Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Acquisire segnale ogni X secondi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Acquisire segnale ogni X secondi

Messaggioda Foto Utentekhriss975 » 25 giu 2012, 13:05

candy ha scritto:Questo sito, e gli articoli di Foto UtenteIsidoroKZ.
Comunque, comincia a postare lo schema di cosa hai fatto e le caratteristiche della NTC. Magari si scopre che è abbastanza semplice fare qualche ritocco.

A beh, lo schema si riduce ad un banalissimo partitore di tensione: Resistenza da 10K con NTC da 10K: http://it.rs-online.com/web/p/termistori/6298720/
Come dicevo, per "semplificare" (o meglio, evitare di mettere altra componentistica) linearizzavo direttamente via software.
Foto Utentekhriss975
30 4
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Acquisire segnale ogni X secondi

Messaggioda Foto Utentekhriss975 » 25 giu 2012, 13:08

marioursino ha scritto:Usa un banale registro o un latch che campioni il dato ogni quanto vuoi tu. In questo modo sull'uscita rimane il dato stabile fino al campionamento successivo.

Hai qualche link a cui posso fare riferimento?
Volevo semplificare il sistema il più possibile.
Grazie
Foto Utentekhriss975
30 4
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Acquisire segnale ogni X secondi

Messaggioda Foto UtenteCandy » 25 giu 2012, 13:12

Allora sono somaro io. Se puoi gestire anche il software, fatti un software che trasmetta ad intervelli di tempo, invece che triggerare la trasmissione ad ogni minima variazione.

Oppure non sei in grado di toccare il software, perché fatto da altri?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[14] Re: Acquisire segnale ogni X secondi

Messaggioda Foto Utentekhriss975 » 25 giu 2012, 13:22

candy ha scritto:Allora sono somaro io. Se puoi gestire anche il software, fatti un software che trasmetta ad intervelli di tempo, invece che triggerare la trasmissione ad ogni minima variazione.

Oppure non sei in grado di toccare il software, perché fatto da altri?

Somaro tu??? No, sicuramente non mi sono spiegato bene io. Avrei molto ma molto da imparare da te!
Il fatto è che io non posso toccare il software (firmware) che gestisce la scheda, posso elaborare il dato una volta acquisito. Il problema è proprio questa acquisizione.
Spiego meglio: Il partitore è collegato ad uno degli ingressi analogici della scheda (netiom), la scheda legge il valore di tensione, converte in digitale ed a seconda del valore di isteresi lo lancia su bus dati (cavo ethernet).
Il programma di gestione domotica che gira sul PC collegato alla rete (bus dati) legge i valori che arrivano e fa quel che gli dico io. Il mio problema non è la gestione dei dati sul PC, il mio problema è che con isteresi a zero o uno sulla netiom, ho l'intasamento del bus dati, se alzo l'isteresi ho una risoluzione in temperatura di uno - due gradi centigradi...
Foto Utentekhriss975
30 4
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Acquisire segnale ogni X secondi

Messaggioda Foto UtenteCandy » 25 giu 2012, 13:46

se alzo l'isteresi ho una risoluzione in temperatura di uno - due gradi centigradi...

E qui torniamo a quello che già ti dicevo. Bisogna costruire un circuitino che, struttando la NTC, condizioni il segnale analogico per sfruttare tutta la banda di tensione del convertitore A/D.

Ora ti scarichi e TI IMPARI ad usare FidocadJ, posti lo schemino del circuito che hai realizzato e dove si potrà lavorare, e poi vediamo come migliorare il tutto.

Siccome dedichiamo ad EY parte del nostro tempo che potremmo spendere diversamente, se collabori ATTIVAMENTE e senza scusanti, si prosegue; diversamente si chiude.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[16] Re: Acquisire segnale ogni X secondi

Messaggioda Foto Utentekhriss975 » 25 giu 2012, 16:48

Prima di tutto grazie.
Ecco lo schemino del partitore di tensione con NTC:

Specifiche NTC: http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/07eb/0900766b807eb3ba.pdf

L'ingresso analogico della scheda domotica (Netiom) accetta segnali da zero a cinque volt.
Foto Utentekhriss975
30 4
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Acquisire segnale ogni X secondi

Messaggioda Foto UtenteCandy » 25 giu 2012, 17:30

E quale banda di temperatura vorresti rilevare?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[18] Re: Acquisire segnale ogni X secondi

Messaggioda Foto Utentekhriss75 » 25 giu 2012, 18:15

Vero, dimenticato!
Temperatura ambiente, tra i dieci e quaranta gradi possono essere un range più che accettabile.
Poi capito bene il concetto vorrei provare per l'esterno quindi un range ben più ampio, consapevole del fatto che perderò in risoluzione.
Foto Utentekhriss75
0 1

0
voti

[19] Re: Acquisire segnale ogni X secondi

Messaggioda Foto UtenteCandy » 25 giu 2012, 18:24

Il range ben più ampio è difficile da fare, a meno di non aggiungere molta elettronica a far cambiare scala in modo automatico allo strumento.
Sei duro di testa. Leggiti tutti gli articoli di Foto UtenteIsidoroKZ.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[20] Re: Acquisire segnale ogni X secondi

Messaggioda Foto Utentekhriss975 » 27 giu 2012, 16:03

Sto leggendo. Per me molto complesso ma davvero interessante (avevo comunque già dato un'occhiata).
Vedo di iniziare ad approfondire con la linearizzazione "ingenua" corredata di esempi che sembrano fare al caso mio.
Foto Utentekhriss975
30 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale