Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

formula per calcolare i consumi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] formula per calcolare i consumi

Messaggioda Foto Utentelidia » 30 giu 2012, 17:49

CIAO a tutti ragazzi oggi vorrei sapere 2 cose gentilmente :
la prima è vorrei sapere qual è la formula per sapere quanto consuma per esempio una lampadina un faretto ecc
la seconda cosa vorrei sapere quanto può sopportare un contatore cioè allora mi spiego meglio io ho un paio di faretti da 70 w e anche altri a volte nelle case dei miei amici si stacca la corrente se ci metto questi faretti da me non lo so ancora quindo vorrei sapere come faccio a vedere quanti faretti posso mettere e non fare staccare il contatore ciao grazie in anticipo!
Foto Utentelidia
47 5
Frequentatore
Frequentatore

4
voti

[2] Re: formula per calcolare i consumi

Messaggioda Foto UtenteElectro » 30 giu 2012, 18:00

1. consuma quanto c'è scritto sulla scatola(in realtà un po' meno) per il tempo in cui la usi nel resto del tempo non consuma! :-)
2. dipende dal tuo contratto con il fornitore, se chiedi una fornitura in MT stai tranquillissima che ne accendi di lampadine! :-)
A dire il vero sei stata troppo generica, oltre a non conoscere concetti come potenza ed energia.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: formula per calcolare i consumi

Messaggioda Foto Utenteattilio » 30 giu 2012, 18:07

lidia/lidio,
hanno anche inventato la punteggiatura sai, non sarebbe male approfittarne ogni tanto!

Faretti in giro per le case... fai animazione o avete una serra?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: formula per calcolare i consumi

Messaggioda Foto Utentelidia » 30 giu 2012, 18:08

scusami attilio Foto Utenteattilio, non è in casa e è sul terrazzo!!!cera c'era una formula ma nn non ricordo qual'è quale.
Foto Utentelidia
47 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: formula per calcolare i consumi

Messaggioda Foto UtenteCandy » 30 giu 2012, 18:08

Intanto bisogna chiarire il TUO concetto di "consumo". Dal momento che non esiste, o meglio, che per quanto riguarda un impianto elettrico non si consuma nulla. (Per il vero non è nenache coretto così. In effetti si consuma i carboncini dei motorini, si consumano i filamenti delle lampade. Ma questo è un altro problema).
Negli elettrodomestivi, anche nelle lampade, si vedono sostanzialmente due fenomeni. Dal momento che gli impianti funzionano a tensione costante, si può dire che ASSORBONO una certo valore di corrente. L'assorbimento di corrente è un dato importante per il dimensionamento delle condutture e delle protezioni, nonché il riferimento usato per gli sganciatori in caso di supero dei limiti contrattuali.
La corrente elettrica assorbita dagli apparecchi, unitamente alla tensione, produce un lavoro. Dalla rete elettrica gli apparecchi ricevono energia che trasformano in qualcosa di diverso: luce, movimento, calore, ecc. Oltre ad una quota parte di calore, sempre, causa l'effetto delle conversioni. Ma nulla si perde, e non c'è quindi consumo.
Sarebbe quindi utile sapere cosa esattamente desideri calcolare. In linea di massima, per poter fare dei calcoli occorre rilevare dagli apparecchi la loro tensione e corrente nominale, oppure, la potenza ed il relativo fattore di potenza, a meno che non siano carichi palesemente a fattore di potenza unitario, come lampade a filamento, resistenze, e simili.

Per il numero di lampade che si possono accendere contemporaneamente in un impianto è importante anche sapere le caratteristiche della fornitura; ma mi sembra inverosimile che siano le lampade ed il relativo assorbimento la causa del problema.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[6] Re: formula per calcolare i consumi

Messaggioda Foto Utenteattilio » 30 giu 2012, 18:18

Piccola divagazione,
L'assorbimento di corrente è un dato importante per il dimensionamento delle condutture e delle protezioni, nonché il riferimento usato per gli sganciatori in caso di supero dei limiti contrattuali.

Per quanto concerne il limitatore/contatore, questo si interessa solo della potenza attiva prelevata, la corrente penso sia solo un "dato in ingresso", ad esempio, puoi assorbire 25A a cos fi 0,5 e il misuratore se ne starebbe buono buono. Termicamente l' unica protezione (dove presente) è il magnetotermico da 63A.

cera una formula ma non ricordo qual è

Per la potenza attiva dici? Se conosci tensione, corrente e fattore di potenza:
P=V\cdot I\cdot cos \varphi
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: formula per calcolare i consumi

Messaggioda Foto UtenteCandy » 30 giu 2012, 18:20

Si, forse agli scatolotti bianchi non importa più il valore di corrente, ma si basano sulla potenza. Può anche essere.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[8] Re: formula per calcolare i consumi

Messaggioda Foto Utentelidia » 30 giu 2012, 19:41

ciao scusate ci sto capendo qualcosa allora il faretto che ho e di 70 w e di 0,97A quindi vorrei sapere quanto mi costa temerlo acceso capito che voglio calcolare ????? e vorrei calcolare anche se vorrei mettere 10 faretti di questi con questi dati ne potrei mettere se è si , come faccio a sapere se li potrei mettere???? cioè dico c'è un calcolo da fare ???? cercate di capirmi non capisco come fare aiutatemi voi
Foto Utentelidia
47 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: formula per calcolare i consumi

Messaggioda Foto UtenteCandy » 30 giu 2012, 19:45

E' come se un pasticcere ti desse un mattone al posto della torta, ma chiedesse comunque il suo compenso perché bisognoso di aiuto. Mah!
Cosa vuol dire tutto questo? Che io ho letto il tuo post, ma era talmente indigesto che devo dire: no, grazie.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[10] Re: formula per calcolare i consumi

Messaggioda Foto Utentelidia » 30 giu 2012, 19:51

raga in poche parle vorrei sapere quel faretto con quei dati quanto corrente assorbe e quanti ne potrei mettere !! e quanto mi consuma cioè quanti soldi in corerente
Foto Utentelidia
47 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale