Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzazione circuito tramite amplificatore operazionale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Realizzazione circuito tramite amplificatore operazionale

Messaggioda Foto Utenteguerino1979 » 22 giu 2012, 11:46

un saluto a tutti..chiedo scusa se ho sbagliato sezione...

mi servirebbe un'aiuto per realizzare tramite amplificatore operazionale un circuito che date 3 termocoppie in ingresso misuranti la temperatura di un forno me la visualizzi e al superamento dei 350 gradi mi faccia accendere una lampadina...

100 gradi = 1 volt 500 gradi = 5 volt caratteristica termocoppia

grazie ancora
Ultima modifica di Foto Utenteasdf il 22 giu 2012, 11:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riscritto il titolo in modo più significativo.
Foto Utenteguerino1979
0 2

0
voti

[2] Re: Realizzazione circuito tramite amplificatore operazional

Messaggioda Foto Utentesolderman » 22 giu 2012, 18:25

Ciao,

come mai tre termocoppie? Devi fare una media di temperatura di tre zone del forno?

Che io sappia le termocoppie non sono prorprio facili da condizionare come segnale..
Hai bisogno anche di una isteresi?

Se non voui "inventare la ruota", ci sono soluzioni già fatte, come questo.
Non costa una follia, ha un relè integrato ed ha anche la possibilità di regolare l'isteresi. Per la tua applicazione ON/OFF per me va benissimo (a parte il discorso delle tre termocoppie).
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Realizzazione circuito tramite amplificatore operazional

Messaggioda Foto Utenteguerino1979 » 24 giu 2012, 10:56

ciao , e' un esercizio che ho trovato negli esami di elettronica per accedere alla 5^...e siccome credo di non averlo fatto granche' mi serviva un circuito funzionante in teoria...deve visualizzare la temperatura del forno e non mi serve isteresi...grazieee
Foto Utenteguerino1979
0 2

1
voti

[4] Re: Realizzazione circuito tramite amplificatore operazional

Messaggioda Foto Utentesolderman » 25 giu 2012, 19:10

Ah ho capito.
Allora vai su Google e cerca"thermocouple conditioning circuit", ho dato una sbirciatina alla sezione immagini e di schemi sembrano esserci...

Piccolo suggerimento: per argomenti di elettronica usare parole chiave in inglese, si trova molto di più!

P.S.: ai miei tempi dell'ITIS non c'era Google e internet era gli albori, fortunati gli studenti di oggi! ;-)
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Realizzazione circuito tramite amplificatore operazional

Messaggioda Foto UtenteBonax » 25 giu 2012, 21:36

Ciao, per la parte di visualizzazione della temperatura puoi usare un semplice multimetro digitale sapendo che 1 grado = 1mV puoi misurare tutto in mV così il numero risulterà essere i grad presenti.

Per quanto riguarda l'attivazione, in questo caso devi pensare all'oprazionale come un dispositivo che confronta le tensioni in ingresso sull'ingresso + e -.
Quando avrai la tensione sull'ingresso + maggiore della tensione sull'ingresso -, l'uscita dell'operazionale sarà = alla tensione di alimentazione dell'operazionale.

Nel tuo caso devi collegare la termocoppia sull'ingresso + e mettere un riferimento di tensione a 3,5V sull'ingresso -.
Il riferimento lo puoi ottenere con un potenziometro o con un partitore resistivo.
Il led di segnalazione lo colleghi all'uscita con una resistenza, e quando la temperatura sorpassa i 350°(sull'ingresso + avrai una tensione maggiore di 3,5V), il led si illuminerà.
Foto UtenteBonax
-17 2

Torna a Elettronica generale