È possibile creare una macro che mi cancelli tutti i nominativi in un foglio’ di excel 2003 che si chiama “usciti”, se questi nominativi risultano anche in un foglio chiamato “presenti” dello stesso file.
I nominativi sono in una sola cella composti da nome e cognome, ma anche da più nomi, separati da uno spazio tra loro, in entrambi i fogli.
i nominativi del foglio “usciti” si trovano solo nella colonna “A” fino in fondo, mentre i nominativi del foglio “presenti” si trovano nelle colonne A-E-I-M-Q-U-Y-AC-AG-AK-AO-AS-AW-BA-BE-BI-BM-BQ-BU-BY-CC-CG-CK-CO-CS-CW-DA-DE ed arrivano fino alla riga 100. in tutte e due i fogli e in tutte le colonne i nominativi iniziano dalla riga due, alla riga 1 c’è l’intestazione.
E poi se ci sono doppioni nel foglio “usciti” colonna “A” che ne resti uno solo. grazie!
elimina doppi nomi
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
0
voti
Mi servirebbe qualche modifica e cioè tutti i nominativi che si trovano nel foglio ‘presenti’ nelle colonne A-E-I-M-Q-U-Y-AC-AG-AK-AO-AS-AW-BA-BE-BI-BM-BQ-BU-BY-CC-CG-CK-CO-CS-CW che arrivano massimo fino alla riga 100
I cui nomi e cognomi(o più nomi) sono in un’unica cella, separati solo da uno spazio tra di loro, vengano confrontati con i nominativi del foglio ‘usciti’ che si trovano nelle colonne “I”-“J” con nomi nella prima colonna e cognomi nella seconda, fino alla riga 21600, ma anche viceversa prima i cognomi e poi il nome e che i doppioni vengano cancellati dal foglio ‘usciti’ cancellando solo le celle che si trovano in corrispondenza dei nomi che sono “H”-“I”-“J” e poi un secondo codice separato che elimini i doppioni che si trovano nel foglio ‘usciti’ tra di loro sempre nelle stesse colonne “I”-“J” e cancelli sempre solo “H”-“I”-“J” ma in questo caso deve lasciare un nominativo ad esempio se ce ne sono tre ne resta uno ecc.
http://depositfiles.com/files/nj6t2leja
I cui nomi e cognomi(o più nomi) sono in un’unica cella, separati solo da uno spazio tra di loro, vengano confrontati con i nominativi del foglio ‘usciti’ che si trovano nelle colonne “I”-“J” con nomi nella prima colonna e cognomi nella seconda, fino alla riga 21600, ma anche viceversa prima i cognomi e poi il nome e che i doppioni vengano cancellati dal foglio ‘usciti’ cancellando solo le celle che si trovano in corrispondenza dei nomi che sono “H”-“I”-“J” e poi un secondo codice separato che elimini i doppioni che si trovano nel foglio ‘usciti’ tra di loro sempre nelle stesse colonne “I”-“J” e cancelli sempre solo “H”-“I”-“J” ma in questo caso deve lasciare un nominativo ad esempio se ce ne sono tre ne resta uno ecc.
http://depositfiles.com/files/nj6t2leja
-

trittico69
14 1 2 6 - Stabilizzato

0
voti
allora...non è difficile da fare però il problema è che la macro che devo costruirti deve confrontare delle "stringhe" cioè una sequenze alfanumeriche esatte; ti faccio un esempio.
"esposito gennaro" è diverso da "Esposito gennaro". In realtà è un problema marginale perché posso portarti (in fase di confronto) tutti i caratteri a minuscolo e confrontarli. A quanto ho capito, tu cerchi vuoi una sorta di interpretazione delle stringhe, un algoritmo piu complesso. Non riesci a fare in modo che nel foglio presenti ci siano le stesse due colonne come nel foglio usciti? cioe in presenti prima colonna "esposito" seconda colonna "gennaro" e così anche in usciti? Se credi che io non abbia capito bene il problema, allora per favore fammi un esempio di nomi e cognomi che potrei trovare nelle celle, anche perché nel file che hai postato ci sono i numeri che non mi danno bene l'idea.
"esposito gennaro" è diverso da "Esposito gennaro". In realtà è un problema marginale perché posso portarti (in fase di confronto) tutti i caratteri a minuscolo e confrontarli. A quanto ho capito, tu cerchi vuoi una sorta di interpretazione delle stringhe, un algoritmo piu complesso. Non riesci a fare in modo che nel foglio presenti ci siano le stesse due colonne come nel foglio usciti? cioe in presenti prima colonna "esposito" seconda colonna "gennaro" e così anche in usciti? Se credi che io non abbia capito bene il problema, allora per favore fammi un esempio di nomi e cognomi che potrei trovare nelle celle, anche perché nel file che hai postato ci sono i numeri che non mi danno bene l'idea.
0
voti
credo che tu abbia capito bene ma le colonne devono restare così...ma penso che tu potresti fare una colonna di appoggio e unire i nomi separati o separare quelli uniti trasformarli tutti in minuscolo o maiuscolo e fare il confronto.giusto?
-

trittico69
14 1 2 6 - Stabilizzato

0
voti
non c'è bisogno della colonna di appoggio perché in realtà la macro non la costruirei con la registrazione classica, ma semplicemente scriverei in visual basic, quindi in realtà il tuo problema si risolve con due cicli l'uno nell'altro, dove ogni cella del primo foglio va confrontata con tutte le celle del secondo foglio. La cosa difficile è fare un confronto tra due cose che noi umani interpretiamo come uguali "esposito gennaro" e "esposito gennaro" (notare la differenza tra gli spazi). Comunque dopo ti faccio una bozza e te la posto.
Ciao
Ciao
1
voti
http://depositfiles.com/files/crrpsy9dg
allora vai nel foglio usciti, ho creato due pulsanti. Il primo cancella i nomi che trova contemporaneamente nei due fogli, il secondo cancella i doppioni del foglio usciti. Fai qualche prova; poi dimmi cosa non va e soprattutto cosa va aggiunto (ovviamente non l'ho fatto completo con tutte le colonne che mi hai chiesto tu, tanto a questo punto dobbiamo solo capire de l'algoritmo è giusto)
allora vai nel foglio usciti, ho creato due pulsanti. Il primo cancella i nomi che trova contemporaneamente nei due fogli, il secondo cancella i doppioni del foglio usciti. Fai qualche prova; poi dimmi cosa non va e soprattutto cosa va aggiunto (ovviamente non l'ho fatto completo con tutte le colonne che mi hai chiesto tu, tanto a questo punto dobbiamo solo capire de l'algoritmo è giusto)
1
voti
trittico69 ha scritto:Non mi deve cancellare l’intera riga ma solo le celle H:J
http://depositfiles.com/files/52r1d6c1d
nelle celle metto il valore "" che è come cancellarle. Prova un po e dimmi cosa c'è da aggiungere.
Ciao.
0
voti
ok sembra andare bene adesso si dovrebbero inserire le colonne chieste al'inizio
-

trittico69
14 1 2 6 - Stabilizzato