Multisim e fantasmi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Seguo da molto il vostro stupendo sito, e ho letto svariate discussioni, dove ho potuto leggere risposte di persone davvero preparate e ferrate su argomenti, di vario tipo, e tra i più disparati, ringraziandovi in anticipo su le risposte che spero mi darete,
ne approfitto per fare i complimenti a tutto lo Staff che c’è dietro il portale indistintamente. Ma veniamo al dunque, diciamo che da circa un annetto ho riscoperto la passione per l’elettronica pura, in quanto io lavoro maggiormente in campo elettrotecnico, relè di potenza ecc. Ultimamente per diletto ho realizzato qualche alimentatore stabilizzato molto semplice, ma dato che l’appetito vien mangiando, ho scoperto grazie a voi il software Multisim. E ho cominciato a buttare giù qualche schema per iniziare la fase post prototipizzazione, e vedere il comportamento del circuito. Ma purtroppo come spesso accade ben presto sono sorti i primi problemi, con il software che non mi spiego e per questo volevo chiedere a voi, e se volete vi posto gli schemi all’apparenza uguali di un alimentatore con LM317K con limitazione in corrente da 0 a 30 volt. Ebbene buttato giù lo schema il tutto sembrava funzionare, ma siccome non mi garbava la disposizione dei componenti ho salvato lo stesso file su un’altra cartella, “proprio per sicurezza ” e con esattamente lo stesso file, ho spostato i collegamenti e i componenti sensa cambiare valori o parametri, ho solo dato una disposizione migliore agli stessi , insomma una sistemazione anche perché l’occhio vuole la sua parte, morale della favola, il circuito non funziona più parte una resistenza, le ho provate tutte ho ricontrollato 100 volte lo schema, li ho stampati entrambi e ricontrollati. Niente non trovo niente. Uno funziona l’altro no. E’ questo è preoccupante perché come mi posso fidare di un software che una volta simula di un modo e l’altro no, a meno che non ci sia un mio errore e ne sarei contento anche di trovarlo, o magari qualche impostazione del software, spero che la domanda non sia troppo stupida. Capita anche a voi? Il software legge anche la disposizione dei collegamenti o sono bidirezionali, come è possibile che due schemi all’apparenza uguali sensa intervento sui valori e parametri funzionino uno si, l’altro no. Scusate ancora sperò che mi toglierete questo dubbio per il resto il software del mi piace molto, anche il libro è carino se invece non fosse adatto me ne consigliereste qualcun altro. Vi invio i due file allegati.... Il primo funzionante l'altro no dategli un'occhiata se vi è possibile. Un saluto a tutti voi.
- Allegati
-
LM317 NON funzionante.rar- NON FUNZIONANTE
- (267.26 KiB) Scaricato 139 volte
-
LM317 FUNZIONANTE.rar- Funzionante
- (270.81 KiB) Scaricato 153 volte
0
voti
Non conosco multisim, ma è possibile che sia dovuto al fatto che hai copiato la cartella?
Il progetto che non funziona è quello della cartella-copia? oppure quello della cartella-originale?
Dico questo perché forse non basta copiare la cartella di un progetto perché i files vengono copiati pari passo mantenendo magari qualche link interno errato.
Per duplicare un progetto è sicuramente meglio aprire il progetto originale e funzionante e cliccare su "Salva con nome" scegliendo la nuova cartella di destinazione.
Boh, l'ho buttata là
Il progetto che non funziona è quello della cartella-copia? oppure quello della cartella-originale?
Dico questo perché forse non basta copiare la cartella di un progetto perché i files vengono copiati pari passo mantenendo magari qualche link interno errato.
Per duplicare un progetto è sicuramente meglio aprire il progetto originale e funzionante e cliccare su "Salva con nome" scegliendo la nuova cartella di destinazione.
Boh, l'ho buttata là
-

AjKDAP
1.255 2 6 9 - Expert EY

0
voti
Ti ringrazio AjKDAP ma ho appunto usato salva con nome, e poi ho modificato la disposizione, il file originale funziona l’ultimo modificato (solo la collocazione dei componenti e i vari collegamenti) no. E’ veramente paradossale io sono alle prime armi con questo software, forse i professionisti conoscono l’inghippo possibile, che anche la disposizione dei collegamenti possa influire, a rigor di logica non dovrebbe essere lo schema elettrico è quello, certo se avessi sbagliato un collegamento o un nodo potrei capire, cosi sono al buoi. comunque grazie ancora, anche a te. 

0
voti
Sono certo che qualcuno prima o poi mi risponda di gente che usa multisim sul portale ce ne e' molta. Potrebbe essere una domanda banale ma non lo e' , ne puo' uscire un discorso piu' ampio quanto sono affidabili questi simulatori? Certo nessuno pretende la perfezione ci mancherebbe ne un sostituto della mente umana, pero' e' quanto meno assurdo che uno schema semplice come il mio una volta funziona una volta no, se lo schema elettrico e'' quello faccio un appelli, provate i file, e datemi una spiegazione, oltretutto ne puo' uscire un alimentatore carino. Aspetto con ansia che qualche illuminato mi risponda . Grazie.
0
voti
Io ho usato multisim una volta sola per una verifica di un filtro.
A dire il vero non ho molta simpatia per i simulatori. A volte possono essere utili ma preferisco comunque il prototipo cablato.
Ma io sono un microcontrollista ed il mio parere vale poco.

A dire il vero non ho molta simpatia per i simulatori. A volte possono essere utili ma preferisco comunque il prototipo cablato.
Ma io sono un microcontrollista ed il mio parere vale poco.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Ragazzi nessuno mi sa dare una spiegazione? Anche la piu' stupida tipo e' capitato anche a me lascia stare quel software o cose così!
ci sarà pure qualcuno che utilizza questo software. 

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro