Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruzione orologio digitale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Costruzione orologio digitale

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 lug 2012, 7:46

Non hai pero' risposto alla mia prima domanda e cioe', in pratica che cosa vuoi fare.
Se lavorare in logica cablata o con microcontrollori e' una scelta che spetta a te in base alle conoscenze che hai; certo con i micro ti semplificheresti la vita.
Per l'alimentazione, se decidi di fare i display da solo, farei delle serie ognuna con resistenza di limitazione; avresti un consumo di 140mA per display (tutto acceso) che, moltiplicato per 12 (se vuoi due schermi da sei) porterebbe ad un consumo totale intorno ai due ampere.
Si potrebbe ricorrere ad un alimentatore esterno (di quelli da parete da inserire nella presa di casa) che possa fornire quella corrente e 12V. ( se metti 4 led in serie servono almeno 8/9V).
La precisione ottenibile dalla rete, sinceramente non la conosco (ho abbandonato da tempo tali sistemi) comunque saresti sempre in tempo a cambiare qualora quella soluzione fosse insoddisfacente; e' anche da considerare che la soluzione con quarzo da 32768Hz comporterebbe solo un integrato in piu' per un errore in piu' o in meno, valutabile in 3/4 minuti l'anno (forse meno).
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[12] Re: Costruzione orologio digitale

Messaggioda Foto UtenteDaniele78 » 12 lug 2012, 11:43

marco438 ha scritto:Non hai pero' risposto alla mia prima domanda e cioe', in pratica che cosa vuoi fare.
Se lavorare in logica cablata o con microcontrollori e' una scelta che spetta a te in base alle conoscenze che hai; certo con i micro ti semplificheresti la vita.
O_/

Realizzarlo con microcontrollore potrebbe essere per lui una grande esperienza.
C' è da tener presente che chi inizia ad usare un microcontrollore ha in genere la tendenza a realizzare un orologio digitale per cui potrebbe trovare dei tutorial online.
Inoltre il supporto del forum di Electroportal è ottimo.
Se poi lui ha intenzione di proseguire con l' elettronica dovrà comunque imparare a programmare i microcontrollori in quanto con la logica cablata si hanno forti limitazioni.
Se serve urgentemente è chiaro che dovrà basarsi sulle conoscenze che gia ha.
Foto UtenteDaniele78
290 2 9
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Costruzione orologio digitale

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 lug 2012, 13:37

Daniele78 ha scritto:Se poi lui ha intenzione di proseguire con l' elettronica dovrà comunque imparare a programmare i microcontrollori in quanto con la logica cablata si hanno forti limitazioni.

Quello che ho scritto in precedenza mirava proprio a capire le intenzioni di Foto Utentekevinpirola; tuttavia non si puo' pretendere che una persona cominci a lavorare con i micro dall'oggi al domani e che riesca poi a progettare un qualsiasi circuito in una settimana.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[14] Re: Costruzione orologio digitale

Messaggioda Foto UtenteDaniele78 » 12 lug 2012, 19:19

Questo è anche vero.
Foto UtenteDaniele78
290 2 9
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Costruzione orologio digitale

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 12 lug 2012, 21:55

Grazie a tutti per le risposte e scusate se non ho risposto subito ma ero fuori casa.

L'idea di lavorare con l'elettronica programmata è una cosa assolutamente stuzzicante, però partire così da zero e mettermi a studiare una cosa praticamente nuova (ho dato architettura degli elaboratori quindi so le basi abbiamo programmato un led che si accendeva su una scheda arm che stava su per miracolo ma null'altro. Certo, ho un'ottima conoscenza della logica digitale -esame elettronica dei sistemi digitali- però sappiamo bene che sapere creare un multiplexer o un decoder non serve dato che si comprano pronti).

E sono sicuro che senza saper fare elettronica cablata non si può fare elettronica programmata.

Per semplicità mi piacerebbe quindi continuare lavorando in logica cablata che sicuramente mi permette (credo) di snocciolare per bene i vari passaggi.

marco438, mettendo in serie i led 4 a 4 tu calcoli su un display un totale di corrente dissipata di 140 mA, ma allora credo di non aver chiaro quanto effettivamente consuma un diodo (che ovviamente in una serie consuma come i suoi 3 amici perché la corrente che circola è quella)

Praticamente sto andando ad alzare la tensione tenendo la quantità di corrente stabile?

Al trasformatore a muro non ci avevo pensato, però tenendo conto che ho un solo display grande e uno piccolo fatto con 7segmenti, e tenendo conto che non avrò mai visualizzato 88:88:88 (e quindi tutti accesi) posso fare una stima anche migliore della potenza dell'alimentazione? attualmente per sperimentazione ho un trasformatore 12V 6,5VA che però forse esageriamo con il piccolino...
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Costruzione orologio digitale

Messaggioda Foto UtenteDaniele78 » 13 lug 2012, 0:23

Mi piace l' idea di realizzare un orologio digitale.
Forse farò qualcosa.
Foto UtenteDaniele78
290 2 9
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Costruzione orologio digitale

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 13 lug 2012, 8:38

Prendiamo, per esempio, dei comuni diodi rossi con Vled   1.8V e Iled   20mA; se li configuriamo in parallelo, ognuno con la sua resistenza, il loro consumo sara' quello indicato.
Quindi per quattro led avremo un totale di 80mA e ci sara' necessaria una tensione di poco superiore a quella del led in esame (diciamo un minimo di 3V limitati poi dalla resistenza calcolata ad hoc); se gli stessi led li mettiamo in parallelo, con una sola resistenza per ramo, la corrente che scorrera' nel ramo stesso sara' ugualmente 20mA ma la tensione dovra' essere di valore superiore alla somma della Vled dei diodi impiegati (4 x 1.8 = 7.2 supponiamo quindi 10/12V).
Considerando un display fatto con sette serie di quattro led occorrera' quindi un'alimentazione di 10/12V ed una corrente di (7 x 20) 140mA.
Moltiplicando poi questo risultato per il numero dei display (140x12=1680) ed aggiungendo il consumo del circuito pilota, si arriva ad un totale di circa 2100/2200mA; diciamo, per stare larghi, 2.5A.
Vedi quindi che il trasformatore che hai citato e' decisamente insufficiente; come detto e' consigliabile usare un alimentatore da parete da 12V e 2.5A.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[18] Re: Costruzione orologio digitale

Messaggioda Foto UtenteDaniele78 » 14 lug 2012, 16:29

Ho voluto realizzarlo anchi' io. E' in modalità solo software. Adesso preparo un articolo che ne descrive il funzionamento.
Foto UtenteDaniele78
290 2 9
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Costruzione orologio digitale

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 lug 2012, 18:52

Aspetto di leggerlo.
Certo che una realizzazione completa sarebbe piu' valida ed interessante.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[20] Re: Costruzione orologio digitale

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 15 lug 2012, 13:29

Cosa intendi per modalità solo software?

p.s. sono un po' latitante ma lo studio mi porta via un sacco di tempo...
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale