Circuito RLC, impostazione equazione differenziale
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
37 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
Credo di si 
Emanuele Lorina
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

1
voti
allblacks ha scritto:ahimè sono sicurissimo, mi stai provando a dire che una soluzione non è nulla ma semplicemente io la trascuravo per l'elevata differenza tra ordini di grandezza?
Direi proprio di si, prova a vedere la differenza fra Rt/L e 1/(CRt)
... certo, che sei sicuro di quei dati, lo stesore del problema è proprio un gran ... H-demico!
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
RenzoDF ha scritto:Direi proprio di si, prova a vedere la differenza fra Rt/L e 1/(CRt)
scusa l'ignoranza, che cosa mi dovrebbe far capire questa differenza? Rt sta per.... ?
RenzoDF ha scritto:... certo,
che sei sicuro di quei dati, lo stesore del problema è proprio un gran ... H-demico!
ormai dai prof mi aspetterei di tutto, in ogni caso mercoledì mattina ho l'orale, e il mistero sarà svelato!!!

0
voti
allblacks ha scritto:... scusa l'ignoranza, che cosa mi dovrebbe far capire questa differenza? Rt sta per.... ?
Rt = R1+R2+R3 ... quando avrai fatto il calcolo lo scoprirai da solo.
0
voti
RenzoDF ha scritto:
Rt = R1+R2+R3 ... quando avrai fatto il calcolo lo scoprirai da solo.
ecco ricomparire le mie 2 care frequenze naturali...che per come me le hai fatte calcolare sono l'inverso delle 2 costanti di tempo, di 2 circuiti del primo ordine, rispettivamente un circuito RL ed RC con gli stessi dati, eccetto per l'esclusione dell'altro elemento dinamico
non so se sto per dire una boiata: quindi è come dire che le mie frequenze naturali sono così sbalzate perché, se considerassi i circuiti che ho detto prima, allora questi avrebbero 2 costanti di tempo che differiscono per un ordine di grandezza di 10^7???
1
voti
Proprio così, sono così diverse che non si danno quasi "fastidio"; lo vedi anche dalle due radici, per la prima è banale visto che 4LC=0.00024 sotto radice possiamo trascurarlo di fronte a 1089, mentre per la seconda basta ricordare che il radicale si può approssimare usando Taylor con

BTW Le due costanti di tempo differiscono per 7 ordini di grandezza.

2
voti

5
voti
Questo e` quanto il prof. Middlebrook ha da dire sulle equazioni di secondo grado.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
RenzoDF ha scritto:
... giusto
CVD i dati erano corretti!!!
Il professore con l'esercizio voleva far vedere quanto noi studenti fossimo più informatici che ingegneri... bel modo per dare un insegnamento eheh
2
voti
allblacks ha scritto:CVD i dati erano corretti!!!
Il professore con l'esercizio voleva far vedere quanto noi studenti fossimo più informatici che ingegneri... bel modo per dare un insegnamento eheh
Secondo me invece il tuo professore non sapeva proprio quanto fossero "distanti" le due radici ... probabilmente lo ha scoperto solo grazie alle vostre soluzioni e, vista la cavolata fatta, si è salvato in corner.
37 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettrotecnica generale