Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scatta il salvavita

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto Utentephcaze » 11 lug 2012, 15:01

Danielex ha scritto:ok...
dovresti fare la seguente prova, lascia l'interruttore delle luci staccato e prova a rimettere in funzione il gruppo di continuità...

Adesso è impostato così, interruttore luci spento e gruppo di continuità attaccato. E' da 3 ore che sta andando avanti senza saltare.

Adesso però il gelataio mi dice che a lui ha cominciato a dare problemi la settimana scorsa la luce, gli si staccavano i macchinari (lui ha trifase), mentre a me sono cominciati solo sabato. Allora io penso sia un problema suo che colpisce anche me a questo punto
Foto Utentephcaze
0 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 11 lug 2012, 15:22

come ti ho già detto prima, il problema molto probabilmente deriva da disturbi sulla rete elettrica causati da un macchinario (molto spesso all'avviamento)..

potresti chiedere al tuo amico gelataio di fare con lui delle prove di avviamento delle varie macchine che posside, una per volta, fino a trovare il colpevole...
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto UtenteEUGA » 11 lug 2012, 17:25

phcaze ha scritto:Il fattore STRANISSIMO è che quando scatta a me, scatta anche al gelataio due numeri civici più in la! E non ci sono guasti sulla rete elettrica.

Piu che strano potrebbe essere una fatale coincidenza nel senso che sia il tuo impianto che quello del gelataio presentano un guasto verso terra. Ipotizzando che entrabe le utenze siano collegate alla stessa fase (cassetta derivazione enel) (possibilissimo soprattutto se il gelataio ha una fornitura trifase) il doppio guasto fa intervenire i differenziali: tuo e suo contemporaneamente.
Ti sei approcciato bene alla soluzione del problema "fai da te"...fai bene a sezionare l'impianto (utenze) nella speranza di isolare l'utenza incriminata e aggiungo che neanche sbagliata è l'idea della sostituzione dell'interruttore magnetotermico differenziale. Ovvio che anche il gelataio deve fare le stesse tue operazioni di ricerca guasto.

Quanto al guasto di una utenza del gelataio ritengo che il tuo impianto sia esente da colpe.
L'unico evento che puo causare danni in una fornitura trifase e' l'interruzione accindentale del conduttore di neutro. Ma ovviamente il neutro del gelataio non lo sezioni tu....!!!

Facci sapere
Saluti
Foto UtenteEUGA
352 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto Utenteelettro » 11 lug 2012, 19:23

Potrebbe trattarsi di armoniche prodotte ed immesse in rete, che attivano i filtri EMI degli elettrodomestici, in pratica, i filtr scaricano il disturbo a massa, ovvero, a terra.
Se l'impulso e la corrente di dispersione superano il tempo di intervento di un banale differenziale, es 20mS e id maggiore/uguale a 30mA, il dispositivo interviene.....
COmunque, anche le batterie di condensatori di rifasamento dell'ente distributore, attivati e disattivati nel corso del tempo, possono provocare questi inconvenineti....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto Utenteelettro » 11 lug 2012, 19:25

Al giorno d'ogi non è più possibile adottar ediffeenziali non immuni ai disturbi.....la rete è colma di armoche, e di tensioni distorte a causa di esse.....

Non siamo + negli anni 70
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto Utentephcaze » 11 lug 2012, 21:07

Grazie a tutti per le risposte.
Con l'interruttore luci giù non si è ripresentato il problema (ma anche sta mattina con le luci su fino a ora di pranzo nessun problema), se non che il gelataio a metà pomeriggio mi ha detto che da lui c'è stato tipo un calo di tensione, che però da me non c'è stato. Domani starò ancora tutto il giorno senza luci, poi viene il mio amico elettricista e vediamo che scopre, anche se sono convinto di non essere io il responsabile!
Foto Utentephcaze
0 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[17] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto Utenteattilio » 11 lug 2012, 21:42

Parli di un differenziale vecchissimo, quindi data l' occasione, questo verrà certamente sostituito dal tuo elettricista.

Spero che questi, data la situazione si orienti per un tipo super immunizzato, l' unica nota dolente e che devo dire mi irrita un po' (* e ne spiegherò il perché) è relativa al prezzo di questi dispositivi, un tipo A, ad esempio l' HPI di BTicino costa 10 volte tanto un economico classe AC (parliamo sempre di In = 32 A e Idn = 30 mA).

(*) Se le norme tecniche, al cui tavolo di preparazione si siedono anche i costruttori, consigliano l' uso di differenziali tipo A e di super immunizzati, logica (dalla parte del consumatore) vorrebbe che i prezzi si livellassero un po' al ribasso invece di restare a valori legati al loro essere un prodotto di "nicchia"- Contrariamente la trovo solo speculazione :evil:
Va bene, che la tecnologia costruttiva sarà diversa tra i diversi componenti, ma a certi prezzi, salvo casi come quello in corso in questa discussione (col beneficio del dubbio), ci si ritrova a preventivare centralini da 500€ (versione minimalista) a salire e non tutti i clienti suppongo, possono capire o permettersi certi "investimenti", soprattutto in considerazione del fatto che poi c'è chi propone loro situazioni davvero "base" ed ovviamente con costi più che dimezzati.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[18] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto Utentephcaze » 12 lug 2012, 7:40

Però io è ormai due anni che sono qui, e non ho mai avuto questi tipi di problemi di disturbi o altro, quindi qualcosa deve essere cambiato.. L'unica cosa da segnalare è che se tenevo acceso clima (1,3 kW), fotocopiatrice e il resto, mi scattava il salvavita. Eppure non credo di superare la soglia massima, anche perché in quel caso scatta il contatore giusto? Quindi il differenziale aveva già qualche problema, e andava cambiato.

Quello che non mi quadra è il fatto che il problema non si presenta più adesso che ho escluso le luci, allora è davvero un problema mio.
Foto Utentephcaze
0 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto UtenteLuky » 12 lug 2012, 9:03

Foto Utenteattilio hai detto parole sacrosante.
Foto Utentephcaze le tue luci non possono far saltare il differenziale del gelataio. Comunque il tuo differenziale mettilo in classe A si (contro gli scatti intempestivi) anche se costa di più.
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[20] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto UtenteEUGA » 12 lug 2012, 9:52

phcaze ha scritto:Eppure non credo di superare la soglia massima, anche perché in quel caso scatta il contatore giusto?

Non è proprio cosi. Dipende dalla portata (In) dell'interruttore generale posto all'interno del quadretto.
Concordo con Attilio sulla scelta del differenziale tipo A.
Sul guasto al Gelataio ti avevo gia scritto che con il suo impianto tu non centri proprio nulla !!

Buona giornata
Foto UtenteEUGA
352 2 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica