Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controller automodelli

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[101] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utenteamadeus » 25 giu 2012, 14:50

ciao davide vorrei apportare una modifica allo schema del pulsante che hai fatto con yuri, vorrei mettere oltre all'interruttore per attivare ed escludere l'antipattinamento ,anche un pulsante che faccia la funzione tipo freno a mano cioe' quando viene premuto l'auto si ferma , indipendentemente dalla regolazione del potenziometro 10 ohm del freno e anche dalla posizione del grilletto che puo essere a meta corsa oppure al max tutto accelerato(prima della zona antispin), , mi puoi aiutare ?

ciao grazie
Foto Utenteamadeus
0 2

0
voti

[102] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utenteamadeus » 25 giu 2012, 18:07

Davide eventualmente e' possibile anche modificare lo schema e al posto dei microswich( in quanto ne ho ho gia cambiati 3 sul pulsante a causa del mal funzionamento di questi, non dovuto allo schema ) mettere dei contatti fissi ?

ciao
Foto Utenteamadeus
0 2

2
voti

[103] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentedavidde » 26 giu 2012, 20:48

Ciao,

per avere un pulsante che ti faccia frenare in qualsiasi situazione io proverei una modifica del genere, dovrebbe funzionare senza complicare troppo lo schema:

Modifica freno a mano.jpg
Modifica freno a mano.jpg (8.19 KiB) Osservato 4737 volte

Se devi fare un PCB prima ti conviene testarla per bene modificando il circuito che hai già.

Per quanto riguarda i "contatti fissi" non capisco cosa intendi, considera che devi scegliere dei microswitch adatti altrimenti lo scintillio te li ossida valocemente. Fammi vedere che componenti stai utilizzando ora...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[104] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utenteamadeus » 29 giu 2012, 18:45

ok Davide i componenti che ho usato sono dei normali microswich che ho trovato in negozio di elettronica, tu quale tipo mi consiglio che eventualmente li cambio, per quanto riguarda la modifica provo a mettere il pulsante del freno a mano seguendo il tuo schema.
Volevo chiederti un'altra cosa per eliminare l'antipattinameto metto un interruttore normalmente aperto in parallelo al diodo (1N4148) ,volevo fare anche questa modifica sempre se possibile, quando escludo con l'interruttore l'antippatinamento ,vorrei che il contatto di quest'ultimo diventi contatto di max dove ho la max tensione(come nell'ultimo contatto delle resistenze),in pratica quando il cursore e a fine corsa quindi preme il il microswich della antipattinamento si possa avere la max tensione anche se quest'ultimo e' dissattivato tramite l'interruttore. e' una cosa fatibile ?

grazie mille
Foto Utenteamadeus
0 2

2
voti

[105] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentedavidde » 30 giu 2012, 17:14

Ciao,

leggi la sigla e la casa costruttrice dei microswitch, dovrebbe essere stampigliata sul corpo. Altrimenti non capisco se il fatto che si guastino possa dipendere dalla qualità oppure da altri fattori. Inoltre capisco anche la forma e le dimensioni e ti posso indicare qualcosa di simile.
Poi volevo chiederti dopo quanto si guastano questi microswitch. Si rompono meccanicamente oppure si ossidano i contatti?

amadeus ha scritto:Volevo chiederti un'altra cosa per eliminare l'antipattinameto ... e' una cosa fatibile ?

Se non interpreto male quello che chiedi direi che dovrebbe già funzionare come così. In pratica l'interruttore che esclude l'antipattinamento non fa altro che eliminare il ritardo prima del quale viene alimentato il motore in corrente continua ovvero alla massima potenza. Magari prova a fare la modifica e fammi sapere così eventualmente interveniamo...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[106] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utenteamadeus » 1 lug 2012, 8:21

ciao Davide, per quanto riguarda la modifica del freno a mano ,non funziona perche' quando accelero e premo il pulsante del freno a mano faccio un corto , ho chiesto anche ad un consiglio a uno del club , mi ha spiegato che ci vuole un rele' ;il pulsante da' tensione al rele' lui scambia il filo in arrivo dalla pista (di norma il nero) tra il filo originale e il negativo (filo rosso)(due scambi uno toglie l'uscita del pulsante e l'altro mette al negativo la massa.), pero non so collegarlo.
Per quanto riguarda i microswich non hanno una sigla (ho fatto una piccola foto )
Allegati
microswich.jpg
microswich.jpg (3.17 KiB) Osservato 4697 volte
Foto Utenteamadeus
0 2

2
voti

[107] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentedavidde » 1 lug 2012, 9:37

Ma hai provato a fare la modifica e hai visto che non funziona o hai soltanto chiesto e ti hanno detto che non funziona?
Il microswitch del freno a mano è un deviatore. Scollega il morsetto del motore dal negativo della pista e lo manda in corto sull'altro morsetto del motore. Il concetto è molto simile a quello del freno normale (soltanto che in mezzo non ci sono resistenze per avere la frenata più intensa possibile). La prima operazione che fa quando viene premuto è proprio quella di scollegare dallo 0V il motore in modo da non avere cortocircuiti sull'alimentazione. Fatti spiegare dove si genera il corto, a parte quello sul motore (che avverrebbe anche con il relé ed è indispensabile per frenare) io non lo vedo.
Cosa succede quando acceleri e premi il freno, salta il fusibile? Oppure la macchina non rallenta oppure qualche altra cosa? Devi spiegarti meglio così io non capisco nulla.

Mandami delle foto ben fatte su come hai eseguito la modifica, quella sul microswitch sorvoliamo perché è completamente inutile; ti avevo fatto anche qualche domanda, se rispondi vediamo se riesco ad esserti utile altrimenti senza dati non vedo come posso aiutarti.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[108] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utenteamadeus » 1 lug 2012, 12:28

Cioa Davide , adesso sono un po incasinato sto preparando le valige per partire per le ferie , appena torno provo effettivamente a fare la modifica con lo schema che mi hai disegnato tu , e poi ti faccio sapere, perche' anche per me dovrebbe funzionare. per quanto riguarda la sigla dei micro swich appena torno te la mando.
ciao grazie
Foto Utenteamadeus
0 2

0
voti

[109] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utenteamadeus » 4 lug 2012, 15:06

Ciao Davide ti scrivo approfittando di questi pochi minuti che ho (prima di raggiungere moglie e figlie in spiaggia) per chiederti ancora una volta alcune cose, volevo rifare ompletamente il circuito stampato in maniera definitiva, attualmente l'ho costruito su una basetta mille fori, volevo inanzitutto per semplificare le cose e ottimizzare gli spazi ,eliminare completamante dal circuito il TR3 e TR2 anche dal momento che non ne faccio uso , in modo da avere meno regolazioni quindi un pulsante piu intuitivo da usare e anche per creare lo spazio per mettere il pulsante per il freno a mano.
Poi per quanto riguarda il pulsante del freno a mano leggendo sul forum di http://www.italiaslot.com ho tovato un utente che ha posto lo stesso quesito come collegare il pulsante del freno a mano.
ti riporto sia la domanda fatta sia la risposta scritta da Claudio ( che e' quello che progetta i pulsanti per mbslot),
DOMANDA DI GIOVANNI65;:
io vorrei apportare una modifica al mio pulsante , ho gia il potenziometro per la regolazione del freno , vorrei aggiungere anche un pulsante da usare come a freno a mano, in pratica una volta premuto la macchina si deve fermare indipendentemente dalla regolazione del potenz.del freno e dalla posizione del cursore.
secondo voi basta mettere il pulsante tra il filo rosso e nero prima del potenziometro freno ?

RISPOSTA DI CLAUDIO
No Giovanni, perché se sei a metà cursore o addiritura a massimo il filo nero si trova ad una tensione di 12V e unendolo al filo rosso metti in corto tutto!!
Secondo me occorre un pulsante con un contatto in scambio.
Interrompi il filo NERO e colleghi il capo che arriva dalla Magic al terminale COMUNE del pulsante, mentre l'altro capo che va alla pastiglia lo colleghi al terminale del contatto NORMALMENTE CHIUSO del pulsante.

Prendi una derivazione dal filo ROSSO a monte del potenziometro del freno e la colleghi al terminale NORMALMENTE APERTO del pulsante.

Quando premerai il pulsante del freno a mano, avverranno due azioni contemporaneamente e cioè: si isolerà il filo NERO dalla tensione positiva che prelevava dalla resistenza e si unirà al filo ROSSO dando la massima frenata.

Se non trovi facilmente un pulsante di questo genere puoi usare anche un relè con un contatto in scambio.
_________________________________________________________________________________________

Tu davide cosa ne pensi ?
ciao grazie
Foto Utenteamadeus
0 2

2
voti

[110] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentedavidde » 7 lug 2012, 8:47

Ciao Foto Utenteamadeus, innanzi tutto buone ferie!

Per quanto riguarda i trimmer li puoi eliminare entrambi, devi però verificare a che valore di resistenza sono impostati in modo da poterli sostituire con resistenze di valore fisso.
Per Tr2 il discorso è semplice, misuri la resistenza del trimmer tra i due terminali collegati al circuito e sommi a quel valore 100k che è quello della resistenza fissa collegata in serie. Sceglierai poi una resistenza di valore fisso vicino al risultato che ottieni.
Tr3 invece lo puoi sostituire soltanto con due resistenze di valore fisso che sceglierai misurando il valore impostato tra il cursore (cioè il comune del trimmer) e un terminale e poi tra il cursore e l'altro terminale del trimmer.

Per la risposta CLAUDIO dice:
CLAUDIO ha scritto:Secondo me occorre un pulsante con un contatto in scambio.

Che è quello che ti ho suggerito anch'io.

CLAUDIO ha scritto:Interrompi il filo NERO e colleghi il capo che arriva dalla Magic al terminale COMUNE del pulsante, mentre l'altro capo che va alla pastiglia lo colleghi al terminale del contatto NORMALMENTE CHIUSO del pulsante.

Consiglia di collegare il comune del deviatore al nero, io te l'ho fatto collegare al rosso perché il rosso della presa magic è il riferimento del circuito (lo 0V). Per quello che deve fare il circuito nel momento del frenata è indipendente dove colleghi il comune, io lo lascerei sul rosso.

CLAUDIO ha scritto:Quando premerai il pulsante del freno a mano, avverranno due azioni contemporaneamente e cioè: si isolerà il filo NERO dalla tensione positiva che prelevava dalla resistenza e si unirà al filo ROSSO dando la massima frenata.

E' esattamente quello che succede con la modifica che ti ho indicato nell'ultimo schema.

CLAUDIO ha scritto:Se non trovi facilmente un pulsante di questo genere puoi usare anche un relè con un contatto in scambio.

Anche questo di sorta non cambia la natura dei collegamenti, io userei un microswitch ma effettivamente anche un relé andrebbe bene. Di fatto comunque, microswitch e relé fanno a livello della frenata esattamente la stessa cosa, con un relé i collegamenti si complicherebbero.

Quando dicevo che sarebbe stato meglio testare la modifica mi riferivo ad eventuali sovratensioni che il motore genera nel momento della frenata non al fatto che si possano verificare dei cortocircuiti. D'altra parte per verificare sovratensioni o altre anomalie dovute al motore (a me) servirebbe osservare bene il circuito con l'oscilloscopio per valutare se sia il caso di prendere precauzioni oppure no.

amadeus ha scritto:volevo rifare ompletamente il circuito stampato in maniera definitiva

Se sei certo di tutte le modifiche procedi altrimenti verificale con calma altrimenti rischi di dover rifare lo stampato più volte...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale