Ciao a tutti mi sono appena iscritto.
Oggi sono andato ad aquistarlo, da un privato.
Non c'è piu la targhetta con il marchio è del 1984 e si basa su un ICL 8038.
Vorrei rimetterlo a posto. Il maggior problema è che la tensione non rimane perfettamente costante al variare della frequenza passando da una scala all'altra e la prima scala 0-10 Hz non funziona, ma non è un grosso problema quello. Lo vorrei usare perlopiù come un oscillatore e mi serve per misurare l'impedenza. Per cui è fondamentale che la tensione rimanga stabile. In passato avevo uno stupendo Hp 202c a valvole, però anche quello aveva lo stesso problema.
Secondo voi si può restaurare? Non dispongo dello schema elettrico ma posso tiralo giu io. L'unico strumento che ho è un buon tester multifunzione della wavetek. Le forme d'onda le ho visualizzate oggi con l'oscilloscopio di chi me lo ha venduto. A me per il momento interessa la sinusoide comunque.
Non mi serve spaccare il capello ma almeno che funzioni correttamente, qualcuno è disposto ad aiutarmi, per suggerirmi che componenti dovrei sostituire eventualmente? Non è un circuito complicato e c'è poca roba..
Grazie in anticipo e saluti a tutti.
Se volete dopo posto alcune foto.
Generatore di funzioni per bassa frequenza
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Buongiorno
Mirach, benvenuto sul forum.
Apprezzo moltissimo questa tua iniziativa, perché è quello che andrebbe sempre fatto in queste situazioni e sono proprio in pochi (o quasi nessuno) quelli che si propongono di farlo fin da subito.
Al fine che chi ti potrà aiutare lo faccia nel miglior modo possibile, suggerisco di postare lo schema con Fidocad, tanto per estetica come per il fatto che si può editare e rendere più comprensibile per eventuali dettagli. Possibilmente il più ordinato e comprensibile possibile, ovviamente. :)
Diciamo che è la metodologia adottata da questa community su questo portale. Funziona alla stragrande te lo assicuro.
Qui sotto un piccolo esempio. Come potrai constatare, al terzo link a destra sotto lo schema trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per scaricare il programma, come creare lo schema ed infine inserirlo nel post. Per quest'ultimo dettaglio, basta anche che clicchi su "Cita" per vedere come l'ho inserito io. :)
Io penso e spero di si.
EY dispone di un restauratore elettronico ed elettronici di tutto rispetto..
Te lo posso assicurare.
Penso e spero si facciano vivi. :)
In alternativa, a questo scopo penso basti un oscillatore ben progettato secondo le dovute caratteristiche.
Io, nel mio piccolo, per il momento spero di esserti stato utile, e ti auguro tanti aiuti.
¡ Suerte !

Mirach ha scritto:Non dispongo dello schema elettrico ma posso tiralo giu io. [...] Non è un circuito complicato e c'è poca roba..
Apprezzo moltissimo questa tua iniziativa, perché è quello che andrebbe sempre fatto in queste situazioni e sono proprio in pochi (o quasi nessuno) quelli che si propongono di farlo fin da subito.
Al fine che chi ti potrà aiutare lo faccia nel miglior modo possibile, suggerisco di postare lo schema con Fidocad, tanto per estetica come per il fatto che si può editare e rendere più comprensibile per eventuali dettagli. Possibilmente il più ordinato e comprensibile possibile, ovviamente. :)
Diciamo che è la metodologia adottata da questa community su questo portale. Funziona alla stragrande te lo assicuro.
Qui sotto un piccolo esempio. Come potrai constatare, al terzo link a destra sotto lo schema trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per scaricare il programma, come creare lo schema ed infine inserirlo nel post. Per quest'ultimo dettaglio, basta anche che clicchi su "Cita" per vedere come l'ho inserito io. :)
Secondo voi si può restaurare?
Io penso e spero di si.
EY dispone di un restauratore elettronico ed elettronici di tutto rispetto..
Te lo posso assicurare.
Penso e spero si facciano vivi. :)Lo vorrei usare perlopiù come un oscillatore e mi serve per misurare l'impedenza.
In alternativa, a questo scopo penso basti un oscillatore ben progettato secondo le dovute caratteristiche.
Io, nel mio piccolo, per il momento spero di esserti stato utile, e ti auguro tanti aiuti.
¡ Suerte !

0
voti
Azz per la serie ti piace vincere facile?
Ok ok proverò a disegnare lo schema con fidocadj
Grazie per i consigli e i link.
Intanto qualche foto:

Che ne dite?

Ok ok proverò a disegnare lo schema con fidocadj
Grazie per i consigli e i link.
Intanto qualche foto:

Che ne dite?

0
voti
Comincerei con un po' di disossidante sui commutatori (e sugli zoccoli) e spray per potenziometri sui trimmer.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Comincerei con un po' di disossidante sui commutatori (e sugli zoccoli) e spray per potenziometri sui trimmer.
Ok fatto, lascio asciugare e domani lo riprovo e vi aggiorno
0
voti
Attualmente la situazione è questa:
descrivo il funzionamento di ogni scala sia per la frequenza che per la tensione misurate con il tester:
0.1 - frequenza non congruente tensione impazzita
1 - frequenza congruente tensione impazzita
10 - frequenza congruente tensione stabile
100 - frequenza congruente tensione varia di poco da 5,93 a 5,96 V all'aumentare della F
1k - frequenza congruente tensione varia da 5,94 a 6,30 V all'aumentare della F
10k - frequenza congruente tensione varia da 6,94 a 0 V all'aumentare della frequenza.
Questi dati mi lasciano suppore che ci sia un problema dello strumento di misura che per le prime due scale non riesce a leggere la frequenza, il che non è molto importante perché non le userei, mentre per le ultime due la misura della tensione non è affidabile.
Il frequenzimetro del tester arriva fino a 20 MHz mi sembra strano che il volmetro in AC perda già a 5 kHz ma è possibilissimo. Mi dovrei dotare a questo punto di uno strumento più preciso che misuri il valore efficace rms della tensione prima di mettere le mani sullo strumento?
A me interessano le frequenze che vanno da 10 Hz a 20 kHz
PS come ultima cosa ci sarebbe da allineare meglio la scala serigrafata con la lettura reale della frequenza ma per fare quello immagino che serva lo schema elettrico per capire su quale trimmer agire giusto?
descrivo il funzionamento di ogni scala sia per la frequenza che per la tensione misurate con il tester:
0.1 - frequenza non congruente tensione impazzita
1 - frequenza congruente tensione impazzita
10 - frequenza congruente tensione stabile
100 - frequenza congruente tensione varia di poco da 5,93 a 5,96 V all'aumentare della F
1k - frequenza congruente tensione varia da 5,94 a 6,30 V all'aumentare della F
10k - frequenza congruente tensione varia da 6,94 a 0 V all'aumentare della frequenza.
Questi dati mi lasciano suppore che ci sia un problema dello strumento di misura che per le prime due scale non riesce a leggere la frequenza, il che non è molto importante perché non le userei, mentre per le ultime due la misura della tensione non è affidabile.
Il frequenzimetro del tester arriva fino a 20 MHz mi sembra strano che il volmetro in AC perda già a 5 kHz ma è possibilissimo. Mi dovrei dotare a questo punto di uno strumento più preciso che misuri il valore efficace rms della tensione prima di mettere le mani sullo strumento?
A me interessano le frequenze che vanno da 10 Hz a 20 kHz
PS come ultima cosa ci sarebbe da allineare meglio la scala serigrafata con la lettura reale della frequenza ma per fare quello immagino che serva lo schema elettrico per capire su quale trimmer agire giusto?
2
voti
Ciao
Mirach,
Per quello che vuoi fare occorre per forza un po' di strumentazione altrimenti non si va da nessuna parte.
Ti devi procurare almeno un oscilloscopio e un frequenzimetro di cui poterti fidare...si trovano buone occasioni per questi strumenti.
Del resto cosa te ne fai di un oscillatore se poi non hai modo di eseguire misure o di visualizzare forme d'onda?
Se le cose non dovessero andare come vorresti non avresti modo di indagare e non sapresti cosa fare...un po' come ti sta accadendo ora.
In ogni caso se ti diletti con l'elettronica questi strumenti sono e saranno spesso indispensabili e non solo ora per questa occasione.
Fossi in te ci farei un pensierino.
Per quello che vuoi fare occorre per forza un po' di strumentazione altrimenti non si va da nessuna parte.
Ti devi procurare almeno un oscilloscopio e un frequenzimetro di cui poterti fidare...si trovano buone occasioni per questi strumenti.
Del resto cosa te ne fai di un oscillatore se poi non hai modo di eseguire misure o di visualizzare forme d'onda?
Se le cose non dovessero andare come vorresti non avresti modo di indagare e non sapresti cosa fare...un po' come ti sta accadendo ora.
In ogni caso se ti diletti con l'elettronica questi strumenti sono e saranno spesso indispensabili e non solo ora per questa occasione.
Fossi in te ci farei un pensierino.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ciao
Mirach e benvenuto, abbracciando quanto detto dagli altri + su.
Se fosse mio, comincerei a cambiare tutti i condensatori elettrolitici con analoghi della stessa capacita (e tensione possibilimente). Non ha niente che possa dare fastidio eccetto, appunto, gli elettrolitici gialli
Se fosse mio, comincerei a cambiare tutti i condensatori elettrolitici con analoghi della stessa capacita (e tensione possibilimente). Non ha niente che possa dare fastidio eccetto, appunto, gli elettrolitici gialli
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
Iniziavo a pensare che li pagaste i messaggi
Eppure quello di genova sono io... anche se adottivo.. comunque venendo a noi, l'oscilloscopio non è indispensabile inquanto non devo visualizzare la forma d'onda ma soltanto misurare la tensione.
Faccio misure su altoparlanti e crossover.
Mi servirebbe solo il voltmetro rms ma costano parecchio .. qualcuno sa dove reperirne a basso costo?
Grazie
Eppure quello di genova sono io... anche se adottivo.. comunque venendo a noi, l'oscilloscopio non è indispensabile inquanto non devo visualizzare la forma d'onda ma soltanto misurare la tensione.
Faccio misure su altoparlanti e crossover.
Mi servirebbe solo il voltmetro rms ma costano parecchio .. qualcuno sa dove reperirne a basso costo?
Grazie
0
voti
Questo come vi sembra?
http://www.elektor.it/le-riviste/2009/luglio-047-agosto/voltmetro-digitale-a-vero-valore-efficace-rms.1003872.lynkx
Poi ho trovato un voltmetro con display analogico della RACAL DANA mod. 9300.da 5 Hz a 20Mhz da 0,1 Millivolt a 300 volt. Completo di cavo di alimentazione e sonda a 50 ohm a 70 euro.
Quale mi consigliate?
http://www.elektor.it/le-riviste/2009/luglio-047-agosto/voltmetro-digitale-a-vero-valore-efficace-rms.1003872.lynkx
Poi ho trovato un voltmetro con display analogico della RACAL DANA mod. 9300.da 5 Hz a 20Mhz da 0,1 Millivolt a 300 volt. Completo di cavo di alimentazione e sonda a 50 ohm a 70 euro.
Quale mi consigliate?
10 messaggi
• Pagina 1 di 1