Ciao, questo è il mio primo messaggio in questo forum, solitamente per me è sempre un problema inizializzarmi con una presentazione, e per fortuna non c'è un'area opportunamente dedicata e quindi riesco a cavarmela con questo breve incipt.
Seguo il blog da qualche mese, lo ritengo molto interessante ma il fatto è che sono un niubbo totale (non so una mazza di elettronica) e quindi mi sono messo a leggere un libro che mi è sembrato idoneo.
La domanda è la seguente, questo libro mi propone un esercizio che richiede due pile "quadre" da 4.5 volt ed una lampadina da 6 volt.
Ora siccome sono di indole risparmiosa e non mi va di buttare roba (tant'è che odio le batterie non ricaricabili), pensavo se potessi fare lo stesso esercizio (che consiste semplicemente nell'acendere la lampadina e fare qualche prova in serie ed in parallelo) con delle batterie ricaricabili AAA (che già posseggo con tutto il caricabatterie) e comprando dei led (che si riusano facilmente).
Insomma mi dite cosa comprare per questo specifico utilizzo nell'ottica della riutilizzabilità?
Grazie :)
Domanda su componenti esperimento
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Bene. Benvenuto. Quando te la sentirai potrai completare il tuo profilo con una breve autobiografia.
Puoi fare una cosa saggia. Consulta l'help di questo forum, scarica ed usa FidocadJ, posta gli schemi di cosa vorresti realizzare e sperimentare e noi ti aiuteremo a modificarli per funzionare con cosa hai.
Puoi fare una cosa saggia. Consulta l'help di questo forum, scarica ed usa FidocadJ, posta gli schemi di cosa vorresti realizzare e sperimentare e noi ti aiuteremo a modificarli per funzionare con cosa hai.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Le ricaricabili possono anche andar bene, basta che le metti in serie per ottenere la stessa tensione richiesta dall'esercizio.
Per i led attenzione, calcola la giusta resistenza, o li mandi al creatore.
CIao
Per i led attenzione, calcola la giusta resistenza, o li mandi al creatore.
CIao

0
voti
@Candy No serio, è una lampadina accesa collegandola alle batterie, l'ho letto velocemente perché tanto non ho i componenti, ma da quanto ho capito prima me la fa collegare e vedo che s'accende, poi me la fa collegare in serie e mi fa vedere che si accende ma la durata è + lunga e poi me la fa mettere parallela e mi fa vedere che la lampadina si accende + forte.
Fidocadj l'ho già provato, tuttavia per ora è prematuro per me, prima di mettermici a pacioccare preferirei conoscere i simboli dei componenti (e non dico altro
)
@lanero ah, quindi avrei il problema della resistenza, le lampadine hanno un campo d'azione maggiore e ovviamente da 1.2 volt non le fanno ?
Mi scoccia proprio dover comprare quelle batterie da 4.5 volt, led e resistenze le comprerei volentieri ma vorrei fare l'esercizio semplice semplice come è suggerito dal libro prima di dover calcolare resistenze (che per ora non lo so fare).
Ho letto su wikipedia che il led infrarosso vuole 1.3 volt solo che non ho un visore notturno! quindi quello rosso ne chiede 1.8 e credo sia troppo poco una batteria da 1.2 volt.
Fidocadj l'ho già provato, tuttavia per ora è prematuro per me, prima di mettermici a pacioccare preferirei conoscere i simboli dei componenti (e non dico altro
@lanero ah, quindi avrei il problema della resistenza, le lampadine hanno un campo d'azione maggiore e ovviamente da 1.2 volt non le fanno ?
Mi scoccia proprio dover comprare quelle batterie da 4.5 volt, led e resistenze le comprerei volentieri ma vorrei fare l'esercizio semplice semplice come è suggerito dal libro prima di dover calcolare resistenze (che per ora non lo so fare).
Ho letto su wikipedia che il led infrarosso vuole 1.3 volt solo che non ho un visore notturno! quindi quello rosso ne chiede 1.8 e credo sia troppo poco una batteria da 1.2 volt.
0
voti
Allora...
Se usi una sola batteria da 1,2V il led non si accende proprio
infatti i led (a seconda del colore) hanno una caduta di tensione che va da 1,9V a 2V. Poi ci sono quelli infrarosso che lavorano con una tensione minore, ma noi usiamo quelli che riusciamo a vedere normalmente
Quando colleghi due batterie in serie, o in generale, due generatori di forza elettromotrice (f.e.m.), aumenti la tensione che essi riescono a darti.
Quando colleghi due f.e.m. in parallelo aumenti la corrente (Ampere).
Ah, quindi avrei il problema della resistenza, le lampadine hanno un campo d'azione maggiore e ovviamente da 1.2 volt non le fanno ?
Se usi una sola batteria da 1,2V il led non si accende proprio
prima me la fa collegare e vedo che s'accende, poi me la fa collegare in serie e mi fa vedere che si accende ma la durata è + lunga e poi me la fa mettere parallela e mi fa vedere che la lampadina si accende + forte.
Quando colleghi due batterie in serie, o in generale, due generatori di forza elettromotrice (f.e.m.), aumenti la tensione che essi riescono a darti.
Quando colleghi due f.e.m. in parallelo aumenti la corrente (Ampere).
0
voti
Led e lampadine hanno un comportamento molto diverso: usa la lampadina come dice il libro, che peraltro e` un po' vecchiotto: e` da molto che non vedo piu` le pile piatte in giro.
Che libro stai usando?
Che libro stai usando?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
@lanero: Ma quindi diciamo che potrei fare l'esperimento con due pile AAA ricaricabili messe in serie e considerate come 1 con un led?
Il punto è che da quanto ho capito la lampadina è tollerante a valori di corrente diverse e il led no?
Quindi diciamo che volendo potrei comprare la lampadina lo stesso (o magari una più piccola se esiste) e fare l'esperimento con "pacchi" di batterie ricaricabili messe in serie??
@isidoro: si intitola "elettronica partendo da zero", non so se è buono o meno ma mi piace molto come è scritto, almeno per ora
Soluzioni? io ho ipotizzato led ma se c'è qualcos'altro (magari lampadine particolarmente sottodimensionate, quanto fanno quelle del presepe?, oppure un altro componente che si vede funzionare, che ne so uno speaker) sono curioso.
Il punto è che da quanto ho capito la lampadina è tollerante a valori di corrente diverse e il led no?
Quindi diciamo che volendo potrei comprare la lampadina lo stesso (o magari una più piccola se esiste) e fare l'esperimento con "pacchi" di batterie ricaricabili messe in serie??
@isidoro: si intitola "elettronica partendo da zero", non so se è buono o meno ma mi piace molto come è scritto, almeno per ora
Soluzioni? io ho ipotizzato led ma se c'è qualcos'altro (magari lampadine particolarmente sottodimensionate, quanto fanno quelle del presepe?, oppure un altro componente che si vede funzionare, che ne so uno speaker) sono curioso.
0
voti
1,2 + 1,2 (in serie) = 2,4V
Ci vuole una resistenza, per calcolarla dobbiamo sapere di che colore è il tuo led.
Supponiamo sia rosso (caduta di tensione: 1,9V, corrente necessaria: 20mA, leggi datasheet), allora la resistenza sarà di (legge di ohm):
R = V/I = (2,4-1,9) / 0,02 = 25 ohm
Se il valore preciso non è in commercio, scegli quella che più ci si avvicina.
Ci vuole una resistenza, per calcolarla dobbiamo sapere di che colore è il tuo led.
Supponiamo sia rosso (caduta di tensione: 1,9V, corrente necessaria: 20mA, leggi datasheet), allora la resistenza sarà di (legge di ohm):
R = V/I = (2,4-1,9) / 0,02 = 25 ohm
Se il valore preciso non è in commercio, scegli quella che più ci si avvicina.
0
voti
ok, http://www.tekkna.it/product/24228/Lamp ... -pezzi.asp esistono ma credo siano un po difficili da trovare (comprarne 50 non mi sembra economico!).
Essendo 5 volt da quanto ho capito un valore di tensione abbastanza comune da utilizzare in elettronica, magari è più intelligente risolvere dal lato dell'alimentazione.
Essendo 5 volt da quanto ho capito un valore di tensione abbastanza comune da utilizzare in elettronica, magari è più intelligente risolvere dal lato dell'alimentazione.
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3