Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fusibile per tensione, non corrente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Fusibile per tensione, non corrente

Messaggioda Foto Utentesolderman » 22 giu 2012, 23:56

Secondo me va bene, male non gli fa... sarebbe meglio mettere anche un fusibile prima. Scusa, ma se misuri con il tester a vuoto quant'è esattamente la tensione dell'alimentatore?

Un'altra cosa che puoi fare è verificare, con l'oscilloscopio, se su tale alimentazione c'è del ripple o sono presenti spike ecc....

Comunque mi sovviene una domanda: strano che una scheda alimentata con un alimentatore esterno, non abbia un minimo di stabilizzazione o di soppressione di eventuali extratensioni, almeno per precauzione: che tipo di integrato è quello che si brucia? Di solito gli integrati (che siano logici, op-amp, microcontrollori) devono essere alimentati con tensione almeno un minimo stabilizzata...
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Fusibile per tensione, non corrente

Messaggioda Foto UtenteMarioRed » 23 giu 2012, 11:06

La tensione a vuoto è sui 7.9 volt, a scheda collegata scende a 7.7 volt, è un alimentatore switching.

Ho fatto delle prove sulle schede riparate con il loro alimentatore curiosamente ancora intatto.

Accensioni e spegnimenti per diecimila volte ma niente, nessun spike catturato sull'oscilloscopio digitale,
vabbè qualche picchettino c'è ma è roba di 1 o 2 decimi di volt al massimo.

Ho provato anche a metterlo in corto, la protezione si attiva regolarmente e poi riparte tranquillo...

Niente ripple... insomma sembra un buon alimentatore eppure... ho il dubbio che sia lui a bruciare
quell'integrato (amplificatore RF, costoso) Ecco perché cercavo una cosa che oltre a proteggere mi desse
la conferma.

L'idea dello zener pensandoci bene è buona, se mettessi un TVS da 10 V e uno zener (piccolissimo?) da 9 V
potrebbe funzionare? Sono sicuro che lo zener salta subito come un fusibile rapido?

Grazie ancora
Foto UtenteMarioRed
1 3
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Fusibile per tensione, non corrente

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 23 giu 2012, 15:12

Lo zener non salta, quello che fa è accendersi quando la tensione inversa raggiunge quella di zener, avresti quindi un percorso verso massa della corrente che farà sedere subito l'alimentatore.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Fusibile per tensione, non corrente

Messaggioda Foto UtenteMarioRed » 23 giu 2012, 17:21

L'alimentatore switching è da 7.5 volt 3 amper, voglio provare a vedere se mi brucia all'istante uno zener da 5 volt 1/4 di watt. Dici che non ci riesce?

Ho già provato a far bruciare una resistenza da 1ohm e ci ha messo un po' in effetti, anche perché interviene la protezione, ma con uno zener non ho mai provato
Foto UtenteMarioRed
1 3
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Fusibile per tensione, non corrente

Messaggioda Foto UtenteMarioRed » 24 giu 2012, 0:24

Ovviamente la prova con zener la potrò fare quando rientro al lavoro lunedì prossimo.
Sono ansioso di vederne gli sviluppi, e anche la fumata... sarà bianca o nera? :mrgreen:
Foto UtenteMarioRed
1 3
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Fusibile per tensione, non corrente

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 24 giu 2012, 0:33

Ma lo zener salta se non metti la resistenza in serie al catodo. La resistenza salta se non rispetti i valori della dissipazione di potenza..

Se dici di aver controllato bene con l'oscilloscopio che non ci sono comportamenti anomali, potrebbe esserci qualche mal contatto tra le piste che crea cortocircuito, no?

Di quale integrato si tratta?
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[17] Re: Fusibile per tensione, non corrente

Messaggioda Foto UtenteMarioRed » 24 giu 2012, 0:49

L'integrato è questo.

Lo zener volevo metterlo come "memoria", in parallelo al connettore di alimentazione della scheda.
Così se la scheda rientra con lo stesso guasto e trovo lo zener bruciato ho la conferma che è l'alimentatore che fa brutti scherzi. L'aveva spiegato bene Foto Utentesoldermanqualche risposta addietro e mi ha convinto.

Ora direte 'ma allora che senso ha mettere il diodo TVS!' Diciamo che è una sicurezza in più, ma il problema del TVS è che il modello che ho ordinato ha una tensione massima di bloccaggio di 14.5 volt e in teoria l'integrato è ancora a rischio. Allora ho pensato che l'idea dello zener di solderman fosse l'unica praticabile al momento.

Dopotutto, sono ancora dentro il budget :D
Foto UtenteMarioRed
1 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale