collegamento led ?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
salve a tutti!!! volevo chiedere una cosa: premetto che mi sto divertendo ora con arduino e i led a infrarossi.. ho fatto i collegamenti dei led con arduino duemilanove.. la mia domanda è: come si collegano alcuni led in modo tale che quando io avvicino la mano, a seconda della distanza , si accendano o si spengano?? grazie
0
voti
Si ottiene qualcosa di simile con qualche transistor BJT o un darlington e un pezzo di filo volante sulla base. Il led deve essere pilotato da questo chiaramente.
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

0
voti
ok.. grazie....ma in che pin di arduino collego i led...:) in pratica vorrei fare come ha fatto questo tipo:
http://www.youtube.com/watch?v=oMf20aV3qi0 :)
http://www.youtube.com/watch?v=oMf20aV3qi0 :)
0
voti
Quello è un sensore di luce basato su LEDs. Non misura la vicinanza ma l'ombra e sfrutta un fenomeno completamente diverso. Potresti anche usare un emettitore ed un ricevitore di ultrasuoni.
-

fairyvilje

0
voti
scusa ho sbagliato video..è questo: http://www.youtube.com/watch?v=aLuUiAgsF6c si basa su 2 led ir, emettitore e ricevitore giusto??? collegati ad arduino.. ma i led che si illuminano quando avvicina la mano e si spengono quando la allontana come li ha collegati??? e in che pin ?? :)
0
voti
prima dovrei sapere che versione di arduino hai, così vedo le porte a disposizione.
-

fairyvilje

0
voti
arduino duemilanove!:)
..in pratica mi interessa sapere come collegare alcuni led che , quando avvicino la mano, si accendano tutti, e quando la allontano, si spengono..:)
0
voti
Quanti LEDs e poi abbiamo finito con le domande XD
Ultima modifica di
fairyvilje il 30 giu 2012, 19:13, modificato 1 volta in totale.
-

fairyvilje

0
voti
Ahahahah.. Ma tranquillo..:) sono io che ne farò tante ancora mi Sto arrivando!..:) comunque pensavo a tipo 4 led.. Si accendono gradualmente in base alla vicinanza della mano..:)
0
voti
Bene appurato che tu abbia una breadboard la prima cosa che devi fare è andare qua: http://arduino.cc/en/Main/arduinoBoardDuemilanove
Per poter manovrare i singoli LEDs servono uscine analogiche che non esistono. Allora si usano le uscite PMW di arduino che sono le 11, 10, 9, 5, 6, 3. Facciamo la 11 la 10 la 9 e la 5 per comodità. Serve poi un ingresso analogico libero per misurare la "vicinanza". Prendiamo lo A0.
Porta fuori sulla breadboard i quattro cavi che userai per i led. Prepara già il filo di ritorno sul pin GND, ovvero ground per ogni led. Devi polarizzarlo giusto, con la gambetta lunga verso il pin di arduino per intenderci. Prima del led è bene che ti calcoli la resistenza da metterci. Dal pin 5Vcc porta fuori una linea, mettici la resistenza da calcolare e collegaci il LED infrarosso. Collega a GND la sua gambetta corta. Dal pin 5Vcc porta fuori una seconda linea e mettici la resistenza che calcolarai, collega il ricevitore infrarosso. Collega a GND il polo giusto. Se riesci a fare questo si passa al programma altrimenti chiedimi. Prova a fare un disegno magari con fidocadj :) dopo lo rivediamo assieme.
Per poter manovrare i singoli LEDs servono uscine analogiche che non esistono. Allora si usano le uscite PMW di arduino che sono le 11, 10, 9, 5, 6, 3. Facciamo la 11 la 10 la 9 e la 5 per comodità. Serve poi un ingresso analogico libero per misurare la "vicinanza". Prendiamo lo A0.
Porta fuori sulla breadboard i quattro cavi che userai per i led. Prepara già il filo di ritorno sul pin GND, ovvero ground per ogni led. Devi polarizzarlo giusto, con la gambetta lunga verso il pin di arduino per intenderci. Prima del led è bene che ti calcoli la resistenza da metterci. Dal pin 5Vcc porta fuori una linea, mettici la resistenza da calcolare e collegaci il LED infrarosso. Collega a GND la sua gambetta corta. Dal pin 5Vcc porta fuori una seconda linea e mettici la resistenza che calcolarai, collega il ricevitore infrarosso. Collega a GND il polo giusto. Se riesci a fare questo si passa al programma altrimenti chiedimi. Prova a fare un disegno magari con fidocadj :) dopo lo rivediamo assieme.
-

fairyvilje

32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4