Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto fotovoltaico protezione d'interfaccia

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto fotovoltaico protezione d'interfaccia

Messaggioda Foto Utenterossigio » 22 giu 2012, 16:53

Buonasera,
mi sono inscritto da poco qui e mi trovo davanti a un grande dubbio e ho bisogno di aiuto.
Premetto che fino a ora l'impianto più grande da me progettato erano 6\, kW ora mi trovo a dover progettare un impiato da 20\,kW e ho previstoinverter SINVERT PVM20 SINVERT PVM come dispositivo d'interfaccia ABB CMUFS.2 accoppiato con un interruttore magnetermico sempre ABB modello S204M-B (32A). Volevo sapere se avevo fatto la scelta giusta e se è enrata il perché e quale è il dispositivo di accoppiamento.
grazie mille a tutti per la vostra disponibilità.

Giovanni O_/
Foto Utenterossigio
0 2

0
voti

[2] Re: Impianto fotovoltaico protezione d'interfaccia

Messaggioda Foto Utenteildoghy » 22 giu 2012, 17:15

A parte che uno dovrebbe accettare un lavoro solo se è in grado di svolgerlo, il manuale dell' inverter alla sezione "collegamento" fornisce le specifiche per la protezione del circuito ac.

Saluti
Foto Utenteildoghy
199 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Impianto fotovoltaico protezione d'interfaccia

Messaggioda Foto Utenterossigio » 22 giu 2012, 17:58

ti ringrazio dell'aiuto ma in effetti questo progetto io l'ho passato ad un mio collega esperto, ma nel frattempo volevo colmare le mie lacune tecniche con qualcuno in modo da poter la prossima volta accettare la commessa io sto provando a dimensionarlo uno come esempio ma non capivo bene cosa dovevo prevedere insieme al dispositivo
Foto Utenterossigio
0 2

0
voti

[4] Re: Impianto fotovoltaico protezione d'interfaccia

Messaggioda Foto Utenteildoghy » 22 giu 2012, 18:35

Scusa prima ho letto male la tua richiesta. Credevo che volessi informazioni sul dispositivo di protezione lato AC. Noto solo ora che hai installato una protezione di interfaccia esterna. :oops:. Ma la protezione di interfaccia comanda il magnetotermico?
Foto Utenteildoghy
199 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Impianto fotovoltaico protezione d'interfaccia

Messaggioda Foto Utenterossigio » 22 giu 2012, 18:52

si io avevo previsto che l'interfaccia comandi l'interruttore magnetotermico ma se non ho capito male dal manuale loro prevedono un interruttore differenziale di tipo "A" come si vede dall'allegato.
chiedo di nuovo scusa per la mia ignoranza... ma un mio amico ingegnere l'unico che potesse aiutarmi mi ha detto che ne sapeva meno di me... quindi chiedo aiuto a voi... perché non so come fare per capire qualcosa...
Foto Utenterossigio
0 2

0
voti

[6] Re: Impianto fotovoltaico protezione d'interfaccia

Messaggioda Foto Utentekrimad87 » 22 giu 2012, 19:00

Se il magnetotermico è stato scelto come Dispositivo di Interfaccia, sì, se è governato dalla SPI per mezzo di una bobina a mancanza di tensione (o a lancio di corrente), come prescritto dalla CEI 0-21:

8.2.2.3 Dispositivi ammessi in funzione di DDI
Il dispositivo di interfaccia deve essere costituito da:
 interruttore di manovra-sezionatore o interruttore automatico idoneo al sezionamento,
oppure
 un contattore onnipolare 39) di categoria AC3 idoneo al sezionamento; tuttavia, per
generatori con inverter di potenza nominale fino a 6 kW, con DDI interno, è possibile
utilizzare contattori di categoria AC1.
Sia l’interruttore che il contattore devono essere asserviti in apertura al sistema di protezione
di interfaccia (SPI).
Foto Utentekrimad87
-2 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: Impianto fotovoltaico protezione d'interfaccia

Messaggioda Foto Utentekrimad87 » 22 giu 2012, 19:02

rossigio ha scritto:si io avevo previsto che l'interfaccia comandi l'interruttore magnetotermico ma se non ho capito male dal manuale loro prevedono un interruttore differenziale di tipo "A" come si vede dall'allegato.
chiedo di nuovo scusa per la mia ignoranza... ma un mio amico ingegnere l'unico che potesse aiutarmi mi ha detto che ne sapeva meno di me... quindi chiedo aiuto a voi... perché non so come fare per capire qualcosa...

Ti riferisci al magnetotermico che protegge l'inverter?
Foto Utentekrimad87
-2 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[8] Re: Impianto fotovoltaico protezione d'interfaccia

Messaggioda Foto Utenteildoghy » 22 giu 2012, 19:19

Foto Utenterossigio credo che tu non abbia ben chiaro il principio di funzionamento della protezione di interfaccia...C'è un ottimo manuale per gli impianti fotovoltaici proprio da abb.
Foto Utenteildoghy
199 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica