Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

allarme per scooter

Sensori, trasduttori, regolatori...
0
voti

[1] allarme per scooter

Messaggioda Foto Utenteramboluis » 12 lug 2012, 12:57

ciao a tutti vi spiego il mio problema:
ieri sera ho visto alcuni ragazzi poco piu grandi di me ,con cui avevo non proprio litigato ma quasi,giocherellare sul mio scooter (per fortuna avevo messo il blocco sterzo :) ) salendoci sopra ecc...
cosi mi era venuta l'idea di piazzare un po qua e la ,sullo scooter, dei led infrarossi con appositi ricevitori tipo fototransistor,con poi naturalmente un microcontrollore che li faccia accendere una sirena quando interrotti ,ricercando un po in rete ho visto che si dovrebbe modulare la frenquenza ,e per fare questo usare l'integrato ne555 ma anche rileggendo piu volte non ho capito come si fa a regolare la frequenza .
in pratica dopo tutta la storia le domande sono due
va bene per questo progetto usare gli infrarossi o ci sono idee migliori?
se ir va bene come si fa a scegliere la frequenza?

grazie in anticipo per chi risponde O_/
Foto Utenteramboluis
80 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: allarme per scooter

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 12 lug 2012, 22:54

Più che LED infrarossi io userei un sensore di movimento.

Oppure, se quelli più grandi fanno gli sbruffoni solo perché tu sei più piccolo, un paio di cazzotti ben dati, funzionano, ma per quelle ci vogliono anche le palle, tenendo in conto il rischio che comporta. :(

In tal caso, evitarli è sicuramente la soluzione più economica, anche perché non mi piace istigare alla violenza.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

2
voti

[3] Re: allarme per scooter

Messaggioda Foto UtenteCandy » 12 lug 2012, 23:10

Beh, può sempre tenersi a distanza e tirargli qualche arancia...

Ma, a parte gli scherzi. Dove è lo scopo? Ossia: come ti si fa a dire se va bene o no, se non dici cosa vorresti ottenere. Metti dei LED, IR, moduli la corrente in frequenza, e poi?

Allora, prima di preoccuparti di che LED o come fare, facciamo un passo indietro: quale è l'effetto, lo scopo, il risultato che desideri ottenere?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: allarme per scooter

Messaggioda Foto UtenteKirk » 12 lug 2012, 23:12

Potresti provare con un interruttore ad ampolla di mercurio (però non so se si trovano ancora), collegato ad una piccola sirena, alimentando il tutto con la batteria della moto. Quando il circuito è aperto non suona la sirena, ma ad ogni piccolo movimento dello scooter il circuito si chiude e la sirena suona. Un interruttore nascosto disattiverà o attiverà il sistema d'allarme. Ovviamente è solo un modo semplice per evitare che qualcuno possa smuovere volontariamente o involontariamente la moto. Sarebbe carino che al posto del solito suono di sirena classico ci fosse il rumore di un pernacchione o altro di simpatico. Ciao
Foto UtenteKirk
179 2 5
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: allarme per scooter

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 12 lug 2012, 23:14

Candy ha scritto:Beh, può sempre tenersi a distanza e tirargli qualche arancia..

Pensa che se non ricordo male, qualcuno le manteneva in freezer durante la notte.. 'stardi :mrgreen:
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[6] Re: allarme per scooter

Messaggioda Foto UtenteCandy » 12 lug 2012, 23:17

Gli switch ad ampolla si trovano eccome; ma non usarli su uno scooter, non ti sarebbero utili.
Dopo il montaggio, ti sarà difficile preservarli nel tempo... A questi piacciono solo ambienti privi di vibrazioni.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: allarme per scooter

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 12 lug 2012, 23:32

gohan ha scritto:In tal caso, evitarli è sicuramente la soluzione più economica, anche perché non mi piace istigare alla violenza.

Sicuramente. Il mondo è grande abbastanza da offrire occasioni di amicizia di ogni tipo... non di rado migliori di quelle che ci si trova sotto casa o sotto il naso.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: allarme per scooter

Messaggioda Foto Utenteramboluis » 13 lug 2012, 10:55

grazie a tutti per le risposte :)
il tutto andrebbe poi collegato ad una piccola sirena ,ne ho trovata una da 100 db a 6 euro
che poi va collegata al PIC dove e caricato il programma ( che e gia scritto e compilato)che tiene accesa la sirena per 30 sec. l'idea piu logica che mi e venuta in mente per ora era quella di mettere un interruttore normalmente aperto nella sella in modo da chiuderlo quando ci si sedeva sopra (ho gia trovato un punto strategico dove metterlo)
quel interruttore ad ampolla mi piace :twisted:
sarebbe utile per rilevare le pallonate , che fanno dondolare lo scooter .
e se io invece l'interruttore ad ampolla lo attacco solo quando il motorino sta fermo potrebbe durare di piu?
ho trovato questo che ne dite?
http://it.rs-online.com/web/p/interrutt ... o/2357623/

anche se la miglior idea rimane quella dell' arancia :mrgreen:
Foto Utenteramboluis
80 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: allarme per scooter

Messaggioda Foto UtenteKirk » 13 lug 2012, 21:18

Provalo, visto che costa così poco, al limite potresti renderlo removibile, cioè lo inserisci nel circuito della moto solo quando questa è in parcheggio. Comunque se trovi una sirena che fa suoni simpatici fammi sapere. Ciao :ok:
Foto UtenteKirk
179 2 5
New entry
New entry

2
voti

[10] Re: allarme per scooter

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 13 lug 2012, 21:36

ramboluis ha scritto:ciao a tutti vi spiego il mio problema:
ieri sera ho visto alcuni ragazzi poco piu grandi di me ,con cui avevo non proprio litigato ma quasi,giocherellare sul mio scooter (per fortuna avevo messo il blocco sterzo :) ) salendoci sopra ecc...

La soluzione al tuo problema si chiama "praticare lo sport del pugilato".
Dopo un po' di pratica avrai strumenti che non ti serviranno per la vendetta o per fare il furbo a tua volta, ma la serenità per convincere loro che quello che stanno facendo non va bene.

"Quando sarai in grado di farlo non ne avrai più bisogno".

"Il Samurai non ha bisogno di estrarre la spada".
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Sensoristica