Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto elettrico in una cucina di un ristorante

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[21] Re: Impianto elettrico in una cucina di un ristorante

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 giu 2012, 18:38

falessi ha scritto:tu che ne pensi?

Se per sottoquadro si intende un quadro elettrico a valle di un altro quadro elettrico nel quale è installato un dispositivo magnetotermico a protezione dal cortocircuito e sovracorrenti del montante e del sezionatore generale del sottoquadro, dico che il tuo collega ha torto marcio. Se invece intendi collegato direttamente a valle del contatore il tuo collega ha ragione.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Impianto elettrico in una cucina di un ristorante

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 28 giu 2012, 11:58

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[23] Re: Impianto elettrico in una cucina di un ristorante

Messaggioda Foto Utentefalessi » 28 giu 2012, 13:40

Per quanto riguarda il Sezionatore come interruttore generale di un dottoquadro che viene alimentato da un MTD poi ci siamo chiariti in serata con il collega (lui pensava che il sezionatore fosse subito sotto il contatore).....

Quello che non capisco è il discorso fatto nel link da Danielex sulle correnti di cortocircuito.....
Foto Utentefalessi
30 3
New entry
New entry

0
voti

[24] Re: Impianto elettrico in una cucina di un ristorante

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 28 giu 2012, 18:48

Dimmi cosa non capisci Foto Utentefalessi
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[25] Re: Impianto elettrico in una cucina di un ristorante

Messaggioda Foto Utentefalessi » 29 giu 2012, 16:43

La cosa che non iesco a capire è la seguente:

se ho un MTD da 16A che protegge un sezionatore da 16A il sezionatore è protetto dal MTD per quanto riguarda il potere di interruzione, è compito del MTD essere in grado di interrompere la corente......

quindi tutto il discorso fatto sule correnti mi è sembrato un poco sopravvalutato (non voglio essere polemico, tutt'altro, voglio capire....)
Foto Utentefalessi
30 3
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: Impianto elettrico in una cucina di un ristorante

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 29 giu 2012, 18:10

falessi ha scritto:se ho un MTD da 16A che protegge un sezionatore da 16A il sezionatore è protetto dal MTD per quanto riguarda il potere di interruzione, è compito del MTD essere in grado di interrompere la corente......

beh il caso prospettato nel topic che ti ho linkato è molto diverso veramente....

se lo rileggi capirai sicuramente, io sono disponibile a discuterne ancora anche se probabilmente come evidenzi tu ho sopravvalutato il problema...

per quanto mi riguarda però se ne discute la prossima settimana! buon week end! O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[27] Re: Impianto elettrico in una cucina di un ristorante

Messaggioda Foto Utentefalessi » 1 lug 2012, 10:15

thanks Danielex...

Leggerò con attenzione quanto scritto... e poi ne parliamo....ovviamente su quel tread...
Foto Utentefalessi
30 3
New entry
New entry

0
voti

[28] Re: Impianto elettrico in una cucina di un ristorante

Messaggioda Foto Utentefalessi » 1 lug 2012, 18:33

Ragazzi....

L'elettrovalvola di sicurezza dell'impianto GAS è stata posizionata subito a valle del contatore (del GAS ovviamente) ed è all'aperto in una nicchia. nei Datasheet della valvola viene indicato di cablare il connettore con un cavo H05RN-F 3x0,75mmq che non è adatto alla posa esterna....

come mi devo comportare, nei datasheet non dice nulla sul luogo di installazione della valvola (anche se in una fotografia si capisce che la valvola è installata all'interno)...posso usare altro tipo di cavo che abbia il medesimo diametro esterno, ma con posa ammessa all'esterno.....

tale valvola ammete la ossibilità di essere alimentata (con opportuna bobina) a 230V o 24 V. poiché sono presenti il pulsante di sgancio e due pulsanti di emergenza che pilotano uno sgancatore di emergenza (bticino alimentato a 24 V) pensavo di utilizzare la bobina a 24 V (la scelta della bobina è stata girata a me).

voi cosa mi consigliate....
Foto Utentefalessi
30 3
New entry
New entry

1
voti

[29] Re: Impianto elettrico in una cucina di un ristorante

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 lug 2012, 19:40

L'H05RN-F è adatto alla posa esterna.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Impianto elettrico in una cucina di un ristorante

Messaggioda Foto Utentefalessi » 2 lug 2012, 9:00

non sono riuscito a trovare le caratteristiche del cavo sul cataogo Prysxxxx, e guardando in rete ho trovato un datasheet che indicava "non adatto per posa all'esterno".....

per quanto riguarda la cucina (ed anche nel locale vendita sotto il "banco") posso installare delle normali prese bi-passo o posso usare solo inbterbloccate?
Se non ricordo male le prese interbloccate sono obbligatorie solo se le correnti delle utenze sono maggiori di 16A (cn una normale bi passo sono 16A)con una corrente di cc a fondo liea supera i 5kA, negli ambienti atex e nei luoghi marci....

Ovviamente userei IP55 anche con presa inserita.....
Foto Utentefalessi
30 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica