un pulsante comanda due relè
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
finalmente questa mattina ci siamo messi d'impegno e grazie alle sue conoscenze di elettronica abbiamo realizzato questo. Cosa ne pensi?
ovviamente mancano le sigle dei componenti e dei due diodi per far si che il relè si scarichi
ovviamente mancano le sigle dei componenti e dei due diodi per far si che il relè si scarichi
-

alessandrocolos
5 2 - New entry

1
voti
Gli schemi qui si fanno con Fidocad, come ho fatto io al post #2. Non si capisce molto, anzi, quasi niente quindi preferisco non opinare. Ho visto un contatore se non erro e 2 flip flop SR.. Why?
Se non ti piace la soluzione con il flip flop D, che è a più semplice non so cosa dire.
Solo non ho voglia di fare schemi inutilmente per poi vederne di nuovi da parte di terzi, per poi doverli analizzare.. Capisci a me..
Vedi tu come vuoi procedere.
Se non ti piace la soluzione con il flip flop D, che è a più semplice non so cosa dire.
Solo non ho voglia di fare schemi inutilmente per poi vederne di nuovi da parte di terzi, per poi doverli analizzare.. Capisci a me..
Vedi tu come vuoi procedere.
0
voti
chiedo scusa, è che stavo finendo di scaricare Orcad per poterlo disegnare per bene. a breve posterò lo schema disegnato da PC
-

alessandrocolos
5 2 - New entry

0
voti
per quanto riguarda i componenti ti confermo che è presente un counter mentre gli altri due non ricordo come si chiamano. non appena lo disegno con orcad specificherò la natura di tutti i componenti
-

alessandrocolos
5 2 - New entry

2
voti
No, scarichi Fidocad e lo posti con Fidocad come ho fatto io al messaggio #2. Diversamente lo cancello.
Poi se cominci a postare schemi e soluzioni probabilmente sbagliate lo schema postato a cosa serve?
Io non faccio biomedica ma invece di fare uno schema intero con un contatore binario a 4 bit che non serve, come altrettanto i flip flop SR, fai lo schema per il ritardo di 3s e RESET che è meglio... Ricorda la logica spiegata sempre al post #2.
Poi se cominci a postare schemi e soluzioni probabilmente sbagliate lo schema postato a cosa serve?
Io non faccio biomedica ma invece di fare uno schema intero con un contatore binario a 4 bit che non serve, come altrettanto i flip flop SR, fai lo schema per il ritardo di 3s e RESET che è meglio... Ricorda la logica spiegata sempre al post #2.
1
voti
Dunque, questo è lo schema a cui avevo pensato io. L'ho adattato al 74HC come hai voluto tu.
Per le NOT usi un 74HC14
Per C5 e C6 vedi il datasheet del regolatore linkato al post #2.
Il primo RESET lo ottieni grazie alla carica di C3.
La costante di tempo è quella data da
Lo stesso discorso vale per R2C2, ed il ritardo deve essere minore rispetto a quella del primo RESET.
Per le reti RC corrispondenti al DATA, CLK e RESET (R3C3) fissi un valore per la resistenza ed il condensatore lo dimensioni in base ai ritardi dal minore al maggiore.
rCLK < rRESET
R4C4 invece li devi dimensionare in modo da ottenere una tensione uguale a
(vedi datasheet NOT) in 3s.
La formula a cui devi fare riferimento per questo calcolo è

Qui la spiegazione.
I possono essere un 1N4148.
D5 metterei un classico 1N4007.
Su Q2 colleghi invece il monostabile.
Dove la temporizzazione di 2s è data da
. Risolvi l'equazione.
Non hai specificato la corrente e la tensione di alimentazione dei relè..
Se non vuoi usare i MOSFET (logici) puoi usare i BJT..
Spero di non essere stato confusionale.
Per le NOT usi un 74HC14
Per C5 e C6 vedi il datasheet del regolatore linkato al post #2.
Il primo RESET lo ottieni grazie alla carica di C3.
La costante di tempo è quella data da

Lo stesso discorso vale per R2C2, ed il ritardo deve essere minore rispetto a quella del primo RESET.
Per le reti RC corrispondenti al DATA, CLK e RESET (R3C3) fissi un valore per la resistenza ed il condensatore lo dimensioni in base ai ritardi dal minore al maggiore.
rCLK < rRESET
R4C4 invece li devi dimensionare in modo da ottenere una tensione uguale a
(vedi datasheet NOT) in 3s.La formula a cui devi fare riferimento per questo calcolo è

Qui la spiegazione.
I possono essere un 1N4148.
D5 metterei un classico 1N4007.
Su Q2 colleghi invece il monostabile.
Dove la temporizzazione di 2s è data da
. Risolvi l'equazione.Non hai specificato la corrente e la tensione di alimentazione dei relè..
Se non vuoi usare i MOSFET (logici) puoi usare i BJT..
Spero di non essere stato confusionale.
Ultima modifica di
simo85 il 5 lug 2012, 21:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: EDIT: corretto schema.
Motivazione: EDIT: corretto schema.
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2