Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Canali ddt in collisione

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Canali ddt in collisione

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 28 giu 2012, 21:52

Salve, ho sostituito due antenne e relativo amplificatore da palo 3 ingressi MITAN mpevu333
antenna in verticale B5 antenna orrizzontale B UHF in due direzioni diverse, praticamente la UHF servirebbe solo per i canali RAI canale 27 - 30, succede che se all'amplificatore da palo inserisco solo la UHF il canale 27-30 alla prima presa si riescono a vedere molto attenuati ( la zona è molto coperta ) quando inserisco l'altra antenna B5 in altra direzione i canali 27 e 30 spariscono e si vedono bene tutti i canali tranne quelli della RAI perché da quella postazione non trasmette.
Secondo Voi questo conflitto è dato dalla qualità dell'amplificatore?
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Canali ddt in collisione

Messaggioda Foto Utentefran66 » 8 lug 2012, 8:57

Pierluigi2002 ha scritto:Secondo Voi questo conflitto è dato dalla qualità dell'amplificatore?

No questo conflitto non dipende dalla qualita' dell'amplificatore ma dagli echi che ricevono le tue antenne , puntate in direzioni differenti !

Se gli echi cadono nel canale Tv nel tempo dell'intervallo di guardia del segnale DTT aiutano la ricezione , se è al di fuori il decoder interpreta questo eco come un disturbo e blocca la ricezione !

I segnali molto forti possono percorrere strade multiplei e riflessi da ostacoli naturali ! Chiaramente due antenne tv contrapposte possono ricevere l'identico segnale TV
ma con percorsi e tempi diffrenti, portando l'immagine al degradamento , con fenomeni di squadrettamenti , freeze ( l'immagine si blocca ) o assenza di segnale

In Italia la rete del digitale terrestre è una rete SFN ( single frequency network ) . Un canale Tv esempio ch 32 UHF puo' essere trasmesso da piu' ripetitori in tutta la regione Puglia sincronizzando gli intervalli di guardia e usando dei codici identificativi del canale ( audio Video - id service ) differenti per ogni ripetitore )
per la ricezione tv eè consigliabile l'uso di filtri equalizzatori a celle e programmabili da PC o programmatore .

filtri

Immagine

Immagine

ImmagineO_/
Foto Utentefran66
45 1 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Canali ddt in collisione

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 8 lug 2012, 9:55

Grazie della risposta fran66, il canale in collisione non lo ricevo da tutte e due le antenne ma a quella puntata nella posizione più critica dove ci sono costruzioni abbastanza alte davanti e a pochi metri, ho aggiunto questa antenna solo per i canali RAI, che a differenza di altre zone (B3) hanno messo tutto su BIV-V, in pratica se avessi la visualità libera basterebbe solo quella antenna. Il dubbio che sia l'amplificatore difettoso l'ho constatato in questi giorni, perché provando e riprovando con il M.C. mi dava un corto, quando inserivo il cavetto direttamente sul OUT dell'ampli, a quel punto ho deciso di lasciare l'antenna in verticale su un ripetitore e per la rai ho messo il TV-SAT, devo installare un altro ampli da palo perché l'attuale non mi funziona più dopo aver regolato i potenziometri per cercare di risolvere il probblema.
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Canali ddt in collisione

Messaggioda Foto Utentefran66 » 8 lug 2012, 10:15

:ok: Contento per la risoluzione del problema !

Non conosco Mitan come prodotti ! Cosa ne pensi in generale ?
Io uso TELEVES . sono nati per i segnali DTT
:-)
Foto Utentefran66
45 1 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Canali ddt in collisione

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 8 lug 2012, 10:57

Personalmente proprio contento, no, avrei voluto risolvere in maniera diversa, ma per il cliente, che ho trovato una soluzione in accordo con Lui sicuramente si. Dicevo che ho lasciato una sola antenna UHF devo trovare un centralino da palo con solo uscita per UHF è la prima volta che decido per questa soluzione, Mitan l'ho usato poco direi è non mi sono trovato male, nel senso che non ho avuto probblemi. Televeles, non l'ho mai usata perché i negozzi in zona non la trattano, tecnicamente non so se è un prodotto valido o no, nel forum ho sempre sentito che è un ottimo prodotto
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Canali ddt in collisione

Messaggioda Foto Utentefran66 » 8 lug 2012, 12:13

uso OFFEL , EMME ESSE , Fracarro -

83512 di Emme Esse è un ottimo minicentralino da palo ad amplificazioni Vhf- uhf separate - costa 18 euro.

La serie Mak di fracarro non mi piace --il contenitore all'interno si arruginisce con facilita' -molto scomodo regolare i trimmer del guadagno !
Foto Utentefran66
45 1 3
New entry
New entry

Torna a Telecomunicazioni