Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sicurezza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] sicurezza

Messaggioda Foto Utenteomaroski » 10 ott 2007, 11:53

E' sicuro o potenzialmente pericoloso lavorare su un circuito alimentato a 12v AC? quello che vorrei fare è misurare le differenze di potenziale per ogni componente con il tester.
E, sempre in generale parlando, quando misuro la tensione in un circuito con i puntali del tester:
- è sempre sicuro misurare fra due punti che si trovano sulla stessa linea (quindi in serie?)?
- sempre non sicuro (se la corrente è pericolosa) quando si misura un componente fra due linee diverse (+ e -?)?

scusate le domande da novellino ma è proprio quello che sono portate pazienza!
Chiaritemi le idee, ve ne sarei grato!
Omar
Foto Utenteomaroski
0 3

0
voti

[2] Re: sicurezza

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 10 ott 2007, 12:10

Non e' molto chiaro quello che dici.
Con un tester si puo' misurare senza problemi la "caduta di tensione"
ai capi di ogni componente (visto che si tratta di bassisime tensioni)
Quindi il tester va usato come Voltmetro (non come Amperometro).

Trattandosi di corrente alternata, non devi pero' aspettarti che la somma
"algebrica" dei valori misurati in una maglia del circuito sia nulla
(spero tu sappia che in alternata i valori sono "vettori", con modulo e
direzione, percio' come tali vanno trattati).
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: sicurezza

Messaggioda Foto Utenteomaroski » 10 ott 2007, 14:13

ciao, grazie per la risposta.
Sì voglio vedere semplicemente il tensione ai capi di ogni componente.
Scusa per il post forse incompleto, probabilmente dovevo menzionare che è sì alimentato
da corrente alternata ma poi viene raddrizzata in corrente continua.
Si tratta di un apparecchio audio e gli apparecchi audio usano solo corrente continua no?
Poi subito dopo l'ingresso dell'alimentazione c'è un circuito con 4 diodi e circuiti integrati (7912, 7812)
che credo svolga il compito di raddrizzare la corrente alternata in continua giusto?
Foto Utenteomaroski
0 3

0
voti

[4] Re: sicurezza

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 10 ott 2007, 19:05

Si tratta di un apparecchio audio e gli apparecchi audio usano solo corrente continua no?

In realta' nei circuiti audio la continua serve per polarizzare i componenti (cioe' stabilirne il punto di lavoro)
ma i segnali sono in frequenza. Quindi attento a cosa vuoi misurare.
Se invii lo schema e dici quali misure vuoi fare, ci possiamo ragionare.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: sicurezza

Messaggioda Foto Utenteomaroski » 11 ott 2007, 14:04

volentieri! allora, ho già fatto le misurazioni, ho provato a indicare anche la polarità ma dopo un po' mi sono saliti dei dubbi e mi sa che dovrò rivedermi l'argomento. L'apparecchio in questione si chiama Swissonic DA24 ed è un convertitore digitale analogico ad 8 canali con ingresso ADAT. Ha dei problemi sul canale 1 (rumori e disturbi di fondo) per cui l'ho portato dal tecnico che ha cambiato il circuito integrato ssm2142s e credo, ma non ne sono sicuro perché non ho con me l'apparecchio, l'amplificatore operazionale OP275s. Il problema è che il tecnico non ha un dispositivo con uscita ADAT per testare il risultato quindi l'ho portato a casa e per i primi 20 minuti è funzionato correttamente poi i disturbi sono riapparsi. Ora prima di riportarlo volevo darci un'occhiata io e paragonare il primo canale difettoso (quello in alto) con gli altri, nel foglio c'è il secondo che esce dallo stesso chip CS4390 che il convertitore D/A a 24 bit con uscita analogica stereo bilanciata.
Ho riportato quindi anche i valori misurati sul secondo. Sono tutti in mV anche dove non indicato salvo alcuni che sono in V e sono indicati. A volte c'è uno 0 ma che sta ad indicare un valore bassissimo, tipo 1mV.
Vorrei capire bene prima come si vedono i componenti in serie e parallelo:
si può ragionare prendendo il circuito da AOUTL17 ---> R1 ---> C1 ---> R2 ---> AOUTR18 a parte e dire che R1 C1 R2 sono in serie?
oppure sono R1 e R2 in parallelo?
fai chiarezza in questa mente annebbiata, sono veramente agli inizi con l'elettronica e provo a impararla tramite le fonti che trovo su internet. Ti linko al mio discoremoto e il file è swissonicda24, potrebbe esser necessario scaricarlo o fare salva come se non si apre normalmente. Mille Grazie! http://mio.discoremoto.alice.it/omarilloski/
Foto Utenteomaroski
0 3

0
voti

[6] Re: sicurezza

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 11 ott 2007, 22:27

Lo schema e' illeggibile, ma si vede che non e' molto semplice da interpretare.
Se (come dici) sei agli inizi, non converrebbe affrontare qualcosa di piu' semplice?
Non sempre si capisce come funziona uno schema, nemmeno cercando di fare
misure in alcuni punti. Specie se ci sono di mezzo degli integrati...
Per la questione che tu poni tra serie e parallelo, credo si possa risolvere con una
figura di dettaglio (che possa pero' essere leggibile).
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: sicurezza

Messaggioda Foto Utenteomaroski » 12 ott 2007, 8:28

illeggibile?!
ecco l'immagine linkata direttamente dal disco remoto
c'è tutta, scorri con le barre a lato
dai dammi 'na mano!
In sostanza il canale che hai dei problemi è quello che esce da AOUTL-17 e AOUTL+18 (Analogic Output Left)
subito da R1, R2, R3, R4 si vede che c'è una certa differenza rispetto a R8, R9, R10, R11 del canale 2 in basso.
Quindi pensavo che il problema potesse essere subito lì. In generale lasciando perdere questo circuito cosa succede
quando una resistenza smette di porre resistenza(scusa il gioco di parole) sia in un circuito parallelo che in serie?
Immagine
Foto Utenteomaroski
0 3

0
voti

[8] Re: sicurezza

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 12 ott 2007, 9:37

Adesso non c'e' piu' neanche l'immagine.
cosa succede quando una resistenza smette di porre resistenza
sia in un circuito parallelo che in serie?

Se si "interrompe", in un circuito parallelo aumenta la resistenza
(rimanendo limitata al valore di quella in parallelo),
mentre la resistenza diventa infinita nel caso serie.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: sicurezza

Messaggioda Foto Utenteomaroski » 12 ott 2007, 10:11

grazie per la paziena! non so perché ma sospetto che il discoremoto di virgilio non permetta link diretti da altri siti alle immagini. Però vedo che ora, mentre sto rispondendo, nella parte bassa della pagine se scorro tutte le risposte l'immagine c'è ancora!
Comunque prova ad andare a vedere sul disco remoto dove prima, l'immagine è di grandi dimensioni
in jpeg (340 kb) e l'ho scannerizzata ed è molto dettagliata, forse ti si è aperta rimpicciolita sul browser o se l'hai salvata sul computer prova ad apririla con un altro programma (ad es. se lo apri con ''visualizzatore di fax e immagini per windows'' la devi zoomare, con paint invece lo apre già a dimensioni naturali 2338 x 1454.
Ma non può accadere che una resistenza perda il suo valore ma continui a tenere il circuito chiuso?
Foto Utenteomaroski
0 3

0
voti

[10] Re: sicurezza

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 12 ott 2007, 11:04

Finalmente sono riuscito a vedere qualcosa (nel tuo ultimo si vede solo un pezzo a destra)
Mi sembra tu dica che il problema sta nel fatto che i valori di tensione misurati nel canale
superiore non sono equilibrati come in quello inferiore. E' cosi'?
Ma cosa ti fa sospettare che siano cambiati i valori delle resistenze?
Credo ci voglia un oscilloscopio per vedere se in effetti i 2 canali sono o meno nelle stesse
condizioni (lo squilibrio puo' essere dovuto al segnale in ingresso).
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale