bolle quando si salda
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
intendo se mi spacciano una punta di rame rivestito per una di nichel
-

paperino00
21 1 5 - Frequentatore

0
voti
Dall'orribile foto che hai postato, pare di vedere che il terminale abbia un colore diverso dal resto e questo fa pensare che sia rivestito con altro materiale; possibile che tu dal vero non riesca a distinguere se la punta e rivestita di un metallo diverso? Sai distinguere il rame dal nichel?
In ogni caso penserei seriamente a comprarne uno nuovo di buona qualita'; questo sempre che tu voglia saldare.
In ogni caso penserei seriamente a comprarne uno nuovo di buona qualita'; questo sempre che tu voglia saldare.
marco
0
voti
paperino00 ha scritto:....sfere di stagno piene di aria che saltellano qua e là....
In effetti la punta del tuo saldatore non è messa bene... la causa o una causa potrebbe essere questa, ma la colpa potrebbe essere anche dello stagno che tende a fare "palline" o anche che "sputa" (...in gergo si dice così...). Alcuni stagni, anche se usati con saldatori professionali, possono formare queste fastiodiose sfere, anche se nel tuo caso mi sembrano troppe...
Utilizzare sempre ad ogni modo stagno per saldature elettroniche del tipo 60/40 (60% Sn e 40% Pb). Sconsiglio lo stagno Lead free per chi è alle prime armi. Diffidare degli stagni dei "brico" o del supermercato del reparto fai da te...
0
voti
in origine tutto era chiaro, poi la prima volta che l'ho acceso si è scurito. Lo stagno quando avvicino la punta tende a non staccarsi dall'altro stagno ma a diventare tutto sferico
-

paperino00
21 1 5 - Frequentatore

0
voti
non sono sicuro, è avvolto tipo molla in un cilindro di plastica e l'ho comprato in un negozio di elettronica
-

paperino00
21 1 5 - Frequentatore

0
voti
paperino00 ha scritto:non sono sicuro, è avvolto tipo molla in un cilindro di plastica e l'ho comprato in un negozio di elettronica
Ne ho avuto anchio: è stagno della mutua. Da buttare che fa solo arrabbiare. Se devi prendere lo stagno prendi quello in rocchetti che vendono nei negozi di elettronica SERI (o anche nelle fiere). Sono pure complreti di tutte le indicazioni (così puoi verificare da subito se è un 60/40 ed eventualmente contestare subito se cercano di rifilarti qualcos'altro). Ci picchi dentro una buona decina di euro ma comunque dura parecchio, soprattutto se lo usi da hobbista, cioè solo di tanto in tanto.
Ciao
Piercarlo
33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4