Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Piccolo esperimento con microfono elettrete

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Piccolo esperimento con microfono elettrete

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 7 lug 2012, 10:37

Foto Utentegiuggiolo » 7 lug 2012, 10:17
Niente da fare...il circuito genera solo rumore casuale molto forte anche a bassi volumi e se parlo nella capsula il rumore si fa solo più intenso...
So bene che non è la soluzione più adatta ma vorrei solo fare un esperimento nel campo. :)

Capsula rotta o collegamenti invertiti (- probabile).
Era di recupero o nuova :?:
Una foto aiuterebbe :idea:
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[12] Re: Piccolo esperimento con microfono elettrete

Messaggioda Foto Utentegiuggiolo » 7 lug 2012, 11:19

Ho provato con due capsule, una di recupero e l'altra nuova. Inoltre le polarità sono esatte ma per scrupolo ho provato anche a invertirle (al massimo il segnale viene sfasato di 180°, giusto?) ma niente.
2012-07-07 11.03.39.jpg
Capsula microfonica. Arancio = massa
2012-07-07 11.03.39.jpg (52.71 KiB) Osservato 5981 volte

2012-07-07 11.01.14.jpg
Schema di collegamento
2012-07-07 11.01.14.jpg (160.6 KiB) Osservato 5981 volte

Nello schema di collegamento vediamo a sinistra i due fili del microfono, in alto a destra il connettore dell'alimentatore a 3V (con il centrale al positivo), il condensatore è da 4.7uF a 63V e in basso a destra c'è l'uscita su un jack verso l'amplificatore.
Foto Utentegiuggiolo
45 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Piccolo esperimento con microfono elettrete

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 7 lug 2012, 11:44

Mah? Visto da qui sembra giusto, a meno di un guasto dellla bread :?
Se inverti la polarita' della capsula non funziona e stop. Il negativo e' collegato anche alla carcassa o internamente o esternamente (in tal caso lo vedi come una piccola traccia che dalla piazzola a saldare va verso l'involucro)
Prima prova e' mettere in CC (con il tutto collegato all'ampli) i due terminali del microfono. Il rumore deve cessare del tutto. Il 4.7 u sarebbe elevato, credo tu abbia seguito gli schemi nella pagina che linkavi. Mettici un poliestere non polarizzato al posto di un elettrolitico, giusto per eliminare una variabile :-|
Hai la possibilita' di misurare la tensione ai capi della capsula :?:
L'ingresso che usi dell'ampli :?:
Le saldature sul jack mi sembrano fredde, altra prova e' mettere in CC i due terminali sul jack, il rumore deve cessare del tutto. Magari e' il cavo che ha una qualche gabola ...

La tensione dall'alimentatore andrebbe filtrata (mi sembra che non usi una batteria) con una R in serie ed un C verso massa. In ogni caso anche in presenza di rumore in alimentazione qualcosa di audio si deve sentire :!:
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[14] Re: Piccolo esperimento con microfono elettrete

Messaggioda Foto Utentegiuggiolo » 7 lug 2012, 13:05

Lelettrico ha scritto:Prima prova e' mettere in CC (con il tutto collegato all'ampli) i due terminali del microfono. Il rumore deve cessare del tutto.

Sì, cessa del tutto il rumore.

Lelettrico ha scritto:Il 4.7 u sarebbe elevato, [...]

Ho messo un poliestere da 33 nF (unico poliestere che ho)

Lelettrico ha scritto:Hai la possibilita' di misurare la tensione ai capi della capsula :?:

Purtroppo no, non ho un voltmetro..

Lelettrico ha scritto:Le saldature sul jack mi sembrano fredde

Sì, i fili sono solo "annodati" strettamente ai contatti del jack.

Lelettrico ha scritto:altra prova e' mettere in CC i due terminali sul jack, il rumore deve cessare del tutto.

