet National dava 1,5 °C/W. Io di solito ci aggiungo 1 °C/W per tener conto degli isolatori e il totale (in questo caso 2,5 °C/W, che è già "largo" quanto basta) li conto come "tassa" da detrarre per trovare il valore di resistenza termica del dissipatore. Non molto diverso comunque da quel che hai fatto te. Quel che è diverso è l'eccessiva precauzione nei confronti dei surriscaldamenti che hai preso; una vola che dalla temperatura massima di lavoro hai detratto 50-60 °C per tener conto della temperatura ambiente (soprattutto dell'ambiente interno al contenitore dell'alimentatore) sei a posto. In questo caso se prendiamo 70 °C come massimo salto di temperatura sfruttabile per i conti abbiamo 70/9 = 7,78 °C/W che arrotondiamo tranquillamente a 8 che tanto non muore nessuno. Se ora da questi 8 togliamo i 2,5 di prima ci ritroviamo con una resistenza termica massima del dissipatore di 5,5 °C/W, che anche arrotondati a 5 (che porta a un dissipatore un filo più grande), è decisamente più "trattabile" degli 0,7 °C/W che hai trovato tu.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale