Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Equipotenziale di segnale e di potenza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[11] Re: Masse di segnale e masse di potenza

Messaggioda Foto Utentespud » 3 lug 2012, 0:25

Piercarlo ha scritto:quanto presentato da Foto UtenteBrunoValente merita di essere riarrangiato in un bell'articolo per conto suo.

Magari una serie di articoli :D io li leggerei con gli occhi a cuoricino :mrgreen:
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

1
voti

[12] Re: Masse di segnale e masse di potenza

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 3 lug 2012, 0:32

spud ha scritto: Magari una serie di articoli :D io li leggerei con gli occhi a cuoricino :mrgreen:

:-) Personalmente una cosa che ammiro moltissimo di Foto UtenteBrunoValente è la pazienza che ha nel fare tutti i disegni. Io dopo tre minuti a disegnare con qualsiasi programma mi son già rotto (*). E non dovrei visto che dopotutto fa parte del mio mestiere....

Ciao
Piercarlo

(*) - Per chi mi legge: questo però NON è da ritenersi un alibi per non usare FIDOCAD! :D
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[13] Re: Masse di segnale e masse di potenza

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 3 lug 2012, 9:31

spud ha scritto:
Piercarlo ha scritto:quanto presentato da Foto UtenteBrunoValente merita di essere riarrangiato in un bell'articolo per conto suo.

Magari una serie di articoli :D io li leggerei con gli occhi a cuoricino :mrgreen:

Be', ci devo pensare...ovviamente l'argomento è vasto e non è facile esplorarlo tutto.
Ho buona esperienza in bassa frequenza e un tantino in alta frequenza, pertanto non credo proprio di avere la competenza necessaria per affrontare in modo esaustivo un simile compito...ma qualcosina credo si possa fare.

Piercarlo ha scritto:...Io dopo tre minuti a disegnare con qualsiasi programma mi son già rotto (*). E non dovrei visto che dopotutto fa parte del mio mestiere....

Ma dai... con fidocad è un piacere, è come disegnare a mano libera.
Con certi altri programmi ti do ragione.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Masse di segnale e masse di potenza

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 3 lug 2012, 10:06

Piercarlo ha scritto:Dirò una cosa scontata ma quanto presentato da Foto UtenteBrunoValente merita di essere riarrangiato in un bell'articolo per conto suo. Anche se non si può esaurire tutto l'argomento in un articolo, quel che è già stato detto aiuta di brutto a prevenire un bel po' di problemi.

Ciao
Piercarlo

Molto molto chiaro, merita un articolo di certo :!:
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[15] Re: Equipotenziale di segnale e di potenza

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 lug 2012, 12:56

Salve,mi permetto di intervenire pur non avendo mai realizzato un PCB (per le mie poche realizzazioni ho sempre proficuamente usato le millefori) riguardo alle "punte" di piste e piazzole citando da una piccola "bibbia" in mio possesso (per caso !) dai tempi di scuola,cioè il manuale del perito in elettronica telecomunicazioni energia nucleare (edizioni Cremonese,copyright 1975) : "...Per garantire l'adesività del tracciato conduttore al supporto si devono evitare spigoli vivi nella sagomatura dei conduttori e zone conduttrici aventi una superficie superiore ai 200 mmq ..." vale a dire che le piste "spigolose" vanno evitate non solo per l'eventuale effetto di dispersione delle punte ma anche per diminuire la possibilità di distacco di piste e piazzole dal supporto di vetronite. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[16] Re: Equipotenziale di segnale e di potenza

Messaggioda Foto Utentespud » 3 lug 2012, 16:35

Ho fatto un giro su google books per cercare un po' di materiale, ho trovato un paio di libri che sembrano interessanti e ve li segnalo.

Il primo riguarda i circuiti in alta frequenza e parla un po' delle problematiche che si riscontrano in questo tipo di circuiti.

Il secondo si concentra più sul lato pratico dando una panoramica sulle regole da seguire nello sbroglio dei vari tipi di circuiti, e poi parla degli aspetti tecnologici della realizzatione.

Poi ci sarebbe anche questo documento scritto da uno studente che però si concentra di più sullo sbroglio di circuiti che utilizzano componenti SMD.

O_/
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

Precedente

Torna a Elettronica generale