Sì, anche in questo caso cessa il rumore.
Foto Utentegiuggiolo
45 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: Piccolo esperimento con microfono elettrete

Messaggioda Foto Utentegiuggiolo » 7 lug 2012, 13:15

Proverò con due stilo da 1.5V. Vediamo se è la alimentazione (anche se, come hai detto tu, qualcosa si dovrebbe comunque sentire sul rumore di fondo)
Foto Utentegiuggiolo
45 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: Piccolo esperimento con microfono elettrete

Messaggioda Foto Utentegiuggiolo » 7 lug 2012, 16:03

Ok, ho provato il circuito con una pila a 3V a bottone da 210mAh e, insperabilmente, funziona! :D

Ora le mie domande sono due:
  • Come mai non funzionava con l'alimentazione tramite il trasformatore di rete? È uno di quei trasformatori nei quali si seleziona la tensione di uscita e qui sul forum mi è stato detto (in altri post) che è molto rumoroso, ma di qui a non fare funzionare un circuito...
    Edit: mi voglio rispondere da solo, spero in maniera esatta: i segnali che escono dalla capsula, per quanto preamplificati, sono di basso livello. Il rumore in alternata introdotto dall'alimentazione è così grande che va a "coprire" il segnale della capsula. Giusto?
  • Per il calcolo della potenza richiesta (e quindi per la scelta della batteria) come la considero la potenza assorbita dalla capsula e relativo preamplificatore?

Grazie ancora
Giulio
Foto Utentegiuggiolo
45 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[17] Re: Piccolo esperimento con microfono elettrete

Messaggioda Foto Utentegiuggiolo » 7 lug 2012, 16:29

Leggo qui che l'impedenza della capsula potrebbe essere quella standard di 1 kohm.
Non mi viene però data nella forma
R+jX, X=\text{Reattanza}
Anche l'impedenza di ingresso all'amplificatore non mi viene data in questa forma.

Se solo avessi reattanza e resistenza dell'impedenza (e non il modulo dell'impedenza) sarebbe una bazzecola calcolare l'impedenza equivalente vista dall'alimentatore e quindi calcolare la potenza erogata...
Foto Utentegiuggiolo
45 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: Piccolo esperimento con microfono elettrete

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 7 lug 2012, 19:06

Felice che funzioni finalmente :!: Era quindi l'ali inadatto, ti SERVE un tester, se vai in un supermercato trovi i lancetta a 5 euro e i digitali a 12, ti potrebbe essere utile in ogni altro caso :idea:
Sul quanto assorbe mmm poco a occhio e croce, la cosa da farsi sarebbe recuperare il datasheet e prendere i dati necessari tipo assorbimento e impedenza capsula. Z molto circa pressoche quasi nei paraggi della R :^o
:mrgreen:
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[19] Re: Piccolo esperimento con microfono elettrete

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 lug 2012, 19:27

:-) Quante pippe ! Se funziona basta collegare un tester analogico o digitale settato sulla misura mA in CC in serie alla alimentazione (cioè "intromettendolo" tra + di batteria e + del circuito o tra - di batteria e - del circuito ) e si legge direttamente l'assorbimento ! Anche perché trovare una precisa relazione tra impedenze di ingressi e uscite la vedo piuttosto ardua :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Piccolo esperimento con microfono elettrete

Messaggioda Foto Utentegiuggiolo » 9 lug 2012, 15:25

Nel caso, sarebbe più indicato utilizzare pile ricaricabili? Se sì, quali mi consigliereste (Li-ion, Cd-Mh, Li, ...) ? Come forma preferirei delle pile a bottone o delle ministilo AAA. Per le prime però non ho trovato il portapile da impiegare nel circuito mentre con le seconde sono costretto ad usarne due dato che una non fornisce 3 V (in realtà nemmeno due ricaricabili in serie riescono a fornire 3 V...). Preferirei comunque che il formato sia tascabile e leggero..

Per quanto riguarda il carica batterie quali caratteristiche dovrebbe avere per non rovinare le batterie? Ho letto che le pile non vanno mai scaricate al di sotto dei 0.9 V e mai caricate oltre il tempo di carica (calcolato in base alla capacità in Ah della pila e alla corrente erogabile/erogata dal carica batterie). Inoltre per tutte, tranne per le Li-ion, bisogna assicurarsi che la pila sia scarica prima di ricaricarla. Confermate?
Foto Utentegiuggiolo
45 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo