Buongiorno a tutti,
mi è stato regalato di recente un sintetizzatore analogico "KORG MONOTRON DELAY", alimentato da 2 batterie da 1.5 V .
Ho acquistato un trasformatore da 220 V a 3v;
Vorrei sapere se saldando i cavi del trasformatore alle linguette d'alloggio delle pile, se l'apparecchio può funzionare;
Potrebbero esserci problemi di fruscii dato che è una periferica audio?
Inoltre mi hanno suggerito che potrebbero esserci problemi dato che il trasformatore non è stabilizzato?!
Vorrei evitare di dover camminare sempre con le pile di ricambio a portata di mano.
Vi ringrazio anticipatamente delle vostre risposte.
Saluti
Alimentare un apparecchio a batterie con trasformatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
djshine1 ha scritto:Ho acquistato un trasformatore da 220 V a 3v;
E' solo il trasformatore "nudo"?
djshine1 ha scritto:Vorrei sapere se saldando i cavi del trasformatore alle linguette d'alloggio delle pile, se l'apparecchio può funzionare;
Potrebbero esserci problemi di fruscii dato che è una periferica audio?
Inoltre mi hanno suggerito che potrebbero esserci problemi dato che il trasformatore non è stabilizzato?!
Se la risposta alla prima domanda è si ci sono alcune cose che dovresti sapere...
Il trasformatore funziona in corrente alternata mentre la pila è un generatore in corrente continua!
Questa è la prima cosa da sapere dalla quale puoi capire che il trasformatore non può essere usato per sostituire direttamente una alimentazione a pile!
Occorre un "dispositivo" che permetta di "raddrizzare" la corrente alternata: un ponte a diodi.
Una volta fatto questo occorre qualcosa che mantenga costante la tensione a circa 3V indipendentemente dalle variazioni che può avere la tensione alternata: uno stabilizzatore.
Ti consiglio di fare un giro nel forum perché questo argomento è già stato trattato in passato.
Puoi farti un'idea migliore
0
voti
Non può funzionare, in quanto all'uscita del trasformatore ti ritrovi una tensione alternata, invece a te serve una tensione continua, come quella delle pile. Qui puoi vedere la differenza
Potresti danneggiare sicuramente gli integrati che si trovano all'interno del dispositivo, quindi il mio consiglio è di non provare ad alimentarlo con il trasformatore
0
voti
Chiedo scusa per aver scritto in maiuscolo.
Perdonatemi!
Ragazzi non voglio rubarvi troppo tempo ne approfittare della vostra gentilezza;
morale della favola: compro 4 pile ricaricabili e risolvo il problema???
Che dite?

Perdonatemi!
Ragazzi non voglio rubarvi troppo tempo ne approfittare della vostra gentilezza;
morale della favola: compro 4 pile ricaricabili e risolvo il problema???
Che dite?
0
voti
Usa le pile ricaricabili e vivi felice.

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

9 messaggi
• Pagina 1 di 1