Contatti ausiliari OF, SD e SDE
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
l'altra bobina di sgancio a cui ti riferivi è la bobina di minima tensione che deve sempre essere alimentata altrimenti l'interruttore sgancia , Merlin Gerin la denomina MN (ABB invece ad esempio YU)
per la bobina MX i morsetti di collegamento sono denominati C1/C2 per la MN i morsetti di connessione sono denominati D1/D2
per la bobina MX i morsetti di collegamento sono denominati C1/C2 per la MN i morsetti di connessione sono denominati D1/D2
0
voti
Il contatto SD cambia stato quando l'interruttore interviene per guasto: interruttore = ON -> contatto SD = NO; interruttore = OFF -> contatto SD = NO; interruttore = OFF per guasto -> contatto SD = NC.
Ragazzi, mi dispiace riaprire l'argomento dopo così tanto tempo, ma sto disegnando un circuito di riarmo automatico utilizzando Schneider con il relé RH99M accoppiato ad un interruttore modulare e mi è venuto un dubbio sull'ausiliario SD.
La Schneider non produce ausiliari con interruttore (secondo me giustamente), ma solo con deviatori. Di conseguenza, l'ausiliario SD è identificato correttamente con i numeri 91-92-94 con il contatto chiuso a riposo tra 91-92. La domanda è questa: quando io "armo" l'interruttore, cioè passo dalla posizione di "aperto" alla posizione di "chiuso", cosa succede all'ausiliario SD? Cioè, non pensando al guasto, qual è la posizione dei suoi contatti quanto "chiudo" l'interruttore, quindi in situazione normale, non di guasto? E' chiuso tra 91-92 oppure tra 91-94?
Dalla descrizione di Mike in quota, interpreto che normalmente il contatto sia chiuso tra 91-92, solo in caso gi guasto passa a 91-94, giusto?
Grazie.
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

0
voti
SD commuta solo per intervento del relè magnetermico dell'interruttore oppure per l'intervento delle bobine di sgancio MX o MN , quindi è giusto quello che affermi
0
voti
Questo significa che se io alimento la bobina MX per comandare lo sgancio dell'interruttore, la conseguenza è un cambio di stato dell'ausiliario SD, anche se non è avvenuto un guasto rilevato dal relé magnetotermico? Siamo certi di questo? In un'ipotetico sistema di supervisione, la conseguenza e che il sistema rileva un guasto che in realtà potrebbe non esserci stato poiché la bobina MX potrebbe essere stata comandata da un circuito esterno al sistema di rilevamento guasti.
Aggiungo una domanda: qualcuno dice che non è sempre vero che il guasto si porta dietro il contatto OF, ma se il contatto OF "segue" il movimento della leva, esso cambia stato sia per guasto, sia per manovra manuale: perché qualcuno afferma che il contatto OF non segue il guasto?
Aggiungo una domanda: qualcuno dice che non è sempre vero che il guasto si porta dietro il contatto OF, ma se il contatto OF "segue" il movimento della leva, esso cambia stato sia per guasto, sia per manovra manuale: perché qualcuno afferma che il contatto OF non segue il guasto?
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

0
voti
I contatti ausiliari fanno svariate funzioni e alcune funzioni piu specifiche cambiano da costruttore a costruttore. Per quanto riguarda la merlin Gerin o Schneider si può dire
che il contatto OF segnala lo stato dell'interruttore (aperto chiuso), il contatto SD segnala lo scatto per sovraccarico-cortocircuito-guasto a terra (micrlogic funzione G o blocco Vigi)-azione di MX O MN-pressione del tasto di prova di trip, il contatto SDE segnala scatto per sovraccarico-cortocircuito-guasto a terra, il contatto SDV è il segnale di guasto differenziale con blocco Vigi
Sono piu di 20 anni che li uso , li conosco piuttosto bene
che il contatto OF segnala lo stato dell'interruttore (aperto chiuso), il contatto SD segnala lo scatto per sovraccarico-cortocircuito-guasto a terra (micrlogic funzione G o blocco Vigi)-azione di MX O MN-pressione del tasto di prova di trip, il contatto SDE segnala scatto per sovraccarico-cortocircuito-guasto a terra, il contatto SDV è il segnale di guasto differenziale con blocco Vigi
Sono piu di 20 anni che li uso , li conosco piuttosto bene
0
voti
per i modulari (mi sono accorto ora che ti riferisci a un modulare) esistono i contatti di OF e SD, il contatto SD per i modulari non credo che si attivi anche per sgancio della bobina visto che i modulari non hanno la posizione di scattato della leva come gli scatolati, l'SDV credo che esista solo per il Vigi dei NG125.
comunque di contatti ausiliari ce n'è una marea e sono specifici per serie di interruttore e costruttore
comunque di contatti ausiliari ce n'è una marea e sono specifici per serie di interruttore e costruttore
0
voti
E' questo il problema, dovrebbero essere standardizzati! Altrimenti uno schema non può valere per tutti. Io tendo a fare le cose il più standard possibile.
Comunque si, mi riferivo ai modulari, per i quali sembra non esistere in catalogo l'ausiliario SDE, ma solo l'SD... siccome a me serve la funzione si solo scatto per guasto, vista la discussione... in caso di modulari pare posso usare l'SD, mentre se passo agli scatolari mi sembra di aver capito che devo passare all'SDE, poiché l'ausiliario di "scatto per guasto" che cerco DEVE essere indipendente dalle bobine MX e/o MN... generalmente, non tengo in considerazione la serie NG.
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica