Vi chiedo scusa, ma a volte mi fanno delle richieste assurde.
Abbiamo installato l'impianto elettrico in una unità abitativa, iniziato nel 2006 ed ancora non completato (abbiamo montato i frutti, ma mancano l'impianto di terra, la linea di alimentazione, il citofono, l'antenna, l'illuminazione del giardino), perché il committente adesso intende vendere l'immobile.
Un anno fa mi chiama l'ing. che segue la pratica della vendita e mi chiede il preventivo per completare l'impianto. Gli comunico il prezzo e poi non se ne sa più niente.
Adesso mi ha richiamato l'ing. e mi chiede una dichiarazione parziale (non una DICO) che i componenti installati fino a questo momento sono conformi alla normativa degli anni in cui è stato installato. Glielo chiede il notaio per fare l'atto di vendita.
1) La richiesta del notaio è lecita?
2) Può un'altra ditta completare l'impianto e fornire una DICO?
3) Secondo me dovranno fare una DIRI per la parte installata da noi e una DICO per la parte mancante giusto?
4) Magari posso realizzare l'impianto di terra e poi rilasciargli la DICO, poi le modifiche successive se le faranno.
5) Per esempio, si può rilasciare una DICO senza linea di alimentazione dell'impianto?
Grazie
Dichiarazione parziale ??
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
gjkfriend ha scritto:1) La richiesta del notaio è lecita?
Presumo che si voglia certificare nell'atto di vendita che c'è una parte di impianto elettrico installato e quindi riconoscerne il valore... anche se secondo me un impianto senza DICO non vale nulla...
gjkfriend ha scritto:2) Può un'altra ditta completare l'impianto e fornire una DICO?
Si, sempre che l'installatore iniziale sia d'accordo, ovvero è stato pagato del dovuto, altrimenti può opporsi e comunicare al Comune che è lui i titolare dell'impianto elettrico in fase di realizzazione e qualsiasi DICO presentata per quell'immobile è da ritenere falsa dichiarazione.
gjkfriend ha scritto:3) Secondo me dovranno fare una DIRI per la parte installata da noi e una DICO per la parte mancante giusto?
No, non è un impianto agibile realizzato prima del 27.03.2008.
gjkfriend ha scritto:4) Magari posso realizzare l'impianto di terra e poi rilasciargli la DICO, poi le modifiche successive se le faranno.
L'impianto deve essere funzionale e quindi agibile altrimenti non puoi dichiarare nulla.
gjkfriend ha scritto:5) Per esempio, si può rilasciare una DICO senza linea di alimentazione dell'impianto?
No.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
In sostanza pensi che sia una richiesta lecita da parte del notaio.
Posso farla così:
"Io sottoscritto......dichiaro che i componenti installati e la parte di impianto elettrico comprendente tubazioni corrugate, cavi elettrici e apparecchiature......è stata installata a regola d'arte e rispettando le norme vigenti alla data....... Dichiaro inoltre che, per ultimare l'impianto elettrico e per rispettare le norme di sicurezza e renderlo funzionante, dovranno essere installati l'impianto di terra, la linea di alimentazione ecc....."
Potrebbe andare? Oppure tu non gliela faresti nemmeno?
Grazie
Posso farla così:
"Io sottoscritto......dichiaro che i componenti installati e la parte di impianto elettrico comprendente tubazioni corrugate, cavi elettrici e apparecchiature......è stata installata a regola d'arte e rispettando le norme vigenti alla data....... Dichiaro inoltre che, per ultimare l'impianto elettrico e per rispettare le norme di sicurezza e renderlo funzionante, dovranno essere installati l'impianto di terra, la linea di alimentazione ecc....."
Potrebbe andare? Oppure tu non gliela faresti nemmeno?
Grazie
3
voti
Falla pure, non dichiari altro che lo stato delle cose, va benissimo come l'hai impostata... l'importante è che specifichi che l'impianto elettrico non può essere utilizzato in quanto non terminato e quindi non agibile e che solo al termine dei lavori di completamento, con la consegna della DICO ai sensi del DM 37/08 e relativi allegati obbligatori, potrà essere utilizzato.
Alla fine specifica che questa dichiarazione è stata resa su richiesta del committente solo ed esclusivamente per l'atto di vendita dell'immobile.
Alla fine specifica che questa dichiarazione è stata resa su richiesta del committente solo ed esclusivamente per l'atto di vendita dell'immobile.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:Alla fine specifica che questa dichiarazione è stata resa su richiesta del committente solo ed esclusivamente per l'atto di vendita dell'immobile.
Come sempre:
Verba volant, scripta manent ...
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
gjkfriend ha scritto:1) La richiesta del notaio è lecita?
2) Può un'altra ditta completare l'impianto e fornire una DICO?
3) Secondo me dovranno fare una DIRI per la parte installata da noi e una DICO per la parte mancante giusto?
4) Magari posso realizzare l'impianto di terra e poi rilasciargli la DICO, poi le modifiche successive se le faranno.
5) Per esempio, si può rilasciare una DICO senza linea di alimentazione dell'impianto?
PUNTO 1)
E' lecita e può essere evasa con una semplice dichiarazione che i materiali esistenti risultano adatti all'ambiente in cui sono installati, conformi alla Normativa in vigore e posti in opera secondo la regola dell'arte. Aggiungerei anche lo stato di fatto dell'impianto nel senso che e' opportuno specificare se trattasi solo di tubazioni, cassette etc.
PUNTO 2)
La ditta completa l'impianto e rilascia la DICO solo per le parti di impianto realizzato. Rilasciare una DICO estesa alle parti non realizzate rappresenta una falsa dichiarazione. Per tale porzione di impianto dovrebbe essere rilasciata una DIRI e successivamente allegare la tua DICO. Resta però un dubbio: come rilascio una DIRI riferita solo a "materiali" installati e non "funzionanti" ? (per es. se non esiste il PE)
Non e' un impianto agibile!
Penserei dunque meglio la soluzione di una dichiarazione tale da soddisfare sia la richiesta del notaio che l'improprio rilascio della DIRI. In tal senso dovresti ultimare i lavori e rilasciare la DICO per l'intero impianto.
PUNTO 3)
Leggi risposta precedente
PUNTO 4)
Pleunastico evidenziare che l'impianto di terra va realizzato...
PUNTO 5)
NO.

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica