Salve a tutti,
ho un motore 220 V con una morsettiera con 7 connettori.
Ho letto un po' in giro ed il motore sembra monofase con un avvolgimento primario e due secondari.
Come faccio ad effettuare i collegamenti per farlo funzionare?
Grazie
Marco
Collegamento motore 220 V
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Prova a vedere se è simile a questo:
https://www.dropbox.com/sh/a7ovd9l83xtt894/TFT6xLfTTl/Info.pdf
nel link c'è un motore asincrono monofase per lavatrici i collegamenti li ho trovati facendo misure resistive sugli avvolgimenti, è tutto testato.
https://www.dropbox.com/sh/a7ovd9l83xtt894/TFT6xLfTTl/Info.pdf
nel link c'è un motore asincrono monofase per lavatrici i collegamenti li ho trovati facendo misure resistive sugli avvolgimenti, è tutto testato.
0
voti
I collegamenti sono molti simili. Faccio delle prove.
Grazie
Grazie
0
voti
Il motore può funzionare a due velocità 300 RPM o 2800 RPM. Per farlo girare a 300 RPM ho trovato i collegamenti anche per il condensatore (16 microFarad) e funziona.
Per la velocità più elevata anche collegando in parallelo 2 condensatori (16+8 microFarad) non riesco a farlo partire (se lo avvio a mano funziona regolarmente).
Serve un condensatore con più capacità?
La potenza del motore a 300 RPM è 55 W mentre a 2800 è 170W.
Per la velocità più elevata anche collegando in parallelo 2 condensatori (16+8 microFarad) non riesco a farlo partire (se lo avvio a mano funziona regolarmente).
Serve un condensatore con più capacità?
La potenza del motore a 300 RPM è 55 W mentre a 2800 è 170W.
0
voti
Se il motore proviene da una lavatrice mi sembra una cosa strana che funzioni con due condensatori diversi.
Da un manuale che dispongo ho trovato che per motori monofase ad induzione con condensatore permanentemente inserito si consiglia a 2800 rpm con 175 W un condensatore da 25 uF. Da quello che mi dici sembra che manchi coppia di spuntu e quindi aumentare la capacità potrebbe risolvere.
Ciao
Da un manuale che dispongo ho trovato che per motori monofase ad induzione con condensatore permanentemente inserito si consiglia a 2800 rpm con 175 W un condensatore da 25 uF. Da quello che mi dici sembra che manchi coppia di spuntu e quindi aumentare la capacità potrebbe risolvere.
Ciao
8 messaggi
• Pagina 1 di 1