http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=t ... 5A&cad=rja
Libro 2:
http://www.amazon.com/Real-World-Spring ... 1402071302
Bonax ha scritto:L'ho scritta ma dev'essere andata persa.
Premetto che libri di progettazione dei circuiti stampati e ne ho appena presi 2 nuovi, perciò non è frutto della mia immaginazione ma di prove sperimentali fatte da esperti.
Oggi i uP hanno frequenze di lavoro molto alte, io uso PIC con clock da 64MHz, capisci che queste frequenze possono essere usate anche per trasmissioni radio.
Quando c'è una pista di rame che commuta molto velocemente per trasmettere un segnale digitale, questa genera una corrente di ritorno sul piano di rame sottostante che solitamente è la massa.
Libro 2 capitolo 4
Bonax ha scritto:Inoltre la massa a causa di queste veloci commutazioni e alle operazioni all'interno del micro, non è a zero volt costante, ma varia anche se di poco proprio per questi motivi.
Libro 1 Pag.189
Bonax ha scritto:Ora i disturbi ad alta frequenza presenti sulla massa, quando incontrano una spaccatura nel rame causata dalla connessione delle 2 parti tramite la resistenza a zero ohm, non riescono a superare l'ostacolo, perché a causa della loro natura che gli fa "vedere" un alta impedenza dovuta al passaggio da rame a conduttre della resistenza.
Libro 2 Cap.5.2 Split Reference Planes
E per la resistenza zero ohm Libro 2 pag.168 cap9.4.3 Non-Ideal Zero Ohm Resistor
Ora i punti negativi mi sono stati dati, questo mi offende perché chi me li ha dati si è ostinato sulle sue conoscenze senza approfondire prima di agire e senza mettersi in discussione, quello che io ho fatto perché tutti possiamo sbagliare, e secondo me sbagliare è un occasione per poter imparare quello che non sapevamo o che abbiamo capito male.
Dopo questa esperienza non so se rimmarrò su questo forum e non so che opinione averne perché dopo questa esperienza posso aspettarmi che persone con reputazione altissima non conoscano bene l'argomento o perlomeno non abbiano intenzione di approfondire restando nella loro cocciutaggine.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)