Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzare un impianto a LED

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Realizzare un impianto a LED

Messaggioda Foto Utentefroppolo93 » 20 giu 2012, 13:44

Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per creare un impianto a LED da inserire all'interno di alcuni hangar di un modellino di una portaerei in scala 1:350. Per farvi capire i led dovranno illuminare un area del genere

ydydyd.jpg
ydydyd.jpg (43.5 KiB) Osservato 7192 volte

Ora, considerate che io ho fatto solo studi classici e che di elettronica non so un'emerito niente, come potrei fare a illuminare questi hangar? Avevo, come ho detto, in mente di creare un impianto a LED ma su internet trovo informazioni troppo particolari e poco comprensibili da un neofita. Mi spiegate, per favore come fare?
Vi sarei grato se mi deste una mano :D

P.s.
Ho postato in questa sezione perché mi sembrava quella più adatta, nel caso fosse sbagliata chiedo scusa, spostate pure il topic nella sezione adatta ;-)
Ultima modifica di Foto UtenteTardoFreak il 20 giu 2012, 15:37, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Inserita immagine nel Forum. Le immagini vanno inserite mediante le opzioni "Invia allegato" ed "Inserisci in linea con il testo".
Foto Utentefroppolo93
0 1 2

0
voti

[2] Re: Creare un impianto a LED

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 giu 2012, 14:07

Secondo il mio parere, prima di tutto dovresti prendere un paio di led bianchi (ci sono da tre e cinque millimetri ed anche di forme diverse dal rotondo), una batteria a 9V ed una resistenza da 330 ohm e provare l'effetto luminoso "nel modello"; quindi decidere se mettere uno o piu' led e la loro posizione.
Questo e' impossibile farlo a distanza e nemmeno conoscendo le misure della zona da illuminare.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Creare un impianto a LED

Messaggioda Foto Utentesolderman » 20 giu 2012, 14:17

Ciao,

da qualche anno esistono in commercio strisce a led SMD flessibili e adesive come queste.

Sono separabili di solito a sezioni minime taglibili con le forbici a tre led per volta, ogni sezione è si alimenta con 12 Vdc: con questa tensione non c'è bisogno di mettere altre resistenze di limitazione. Ovviamente il numero di LED utilizzati va a multipli di tre. Esistono sia con resina trasparente di protezione per uso esterno, sia senza. Ci sono dei colori rosso,verde, blu, giallo, bianco caldo e freddo. Ci sono anche RGB per creare le varie sfumature.

Vengono vendute in bobine o "rolle": queste costano molto, (specie le RGB) prova a vedere se in qualche negozio di componenti elettronici li vendono a metraggio.

Di solito si usano per fini decorativi e non per illuminare, ma visto la "scala ridotta" dell'area interessata, secondo me potrebbero andarti bene.

Non serve essere geni dell'elettronica per utilizzarle, le uniche cose che servono sono: un alimentatore a 12 Vdc ben stabilizzato con la giusta corrente erogata, dei fili di collegamernto e un saldatore con un po' di stagno per collegare l'origine di una o più sezioni.

Soluzioni già fatte e su misura per il modellismo non so se esistano.

O_/
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Creare un impianto a LED

Messaggioda Foto Utentefroppolo93 » 20 giu 2012, 14:52

marco438 ha scritto:Secondo il mio parere, prima di tutto dovresti prendere un paio di led bianchi (ci sono da tre e cinque millimetri ed anche di forme diverse dal rotondo), una batteria a 9V ed una resistenza da 330 ohm e provare l'effetto luminoso "nel modello"; quindi decidere se mettere uno o piu' led e la loro posizione.
Questo e' impossibile farlo a distanza e nemmeno conoscendo le misure della zona da illuminare.

Ok, però come faccio poi a farli funzionare? C'è uno schema con cui bisogna collegarli?
solderman ha scritto:Ciao,

da qualche anno esistono in commercio strisce a led SMD flessibili e adesive come queste.

Sono separabili di solito a sezioni minime taglibili con le forbici a tre led per volta, ogni sezione è si alimenta con 12 Vdc: con questa tensione non c'è bisogno di mettere altre resistenze di limitazione. Ovviamente il numero di LED utilizzati va a multipli di tre. Esistono sia con resina trasparente di protezione per uso esterno, sia senza. Ci sono dei colori rosso,verde, blu, giallo, bianco caldo e freddo. Ci sono anche RGB per creare le varie sfumature.

Vengono vendute in bobine o "rolle": queste costano molto, (specie le RGB) prova a vedere se in qualche negozio di componenti elettronici li vendono a metraggio.

Di solito si usano per fini decorativi e non per illuminare, ma visto la "scala ridotta" dell'area interessata, secondo me potrebbero andarti bene.

Non serve essere geni dell'elettronica per utilizzarle, le uniche cose che servono sono: un alimentatore a 12 Vdc ben stabilizzato con la giusta corrente erogata, dei fili di collegamernto e un saldatore con un po' di stagno per collegare l'origine di una o più sezioni.

Soluzioni già fatte e su misura per il modellismo non so se esistano.

Ciao, le ho viste queste strisce, basta che collego i LED a questo alimentatore con lo stagno? Tutto qui?
Foto Utentefroppolo93
0 1 2

0
voti

[5] Re: Realizzare un impianto a LED

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 giu 2012, 16:03

Beh, prima dovresti decidere quale sistema adottare (dopo aver fatto delle prove) dopo vediamo di collegarli come dovuto.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Realizzare un impianto a LED

Messaggioda Foto Utentefroppolo93 » 20 giu 2012, 17:02

No, questo l'ho capito, Il materiale tra un po' lo vado a comprare ma vorrei capire come fare queste prove :mrgreen:
Foto Utentefroppolo93
0 1 2

0
voti

[7] Re: Realizzare un impianto a LED

Messaggioda Foto Utentefroppolo93 » 20 giu 2012, 17:04

Scusate per l'eccessiva ignoranza :?
Foto Utentefroppolo93
0 1 2

0
voti

[8] Re: Realizzare un impianto a LED

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 giu 2012, 17:34

Il led e' un componente polarizzato (non come la lampadina che come la avviti si accende) e quindi deve essere alimentato in tensione continua e ad una corrente che puo' variare a seconda del tipo di led e della luminosita' voluta.
Per farlo accendere e' quindi necessario disporre di una fonte di alimentazione in continua (batteria, alimentatore) cui collegare i terminali positivo o negativo ai rispettivi anodo e catodo del led.
Per meglio comprendere, allego un' immagine significativa:

electronics_led_diagram.png
electronics_led_diagram.png (14.31 KiB) Osservato 7166 volte

Come detto prima a proposito della corrente, bisogna inserire tra batteria e led una resistenza di limitazione che, in seguito, vedremo come dimensionare.
Quindi positivo batteria, resistenza,anodo del led; catodo, negativo batteria.

Spero di essermi spiegato a sufficienza.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Realizzare un impianto a LED

Messaggioda Foto Utentefroppolo93 » 20 giu 2012, 17:52

Più chiaro di così davvero non potevi essere :ok:
Stasera faccio qualche esperimento da "scienziato pazzo" e poi vi faccio sapere. Comunque considerando la grandezza degli hangar e una luminosità del LED media credo che 2 led per hangar possano andare bene, quindi considerando che gli hangar sono 3, 6 LED non dovrebbero essere troppi. Ma vabbè poi vedremo in base alle prove. :D
Ti ringrazio già da ora che hai finalmente fatto un po' di ordine tra le mie idee :ok: =D>
Foto Utentefroppolo93
0 1 2

0
voti

[10] Re: Realizzare un impianto a LED

Messaggioda Foto Utentefroppolo93 » 20 giu 2012, 18:34

Ah, marco scusami un ultima domanda: per unire il led alla resistenza e poi alla batteria devo utilizzare qualche filo di metallo? Ho letto in giro che ci vuole.
Foto Utentefroppolo93
0 1 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale