Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionamento ventola per dissipatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Dimensionamento ventola per dissipatore

Messaggioda Foto Utentesteve24 » 20 giu 2012, 21:15

Piercarlo ha scritto:A me il datasheet National dava 1,5 °C/W.

qui il datasheet della National, dice che per il package
T=TO-220 (Giunzione to Case max 4°C/W)
K=TO-3 (Giunzione to Case max 1,5°C/W)
Io ho il TO-220

Piercarlo ha scritto:eccessiva precauzione nei confronti dei surriscaldamenti che hai preso; una vola che dalla temperatura massima di lavoro hai detratto 50-60 °C per tener conto della temperatura ambiente (soprattutto dell'ambiente interno al contenitore dell'alimentatore) sei a posto.

125-60=65
65/9=7,22
7,22-0,5-4=2,7°C/W
[/quote]

Se uso questi dati allora come dici tu...
arrotondo a 3°C/W che tanto non muore nessuno
ed è decisamente più "trattabile" degli 0,7 °C/W che avevo trovato.

Adesso considerando una temperatura ambiente di 40°C, LM350 lavora a 105°C
la differenza sta solo qui, avrei voluto non far raggiungere i 90°C al regolatore.

Anche se adesso non servono più ventole, giusto per teoria, puoi aiutarmi su quello che ho scritto al post n°9?

Grazie, Piercarlo

Buona serata
Foto Utentesteve24
30 4
New entry
New entry

1
voti

[12] Re: Dimensionamento ventola per dissipatore

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 20 giu 2012, 22:55

No, perché onestamente non ho nessuna esperienza con raffreddamento a ventilazione forzata. E non mi fido moltissimo dei grafici "pronti all'uso" soprattutto se non sono in grado di capire bene dove mi vogliono portare.
Comunque, tanto per ragionarci su, io andrei prima di tutto a vedere quanta aria sposta una data differenza di temperatura rispetto ad un'altra su una superficie di area unitaria riscaldata uniformemente.
Dopodichè considererei il fatto che forzare la ventilazione significa semplicemente aumentare la quantità d'aria spostata o, il che è lo stesso, aumentare la superficie dissipante. Dopodichè farei il rapporto tra superificie reale (senza ventilazione) e superficie "virtuale" (con ventilazione) che, in linea di massima, dovrebbe grossomodo corrispondere proprio al rapporto tra potenza dissipabile per convenzione naturale e potenzia dissipata per convenzione forzata.

E' soltanto una linea di ragionamento però... da non prendere assolutamente per "oro colato" e neppure per... bronzo colato! ;-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Dimensionamento ventola per dissipatore

Messaggioda Foto Utentesteve24 » 21 giu 2012, 0:56

Per me la ventilazione forzata è una cosa nuova.

Essendo riportati nelle ventole assiali solo i m^3/h e nei dissipatori solo feet per minute (LFM) converto da LFM a m^3/h ed ottengo 100 LFM = 14.83 m^3/h.

Osservando decine di grafici noto sempre la stessa percentuale di perdita della resistenza termica del dissipatore rispetto ai feet per minute della ventola, prendo come esempio un dissipatore da 26°C/W.

Con un flusso d'aria pari a 100 feet per minute (LFM) o 14.83 m^3/h, la resistenza termica del dissipatore si riduce a 16°C/W (-38,5%)
Con un flusso d'aria pari a 200 feet per minute (LFM) o 29.65 m^3/h, la resistenza termica del dissipatore si riduce a 12°C/W (-53,8%)
Con un flusso d'aria pari a 300 feet per minute (LFM) o 44.48 m^3/h, la resistenza termica del dissipatore si riduce a 10°C/W
(61,5%)
Con un flusso d'aria pari a 400 feet per minute (LFM) o 59.31 m^3/h, la resistenza termica del dissipatore si riduce a 8°C/W
(69,2%)
Con un flusso d'aria pari a 1000 feet per minute (LFM) o 148.27 m^3/h, la resistenza termica del dissipatore si riduce a 6°C/W
(76,9%)

Noto che tra 400 LFM e 1000 la resistenza termica si riduce di soli 2°C/W
Quindi la maggior perdita di resistenza termica si ha fino a 400 LFM.

400 LFM equivalgono a circa 60m^3/h e una ventola del genere è grande 8cmx8cm e costa circa 6,00 €

Usando questa ventola posso calcolarmi un dissipatore pari a circa il 70% in meno di resistenza termica.

Ovvero
se avessi bisogno di un dissipatore da 1,5°C/W
posso prendere un dissipatore da 5°C/W + ventola 60m^3/h

potete dirmi se in linea di massima vi risulta?

Grazie

Ciao a tutti O_/

p.s. dimenticavo una cosa forse molto importante:
Se la ventola è grande 8cmx8cm e il dissipatore è 4cmx4cm bisogna inserire un cono con diamentro 8-4 cm
Foto Utentesteve24
30 4
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Dimensionamento ventola per dissipatore

Messaggioda Foto Utentekromweb » 21 ago 2012, 1:31

E' un argomento che interessa anche me. Sei riuscito a capirci qualche cosa? Il ragionamneto del post precedente è giusto?

Grazie
Foto Utentekromweb
5 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[15] Re: Dimensionamento ventola per dissipatore

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 21 ago 2012, 9:00

kromweb ha scritto:E' un argomento che interessa anche me. Sei riuscito a capirci qualche cosa? Il ragionamneto del post precedente è giusto?

Grazie

Direi che è abbastanza affidabile. Più ottimistico rispetto a quanto ho detto (a memoria) sul forum di CHF, dove mi ricordavo una riduzione di resistenza termica AL 70 per cento e non DEL 70 per cento. Occorre però aggiungere che questa riduzione vale solo se sul dissipatore si riversa l'INTERO flusso d'aria della ventola (ovvero l'area attiva di questa combacia con quella del dissipatore da raffreddare); detto in altro modo, tutta l'aria della ventola che non finisce sul dissipatore è solo "vento" e basta. Quindi, se si intende utilizzare un dissipatore in raffreddamento forzato occorre anche prevedere la capacità massima della ventola che gli puoi veramente montargli sopra. Se la sua "bocca" è troppo grande la sua capacità di raffreddamento va semplicemente sprecata.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Dimensionamento ventola per dissipatore

Messaggioda Foto Utentekromweb » 21 ago 2012, 12:16

Grazie mille.
Molto interessante la riduzione della resistenza termica del 70% circa.
Con un dissipatore da 0.4°C/W si riuscirebbe a scendere sui 0.12/0.15°C/W. Il problema come hai riportato e il riuscire a ventilare tutta la superficie alettata del dissipatore.
Foto Utentekromweb
5 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale