Linguaggio arduino
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
41 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Salve a tutti..:) scusate la mia ignoranza ma ho iniziato a divertirmi con arduino duemilanove da poco.. :) volevo sapere una cosa.. Ho visto un esempio per far funzionare un ricevitore di temperatura.. Nella guida c'era scritto come inizio codice : int PIN_TEMP= 5 .. La mia domanda stupida è: se io metto tipo : tizio= 5 .. È la stess cosa??:) per quanto riguarda il funzionamento di un emettitore e ricevitore a infrarossi che dovrei mettere quindi??:) grazie..:)
1
voti
Il nome della variabile è ininfluente :)
Tuttavia le buone norme di programmazione chiedono che abbia un significato inerente con l'uso, e seguino una notazione di scrittura costante per non confondere il codice. Inoltre per regola non devono iniziare per numero (ma possono contenerli). Per il resto si accettano solo caratteri standard non accentati e _. Maiuscole e minuscole sono diverse
Tuttavia le buone norme di programmazione chiedono che abbia un significato inerente con l'uso, e seguino una notazione di scrittura costante per non confondere il codice. Inoltre per regola non devono iniziare per numero (ma possono contenerli). Per il resto si accettano solo caratteri standard non accentati e _. Maiuscole e minuscole sono diverse
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

1
voti
pippo0206 ha scritto:Nella guida c'era scritto come inizio codice : int PIN_TEMP= 5 .. La mia domanda stupida è: se io metto tipo : tizio= 5 .. È la stess cosa??:)
è ininfluente ma se non mi sbaglio è case sensitive cioè devi stare attento alle maiuscole e minuscole....qualcuno che confermi o sconfessi la mia affermazione?
0
voti
Affermazione confessata. Attenzione al maiuscolo/minuscolo è origine di errori nascosti difficili da trovare
-

fairyvilje

0
voti
Quidi se Io scrivo per un ricevitore a infrarossi led inserito nel pin analogico 0 : int PIN_IR= 0, dovrebbe leggere i dati che riceve il sensore o devo mettere qualche nome specifico??:)
0
voti
per leggere i dati si usa la funzione analogRead(PORTA);
Dove porta è il nome della porta. Il valore tornato dalla funzione è il valore sulla porta in milleventiquattresimi.
Dove porta è il nome della porta. Il valore tornato dalla funzione è il valore sulla porta in milleventiquattresimi.
-

fairyvilje

0
voti
Chiamo quindi la porta tipo "tizio"= 1.. Poi quando do il comando analogread(tizio) dovrebbe leggermi ciò che riceve il ricevitore collegato a questo pin giusto?:)
0
voti
No, i nomi delle porte non sono variabili. Quelli sono fissi e sono definiti dalla documentazione con un numero.
-

fairyvilje

0
voti
Arduino, secondo l'IDE fornito dal fabbricante, si programma in C, con le librerie fornite sempre dallo stesso fabbricante. Puoi anche programmarlo in Assembly , ma sempre anche in C senza IDE.
Lo puoi programmare anche con le avr-libc, anzi, consiglio e sempre consiglierò di adottare questo sistema.
EDIT: puoi anche leggere questo.
Lo puoi programmare anche con le avr-libc, anzi, consiglio e sempre consiglierò di adottare questo sistema.
EDIT: puoi anche leggere questo.
41 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5