Buongiorno.
Sto cercando un metodo per alimentare 4 moduli led golden dragon+ (3,4V - 700mA - 2,4 W) direttamente da una batteria automobilistica.
Ho trovato riferimenti all'utilizzo di regolatori di tensione come generatori di corrente costante, in particolare lm337.
Vorrei metterli a coppie in parallelo, ma non vorrei sbagliare ad utilizzare la resistenza per pilotare la corrente.
Potreste gentilmente suggerirmi il valore e la potenza corretta della resistenza.
Accetto qualsiasi suggerimento alternativo per pilotare i led.
Grazie
Luca
Led parallelo corrente costante con lm337
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Alimentare i LED a corrente costante con l'lm337 o 317 configurato come tale, preclude il fatto che essi debbano essere collegati solo in serie. Se per esempio metti due LED in parallelo, che assorbono 15mA ciascuno e tu configuri il tutto per erogare 30mA, se uno dei due led si guasta "aprendosi", il restante sano si beccherà il doppio della corrente... se uno dei due invece va in corto, il circuito non funzionerà (LED spenti) ma sprecherà corrente per nulla. Collegandoli in serie e configurando a 15mA, se un led va in corto, l'altro continuerà a funzionare correttamente, perché il circuito si "autoregola" con la corrente impostata. Se un LED si apre, non funzionerà nulla ma perlomeno non verrà sprecata corrente.
Se usi una batteria che non è sottoposta a carica nel frattempo (caricabatterie, alternatore ecc..) e non ti interessa "dimmerare", puoi collegare i LED senza regolatori "attivi".
Per esempio, nel tuo caso, per sfruttare tutta la luminosità di ogni singolo LED, puoi collegare (supposta la batteria a 12V e la corrente di 700mA) solo tre LED in serie con una resistenza in serie. I tuoi tre LED avranno una caduta complessiva di 10,2 volt: per arrivare a 12V ti mancano 1,8 volt che si beccherà la resistenza di limitazione, che varrà (dalla legge di ohm, R = V/I) 1,8 volt / 0,7A = 2,57 ohm (valore commerciale 2,7 ohm serie E24). Attenzione alla potenza: la resistenza, dalla legge P=V*I, deve essere in grado di dissipare 1.26 Watt (1.8V * 0,7A). Con 2 Watt vai sul sicuro, anche se è meglio non "tirare troppo il collo" ai LED...
Potresti collegare in serie direttamente i quattro LED senza resistenza, ma la loro tensione per funzionare in modo ottimale sarà di 3,4*4 = 13,6 volt, meno della Vbatt.

Se usi una batteria che non è sottoposta a carica nel frattempo (caricabatterie, alternatore ecc..) e non ti interessa "dimmerare", puoi collegare i LED senza regolatori "attivi".
Per esempio, nel tuo caso, per sfruttare tutta la luminosità di ogni singolo LED, puoi collegare (supposta la batteria a 12V e la corrente di 700mA) solo tre LED in serie con una resistenza in serie. I tuoi tre LED avranno una caduta complessiva di 10,2 volt: per arrivare a 12V ti mancano 1,8 volt che si beccherà la resistenza di limitazione, che varrà (dalla legge di ohm, R = V/I) 1,8 volt / 0,7A = 2,57 ohm (valore commerciale 2,7 ohm serie E24). Attenzione alla potenza: la resistenza, dalla legge P=V*I, deve essere in grado di dissipare 1.26 Watt (1.8V * 0,7A). Con 2 Watt vai sul sicuro, anche se è meglio non "tirare troppo il collo" ai LED...
Potresti collegare in serie direttamente i quattro LED senza resistenza, ma la loro tensione per funzionare in modo ottimale sarà di 3,4*4 = 13,6 volt, meno della Vbatt.

0
voti
Grazie della risposta solderman.
In effetti la mia scelta di utilizzare un integrato lm317 era data dal fatto che la batteria è sottoposta a carica attraverso un pannello fotovoltaico.
Due lm317 con due led in serie? Ma mi sembra un grosso spreco di energia.
Non c'è qualche integrato con un basso dropout da utilizzare all'incirca come un lm337 che mi consenta di metterne almeno 3 in serie?
In effetti la mia scelta di utilizzare un integrato lm317 era data dal fatto che la batteria è sottoposta a carica attraverso un pannello fotovoltaico.
Due lm317 con due led in serie? Ma mi sembra un grosso spreco di energia.
Non c'è qualche integrato con un basso dropout da utilizzare all'incirca come un lm337 che mi consenta di metterne almeno 3 in serie?
0
voti
Prova a vedere questo: http://it.rs-online.com/web/p/regolator ... i/5344642/
In alternativa, in commercio ci sono anche LED controller integrati di tipo switching, ma richiedono una componentistica esterna più complessa (diodi veloci, induttanze, condensatori a basse perdite...) e sono quasi tutti in SMD.
In alternativa, in commercio ci sono anche LED controller integrati di tipo switching, ma richiedono una componentistica esterna più complessa (diodi veloci, induttanze, condensatori a basse perdite...) e sono quasi tutti in SMD.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica