Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionamento cavi elettrici in un autobus...

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dimensionamento cavi elettrici in un autobus...

Messaggioda Foto Utentelaura » 14 lug 2005, 15:51

Salve a tutti!
Sono una studentessa di ing. elettronica che vi segue da molto tempo (complimenti).

Mio padre si occupa di trasformazione di autobus e mi ha posto il seguente problema:

Come poter scegliere la sezione dei cavi dell'impianto elettrico dell'autobus?

Mi spiego meglio...L'autobus ha un suo impianto...Dopo la trasformazione potrebbe capitare di dover aggiungere dei cavi per alimentare dei carichi (Area condizionata, Botola sopra il tetto...ecc..)...Il suo (ed ora anche mio) problema è come scegliere i cavi...

Esiste un metodo per il loro giusto dimensionamento? (E magari qualche software che ti aiuta in questo...)

A presto...
Foto Utentelaura
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentedona79 » 14 lug 2005, 16:35

parlare di sotware mi pare esagerato anche perché esistono degli standard sia per le dimensioni dei cavi che per determinarle. (norme cei e compagnia bella).

la ragione fisica che dice perché va usato un cavo di sezione 2,5 o altro è molto semplice.
ho un carico, un filo caratterizzato da una certa resistenza/metro, ed un assorbimento.
devo porre un limite alla potenza dissipata sui fili e quindi fissato questo e la lunghezza degli stessi ricavo la sezione
Foto Utentedona79
20 2 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[3]

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 lug 2005, 18:21

Dovrebbero esserci delle norme specifiche per gli automezzi, comunque per analogia (non nel senso delle "macchine" :) ma nel senso di tipologia impiantistica ed estensione) si può utilizzare la norma CEI EN 60204-1 (equipaggiamenti elettrici delle macchine).
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica