Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto elettrico palchi all'aperto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Impianto elettrico palchi all'aperto

Messaggioda Foto Utenteleovitt » 27 giu 2012, 23:13

Sono perfettamente in accordo con ciò che dici ed in effetti non riuscivo a capire il tipo di richiesta non riuscendo a trovare una normativa specifica se non quella dei quadri elettrici di cui ho già parlato con la quale certificarla. ma questo potrebbe compromettere il lavoro di una compagnia, per cui dovrò scivere un pezzo di carta che verrà esibita in caso in cui al comune si trovino certi elementi.
Foto Utenteleovitt
0 1

0
voti

[12] Re: Impianto elettrico palchi all'aperto

Messaggioda Foto Utentekikkina » 28 giu 2012, 9:26

Mike ha scritto:E allora caschi a fagiolo, sono membro di una CCVLPS da una decina d'anni ;-)

ottimo!
a dir la verità io mi sono trovata catapultata in questa cosa e non so nemmeno bene come muovermi...
OGGI ho la prima riunione :?
Mi sono vista un po' di normativa...
Ma come funziona in realtà? La commissione redige un regolamento con delle richieste o di volta in volta valuta cosa chiedere asseconda del caso?
Mi hanno fatto avere un "progetto" dell'area dove sarebbe stato montato il palco, molto generico, con DUE righe sul fatto che l'impianto elettrico sarebbe stato eseguito secondo le norme e che sarebbe stata rilasciata la dichiarazione di conformità secondo la 37/08... (che in realtà, che io sappia non si applica, ma in ogni caso una dichiarazione di conformità alle norme è sempre buona cosa)
Ieri notte ho visto che il palco c'era, e ho fatto un primo sopralluogo :-)
Il punto di consegna è dall'altra parte della strada, c'è un cavo che mi è sembrato FG7OR che attraversa da un palo all'altro, senza nessun cavo d'acciaio, ma mi sembra comunque ben fissato e non soggetto a sollecitazioni.
Il cavo alimenta un quadro prese della Gewiss, ma non so ancora cosa contenga.
Sul lato del palco c'è una cassettina di terra, collegata tramite un giallo-verde al pozzetto di un palo dell'illuminazione, che sicuramente contiene la puntazza. E c'è un cavo giallo-verde che collega la struttura metallica del palco in diversi punti.
Ora... dovrò sicuramente verificare che alla partenza del cavo aereo ci sia un differenziale da 300mA, come prescritto dalla 64-8 per i cavi che alimentano strutture temporaneee e capire cosa c'è dentro al quadro prese... ma se ci fosse un differenziale da 300 anche li? non ci sarebbe selettività...
Foto Utentekikkina
50 2
New entry
New entry

1
voti

[13] Re: Impianto elettrico palchi all'aperto

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 giu 2012, 12:59

kikkina ha scritto:Ma come funziona in realtà? La commissione redige un regolamento con delle richieste o di volta in volta valuta cosa chiedere asseconda del caso?

Dipende... ogni Comune stila un proprio regolamento con le richieste e la documentazione necessaria da presentare alla CCVLPS... Io parlo per la mia esperienza... normalmente è richiesta una relazione di un tecnico abilitato nella quale sono indicati la descrizione dell'evento, la descrizione della parte strutturale e degli impianti, la descrizione dei provvedimenti presi per la prevenzione incendi, ecc. ecc., il tutto accompagnato da una planimetria generale e relativi allegati specifici (impianti elettrici, calcoli strutturali, ecc.). La commissione esamina il progetto sottoposto e fornisce il parere che può essere positivo, positivo con prescrizioni o negativo; viene nominata poi una commissione ristretta che avrà il computo di fare il sopralluogo e raccogliere tutta la documentazione che potrà essere resa disponibile solo qualche ora prima dello spettacolo e per verificare l'adempimento delle eventuali prescrizioni.

In fase di sopralluogo il nostro compito è quello di verificare che quanto previsto a progetto venga messo in atto, verificare la documentazione fornita, e valutare se ci sono situazioni di potenziale pericolo... Quello che NON è nostro compito è la consulenza e progettazione, nel senso che a monte qualcuno deve aver già pensato cosa e come fare e se ne deve assumere la responsabilità...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Impianto elettrico palchi all'aperto

Messaggioda Foto UtenteEUGA » 28 giu 2012, 13:05

kikkina ha scritto:
Mike ha scritto:E allora caschi a fagiolo, sono membro di una CCVLPS da una decina d'anni ;-)

.....la dichiarazione di conformità secondo la 37/08... (che in realtà, che io sappia non si applica, ma in ogni caso una dichiarazione di conformità alle norme è sempre buona cosa)

Ciao.
La dichiarazione conformità in tal caso nessuno dovrà richiederla e tu sarai ben ferma su questo punto!! [-X

kikkina ha scritto:

Il punto di consegna è dall'altra parte della strada, c'è un cavo che mi è sembrato FG7OR che attraversa da un palo all'altro, senza nessun cavo d'acciaio, ma mi sembra comunque ben fissato e non soggetto a sollecitazioni.

Direi che a mio avviso il cavo (FG7OR) appeso potrebbe anche andare ma dovresti verificare la lunghezza della campata. Comprendi bene che il cavo ha un suo peso e se la campata è lunga e la tensione è notevole per ridurre la freccia (distanza minia del cavo sino al piano stradale) il cavo potrebbe cedere alla trazione.
Io avrei preferito predisporre una fune di sostegno oppure lasciare il cavo sulla sede stradale proteggendolo con delle cunette carrabili.

kikkina ha scritto:

Il cavo alimenta un quadro prese della Gewiss, ma non so ancora cosa contenga.
Sul lato del palco c'è una cassettina di terra, collegata tramite un giallo-verde al pozzetto di un palo dell'illuminazione, che sicuramente contiene la puntazza. E c'è un cavo giallo-verde che collega la struttura metallica del palco in diversi punti.

Ovvio che dovrai verificare con attenzione ciò che è installato all'interno del quadro Gewiss.
Pleunastico dire che occorre una protezione megnetorermica differenziale Id 30mA per le prese sino a In 32A e che il generale, qualora sia un MTdifferenziale, la propria Id deve essere 2 volte superiore al Id dei differenziali a valle per garantire la selettività.

IMPIANTO DI TERRA
Il palco è una massa e deve essere protetta contro i contatti indiretti.
Il palco è una massa che deve essere collegata allo stesso impianto di terra delle masse.
È appena il caso di ricordare che una massa è una parte metallica di un componente elettrico, che può andare in tensione per un guasto all’isolamento principale e che può essere toccata.

Cavi sul palco
Frequentemente sul palco sono posati cavi elettrici. In genere, sono cavi di classe II, ad esempio HO7RN-F, oppure cavi unipolari senza guaina ad es. NO7V-K (cordina) posati in tubo protettivo. In questi casi, il palco non diventa una massa, perché tra il ponteggio e te parti in tensione c’è un isolamento doppio o rinforzato e una sufficiente protezione meccanica (guaina e/o tubo protettivo). Se le cordine vengono posate direttamente a contatto del palco, questo diventa una massa, ma si tratta di una posa non ammessa.
Occorre quindi cambiare il tipo di cavo o di posa, più che collegare a terra il ponteggio del palco.
Infatti, anche con il ponteggio messo a terra la situazione sarebbe sempre e comunque fuori norma, anche perché la cordina, esposta al pericolo di abrasioni, costituisce un pericolo di contatto diretto.

Se la struttura metallica del palco appoggia su terreno tramite i ”piedini” (piastre) e costituisce quindi un dispersore naturale di fatto.
Quando la resistenza verso terra de ponteggio è a 200 ohm il ponteggio costituisce una massa estranea, che va collegata ai fini dell’equipotenzialità stesso impianto di terra esistente, al quale sono collegate le masse.

Se il terreno è asfaltato, o ricoperto di ghiaia, oppure è lastricato o costituito di roccia, marmo o similari, sicuramente il ponteggio non è una massa estranea, perché la sua resistenza verso terra supera senz’altro 200 ohm.

Negli altri casi, in caso di dubbio, bisogna misurare la resistenza verso terra de ponteggio, come se fosse un dispersore, mediante un misuratore di terra.

Se il ponteggio è una massa estranea va collegato, in uno o due punti alla base de ponteggio, al dispersore di terra.

Il conduttore equipotenziale deve avere una sezione di almeno 6 mm2.

Anche in questo caso, non sono mai necessari ponticelli per assicurare la continuità metallica tra e diverse parti de ponteggio, infatti la resistenza che il ponticello elimina, non è attraversata da una corrente di guasto, e dunque non introduce una differenza di potenziale.

La sezione del conduttore PE deve avere una sezione minima di 25 mm2.

Spero non mi sia sfuggito nulla, di essere stato chiaro e non aver fatto confusione....

saluti :lol:
Foto UtenteEUGA
352 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Impianto elettrico palchi all'aperto

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 giu 2012, 13:19

EUGA ha scritto:IMPIANTO DI TERRA
Il palco è una massa che deve essere collegata allo stesso impianto di terra delle masse.

Non è una massa, può essere semmai una massa estranea.

EUGA ha scritto:È appena il caso di ricordare che una massa è una parte metallica di un componente elettrico, che può andare in tensione per un guasto all’isolamento principale e che può essere toccata.

Appunto, il palco non è la parte metallica di un componente elettrico e i componenti elettrici appoggiati sul palco non ne fanno di questo una massa.

EUGA ha scritto:Cavi sul palco
Frequentemente sul palco sono posati cavi elettrici.
---CUT--------

Non si possono usare cavi senza guaina tipo N07V-K nemmeno in tubazione, se siamo all'esterno, nemmeno il cavo FROR. I service seri usano solamente cavi del tipo H07RN-F per quasi tutto e del tipo FG7 solo per pose fisse per tutta la durata dello spettacolo (per esempio dal GE ai power box).

EUGA ha scritto:Se la struttura metallica del palco appoggia su terreno tramite i ”piedini” (piastre) e costituisce quindi un dispersore naturale di fatto.
Quando la resistenza verso terra de ponteggio è a 200 ohm il ponteggio costituisce una massa estranea, che va collegata ai fini dell’equipotenzialità stesso impianto di terra esistente, al quale sono collegate le masse.
-----CUT--------

Non è un cantiere edile per cui valgono i 1000 ohm ;-)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Impianto elettrico palchi all'aperto

Messaggioda Foto UtenteEUGA » 28 giu 2012, 15:45

Mike ha scritto:
EUGA ha scritto:IMPIANTO DI TERRA

Non è una massa, può essere semmai una massa estranea.

La messa a terra del palco viene richiesta se “struttura metallica di notevoli dimensioni all’aperto”.
Come sappiamo, le dimensioni sono “notevoli” quando la frequenza di fulminazione supera quella ritenuta tollerabile dalle norme CEI (struttura non autoprotetta) e dunque solo in casi eccezionali (per non dire mai).

La messa a terra è inoltre richiesta se il palco è una massa, ma questo accade quando qualcuno (cioè quasi sempre) trasforma il palco in un supporto di cavi, o di componenti elettrici isolati, non di classe II altrimenti hai ragione tu Mike: il palco non è una massa semmai forse una massa estranea.

Se il palco è una massa estranea (Re<=1000ohm - mia confusione….) il suo collegamento equipotenziale all’impianto di terra migliora la sicurezza contro i contatti indiretti, ma non è richiesta dalla norma.
La messa a terra del palco peggiora la situazione in caso di contatto diretto (o apparecchio difettoso senza terra), ma questo non è sufficiente per evitare la messa a terra del palco, peraltro necessaria solo raramente.

Quanto ai cavi nulla da eccepire, ma per vedere le cose corrette occorre che i SERVICES siano davvero seri e professionali. Nelle piccole feste patronali ci sarebbbe solo da mettersi le mani ai capelli #-o e chiudere gli occhi !!

saluto a Kikkina e Mike
Foto UtenteEUGA
352 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Impianto elettrico palchi all'aperto

Messaggioda Foto Utentekikkina » 28 giu 2012, 16:04

grazie tante per le risposte dettagliate!
la riunione è andata... forse qua fuonziona in modo un po' diverso da come scrive Euga, infatti la riunzione è stata fatta direttamente a palco montato e mi sono ritrovata già pronta la dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico ( #-o )
Da questa ho notato che era presente solo un magnetotermico differenziale da 30 mA, senza l'indicazione di dove fosse ed ho immaginato che fosse a protezione delle prese sul palco... al che ho chiesto di poter prescrivere l'integrazione di un altro differenziale da 300mA a monte.
Ho potuto parlare con l'elettricista, il quale mi ha spiegato che invece il 30mA era proprio alla partenza del cavo e alla mia obiezione che in questo modo non c'è selettività (visto che ce n'è anche uno nel quadro prese) ha detto che questa era una indicazione del mio predecessore in quanto spesso durante gli spettacoli non viene utilizzato il quadro prese in dotazione e in questo modo si rischia di non avere una protezione adeguata. Mi è sembrata una buona argomentazione e lasciato tutto com'è...
Se scatta dovranno mettere una scala e riarmare (il punto di consegna è a circa 3 m da terra)!
Per quanto riguarda il quadro prese, invece era dotato di una sua dichiarazione di conformità.
Foto Utentekikkina
50 2
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Impianto elettrico palchi all'aperto

Messaggioda Foto UtenteEUGA » 28 giu 2012, 16:39

kikkina ha scritto:grazie tante per le risposte dettagliate!
la riunione è andata...

Bene, adesso un respiro di sollievo :D

kikkina ha scritto:grazie tante per le risposte dettagliate!
la riunione è andata... forse qua fuonziona in modo un po' diverso da come scrive Euga, infatti la riunzione è stata fatta direttamente a palco montato e mi sono ritrovata già pronta la dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico ( #-o )

ahahahhaha, ci avrei scommesso !!! =D>

kikkina ha scritto:Per quanto riguarda il quadro prese, invece era dotato di una sua dichiarazione di conformità.

per il quadro credo sia sufficiente una dichiarazione CE se tutte le apparecchiatura installate sono marchiate CE

Ok KIKKINA facci sapere della prossima riunione.... O_/
Foto UtenteEUGA
352 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Impianto elettrico palchi all'aperto

Messaggioda Foto Utentekikkina » 28 giu 2012, 19:04

la prossima riunione penso che sarà i primi di agosto, per la prossima festa del mio paese... io nel frattempo continuo a documentarmi!!
mi è venuto un nuovo dubbio... ma in questi palchi non ci vuole l'illuminazione di emergenza?
Foto Utentekikkina
50 2
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Impianto elettrico palchi all'aperto

Messaggioda Foto UtenteEUGA » 29 giu 2012, 2:06

kikkina ha scritto:dubbio... ma in questi palchi non ci vuole l'illuminazione di emergenza?

Deve essere installato un impianto di illuminazione di sicurezza che assicuri un livello di illuminazione non inferiore a 5 lux ad 1 m di altezza dal piano di calpestio lungo le vie di uscita.
Deve essere installata apposita segnaletica di sicurezza conforme alla vigente normativa e alle prescrizioni di cui alla direttive CEE che consenta la individuazione delle vie di uscita, del posto di pronto soccorso e dei mezzi antincendio.

O_/ Kikkina
Foto UtenteEUGA
352 2 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica