Mia moglie mi ha fatto osservare questo link, e sono andato un poco dietro a leggere di cosa si trattasse.
Per il vero ho subuito iniziato ad intravedere una via d'uscita, almeno credo io, per carità...
Per farla breve, ho posto queste condizioni iniziali:
- due bicchieri praticamente uguali;
- uno contenente acqua a temperatura ambiente;
- uno contenente acqua riscaldata;
- entrambi pieni allo stesso livello.
Fin da subito mi è venuto in mente che: nel bicchiera con acqua più calda, la massa presente dovrebbe essere inferiore rispetto al bichiere contenete acqua più fredda.
Ebbene, per farla breve, ho trasposto il problema in elettrico: il bicchiede diventa un condensatore; la temperatura diventa invece tensione eletrica, il congelatore una resistenza di scarica.
Ora il problema diviene: chi tra i due condensatori si scarica prima? Elettricamente diremmo:
.Se quindi la mia trasposizione del problema ha un senso, la tensione elettrica, ovvero la temperatura dell'acqua, non entrano nella formula, e, quindi, sembra essere un falso problema. Viceversa, entra nella formula la capacità e qui mi verrebbe da fare la trasposizione con la massa d'acqua nel mio ragionamento. Quindi, per ora, ho ragionato che si scaricherà prima il condensatore meno carico, che, per tutti i ragionamenti fatti prima, è il bicchiere a temperatura maggiore...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)