Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Attivazione triac all'accensione della scheda.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteBonax » 24 giu 2012, 14:02

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, spero di trovare le risposta che cerco.

Ho realizzato una scheda per pilotare delle elettrovalvole a 220Vac.
Per pilotarle ho usato un circuito con triac fotoaccoppiatore e snubber come mostrato. Il filo N è il neutro mentre F è la fase, che possono essere invertite a seconda di come si collega la spina.
Circuito.JPG
Circuito.JPG (7.32 KiB) Osservato 9550 volte

Il mio problema è che le valvole collegate NON devono assolutamente eccitarsi neanche per 1ms se non sono comandate, ma quando alimento la scheda con la tensione di rete 220Vac, a volte ho un semiperiodo dell'onda della tensione di rete che arriva al carico, come potete vedere dall'immagine dell'oscilloscopio.
I puntali dell'oscilloscopio sono collegati in parallelo al carico, che per ora è una lampadina.
Oscilloscopio.JPG
Oscilloscopio.JPG (31.7 KiB) Osservato 9550 volte

Ho pnsato di mettere una resistenza tra il gate e il filo N in modo che la differena di potenzile rimanga a zero.
La cosa mi preoccupa maggiormente quando userò un carico induttivo come l'elettrovalvola.

Sapete spiegarmi il motivo e come posso risolvere questo problema?
Grazie dell'attenzione, ciaoo!
Foto UtenteBonax
-17 2

0
voti

[2] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 24 giu 2012, 15:31

Le figure sono illeggibili!
Per risolvere il problema non potresti alimentare
la parte elettrovalvole con ritardo rispetto
all'alimentazione della scheda?
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteBonax » 24 giu 2012, 16:11

Salve, grazie della risposta.
Il problema delle immagini è che non si vedono? perché io le vedo, nn so se ho sbagliato qlcosa.

Se è un problema di descizione mi scuso e provvedo:

Circuito:
Circuito2.JPG
Circuito2.JPG (91.65 KiB) Osservato 9540 volte

Ho verificato la presenza di picchi involontari all'ingresso dell'optoisolatore e non c'è ne sono, quindi il problema non è all'ingresso dell'optoisolatore.

Oscilloscopio:
Oscilloscopio2.JPG
Oscilloscopio2.JPG (159.52 KiB) Osservato 9540 volte

Il problema c'è quando dò la 220 al triac con il carico collegato, anche se la ritardo ho il problema perché non dipende dal comando dell'optoisolatore. Ho provato a dissaldare la resistenza R13 in modo da verificare che il problema sia l'optoisolatore, e nonostante abbia tolto questa resistenza ho lo stesso il problema.
Foto UtenteBonax
-17 2

3
voti

[4] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteAOX » 24 giu 2012, 23:07

Il triac mi sembra un po' sensibile (3 mA), la resistenza dello snubber un po' alta ed il relativo condensatore un po' basso. La resistenza sul gate in genere la si vede inferiore e quella tra gate ed A1 del triac ci vorrebbe. Infine il triac dal datasheet non mi sembra zero crossing con grosso rischio per i componenti all'innesco.
Insomma un'application note da dimenticare.
Un triac ben più duro potrebbe essere un BTA10-600B, un opto il MOC3063. Le resistenze di gate nell'ordine dei 100ohm e non dei kohm. Per l' RC il solito 100nF/100ohm (1W antiinduttiva). Magari anche un varistore oltre allo snubber.
Foto UtenteAOX
3.555 2 6 11
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteBonax » 25 giu 2012, 13:09

Ciao Aox, grazie della risposta.
Essendo il carico poco potente ho voluto usare un triac con una It max di 1 A, non volevo usare un triac da 100A.
Inoltre la scelta è stata fatta anche per il prezzo, le dimensioni(è SMT) e la potenza che riesce a dissipare, che dimensionando bene la scheda riesce a dissipare di più di un triac per montaggio a foro passante.

Ora, considerando di usare i componenti che ho scelto, la resistenza di gate l'ho calcolata considerando Ig = 220 V/2,2K = 100mA max.
Essendo l'optoisolatore di bassa potenza e la corrente di gate bassa anche quella, usando delle resistenze nell'ordine dei 100ohm mi si brucerebbe tutto penso.

Per lo snubber non ho ancora capito bene come dimensionarlo, e i valori sono stati presi da questa application note http://educypedia.karadimov.info/library/6785.pdf
A pagna 4 cap.1.2 diche che per limitare la sovratensione che potrebbe riattivare il triacè consigliabile usare questo snubber.

Gradisco l'attenzione rivolta per dare delle risposte, ma preferirei sapere i motivi di certi dimensionamenti, e non usare dei valori perché di solito si usano quelli.

Ottima l'idea del varistore.
Ho pensato che il problema possa essere dovuto alle capacità parassite del triac, che a causa dell'alto transitorio iniziale, queste facciano arrivare della corrente parassita che riesce a polarizzare il triac.
Foto UtenteBonax
-17 2

0
voti

[6] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteBonax » 25 giu 2012, 20:09

P.S
Per lo zero crossing è tutto gestito dal micro che eccita il gate nel momento giusto.
Foto UtenteBonax
-17 2

1
voti

[7] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto Utentesolderman » 25 giu 2012, 20:13

Scusa, per curiosità prova a dissaldare anche il triac e prova a ricollegare la 220.

Che tipo di condensatore hai usato per lo sbubber? Non voglio fare il saputello della situazione, ma in questi casi ci vorrebbero quelli in polipropilene metallizzato, di tipo X2 e con una Vac di 275 volt.
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteBonax » 25 giu 2012, 20:51

Ho usato questo http://docs-europe.electrocomponents.co ... d21bc8.pdf
nello specifico la sigla è B32921C3103M189.

E' un 305Vac X2 non X5, dici che può influire? Che differenza c'è?
La resstenza dello snubber è di 2,2K non 1K, ho provato a cambiarla.
Ho provato anche a rimuovere il condensatore e il problema rimane.

con l'oscilloscopio ho provato a vedere la tensione di gate e quando accendo l'interruttore a 220Vac che alimenta la scheda, quando ho il problema si vede uno spike sul gate. Ricordo che ho già fatto la prova di scollegare la resistenza da 2,2K che collega l'optoisolatore al triac per polarizzarlo.

A questo punto mi sembra che siano proprio le capacità parassite del triac, cosa posso fare?
Foto UtenteBonax
-17 2

0
voti

[9] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 25 giu 2012, 21:09

Prima di preoccuparmi troppo sul triac e sullo snubber, farei un minimo di indagine. §Potrebbe mancare un serio master reset alla logica.
Scollega il controllo del optoaccoppiatore e, facendo un centinaio di accensioni, conta quante volte il problema si manifesta ancora.
Poi, dopo, sceglierai quale parte del circuito migliorare.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[10] Re: Attivazione triac all'accensione della scheda.

Messaggioda Foto UtenteBonax » 25 giu 2012, 21:22

Nei post precedenti ho scritto che ho provato a scollegare la resistenza R13(in riferimento ai disegni sopra).
Dici che non basta?

Comandando il fotoaccoppiatore con la R13 scollegata non ho avuto alcuna attivazione del triac.

Per riassumere rielenco le prove che ho fatto:

Scollegato R13 che fornisce la corrente per polarizzare il triac.
Sostituito resistenza dello snubber portandola da 1K a 2,2K.
Rimosso condensatore snubber.

Con queste 3 prove il problema rimane identico.

L'unica soluzione possibile sembra proprio quella già suggerita di separare tramite relè il comune delle valvole per collegarlo dopo che la scheda è stata alimentata.
Foto UtenteBonax
-17 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale