Ciao a tutti. Ho acquistato un ventilatore a soffitto, un modello economico con due catenelle: una per la luce (on/off) e l'altra per il ventilatore (on/off + 3 velocità, ciclicamente). La mia domanda riguarda il corretto inserimento nella morsettiera del ventilatore dei fili che escono dal soffitto.
Nelle istruzioni c'è scritto: "collegare il cavo marrone (fase) proveniente dal soffitto alla "L" della morsettiera, collegare il cavo blu (neutro) alla "N" della morsettiera ed il cavo giallo/verde di terra alla terra della morsettiera". Ma io ho un paio di dubbi.
Il primo dubbio mi deriva dal fatto che sulla morsettiera non c'è alcuna "L" (che, se non erro, dovrebbe essere il carico) ma due ingressi: il primo con il simbolo della lampadina ed il secondo con quello del ventilatore. Le istruzioni forse si riferiscono al modello senza kit luce dove l'unico carico è il ventilatore. Ma io dove devo collegare il filo marrone? Al ventilatore, alla lampadina o a tutti e due?
Ora vengo al secondo dubbio e, per questo, ho inserito in allegato una foto della morsettiera del ventilatore. Mi sembra che l'etichetta con i simboli all'estrema destra della foto sia stata incollata rovesciata, ma la cosa mi sembra davvero impossibile. La convenzione sui colori in genere è: giallo/verde -> terra; rosso -> fase della luce; azzurro -> neutro; marrone -> fase del ventilatore. Ma la targhetta del mio ventilatore riporta la sequenza al contrario. Probabilmente sono io a sbagliare e spero di avere da voi qualche delucidazione.
Grazie anticipate a chi vorrà rispondere.
Collegamento ventilatore a soffitto
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
Anthony ha scritto:Ora vengo al secondo dubbio e, per questo, ho inserito in allegato una foto della morsettiera del ventilatore. Mi sembra che l'etichetta con i simboli all'estrema destra della foto sia stata incollata rovesciata, ma la cosa mi sembra davvero impossibile.
perché?
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
2
voti
Probabilmente ci sarà un marchio CE grande così da qualche parte ...
China Export
China Export
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
0
voti
Guerra ha scritto:Probabilmente ci sarà un marchio CE grande così da qualche parte ...
China Export
Sarà anche "made in China" ma è commercializzato da un'azienda italiana, ha il marchio "CE" ed anche quelli "TUV" e "GS geprüfte Sicherheit". Quandi ho detto che è un modello "economico" non intendevo "scadente", ma solo che si tratta di un modello entry della gamma.
0
voti
Electro ha scritto:Anthony ha scritto:Ora vengo al secondo dubbio e, per questo, ho inserito in allegato una foto della morsettiera del ventilatore. Mi sembra che l'etichetta con i simboli all'estrema destra della foto sia stata incollata rovesciata, ma la cosa mi sembra davvero impossibile.
perché?
Perché cosa? Intendi perché dico che è rovesciata oppure perché mi sembra impossibile?
Se fai scivolare l'immagine all'estrema destra (l'allegato nel riquadro non entra tutto) si vede la targhetta di cui parlo. Riporta a destra della morsettiera il simbolo della massa in corrispondenza del filo marrone che va verso il ventilatore, il simbolo della lampadina (fase della luce) in corrispondenza del filo azzurro che va verso il ventilatore, e così via. Se invece immagini l'etichetta rovesciata tutto corrisponde. O sbaglio?
Comunque spero che qualcuno mi spieghi come collegare alla morsettiera i tre fili che vengono dal soffitto, facendo riferimento alla fotografia. Grazie.
0
voti
Anthony ha scritto:Mi sembra che l'etichetta con i simboli all'estrema destra della foto sia stata incollata rovesciata, ma la cosa mi sembra davvero impossibile.
perché è impossibile?
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
2
voti
A logica credo che tu debba collegare
gv con gv (terra)
blu con blu (neutro)
marrone + rosso al terzo cavo (fase)
Il ventilatore è previsto per il comando separato delle luci e della ventola ma se tu hai solo tre fili dal soffitto devi ponticellare luci e ventilatore e accenderle insieme dall'interruttore.
Poi le parzializzi con le catenelle.
gv con gv (terra)
blu con blu (neutro)
marrone + rosso al terzo cavo (fase)
Il ventilatore è previsto per il comando separato delle luci e della ventola ma se tu hai solo tre fili dal soffitto devi ponticellare luci e ventilatore e accenderle insieme dall'interruttore.
Poi le parzializzi con le catenelle.
0
voti
Grazie soltec, sei stato chiarissimo. Farò un ponticello per cortocircuitare fase della luce e fase del ventilatore e farò i collegamenti come tu mi hai suggerito. Naturalmente devo fare riferimento ai colori dei cavi che vanno al ventilatore (che si vedono sulla sinistra della foto) e non alle indicazioni dell'etichetta adesiva che è incollata capovolta. Giusto?
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica