Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Isolamento magnetico a bordo di una nave

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Isolamento magnetico a bordo di una nave

Messaggioda Foto UtenteFrancescooo » 12 lug 2012, 19:17

Sono un ingegnere navale, non proprio amante di tutto ciò che riguarda elettromagnetismo ed elettrotecnica.

Studiando per un esame, leggo: "Le strutture della nave hanno bassa riluttanza magnetica (e fin qui tutto ok, essendo generalmente in acciaio). E' necessario dunque evitare di porre due cavi in vicinanza di pareti metalliche limitrofe, per evitare che se passa c.a. in un cavo, mi ritrovi ad avere anche nell'altro cavo corrente non voluta".

Mi sapete spiegare gentilmente il senso di questa frase? Non dovrebbe essere il contrario, e cioè: se due cavi elettrici sono separati da una parete metallica (e dunque ferromagnetica), quest'ultima non dovrebbe fungere da "schermo magnetico", proprio perché concentra su di se le linee di flusso del campo magnetico prodotte dal cavo attraversato dalla corrente?

Ringrazio tutti anticipatamente per la pazienza.
Foto UtenteFrancescooo
0 3

1
voti

[2] Re: Isolamento magnetico a bordo di una nave

Messaggioda Foto Utenteelettro » 12 lug 2012, 22:00

Mah...credo che si tratti di inibire il fenomeno della mutua induzione...

Nelel navi,< le tratte di cavo sono nell'ordine dei km....e con i cablaggi adottitati a ridosso delle pareti, le tratte potrebbero essere edotte dal fenomento denominato "autotrasformazione", favorito dal metallo della nave che funge da nucleo, come quello del trafo...il campo magnatico prodotto dalle linne, concatenato con il nucleo in acciaio della nave, potrebbe incidere su questo fenomeno...

Di solito, si manifesta negli stabilimenti industriali di dimensioni elevate, dove le linee, lunghe km e km, addossate in fasci di cavi, possono essere influenzate dal fenomento della induzione...

In pratica, mi pare che si possono avere delle sovratensioni sulle parti terminali delle linne + lunghe....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

2
voti

[3] Re: Isolamento magnetico a bordo di una nave

Messaggioda Foto UtenteCandy » 12 lug 2012, 22:42

In un contesto come la nave, se i cavi sono multipolari, il fenomeno non si dovrebbe manifestare esageratamente.. Ma è meglio lasciar parlare gli esperti del settore.
Invece, più che preoccuparmi per i cavi limitrofi, mi preoccuperei per l'effetto stufa. Se autoinduzione c'è, il primo a vedersi colpito è lo scafo e le strutture, altro che le ulteriori propagazioni... Lo scafo è a livello locale e globale, un corto franco. Non è fatto in lamierini ferro-silicio a cristalli orientati. Se va bene è ferraccio: grandi perdite su questo, prima di propagare energia altrove.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: Isolamento magnetico a bordo di una nave

Messaggioda Foto Utentefalessi » 13 lug 2012, 8:54

Ho lavorato diversi anni per un cantiere navale, mi occupavo di automazione, e non ho mai visto i miei colleghi, che progettano impianti elettrici, peoccuparsi di tali fenomeni...
Foto Utentefalessi
30 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Isolamento magnetico a bordo di una nave

Messaggioda Foto Utenteelettro » 13 lug 2012, 9:24

Beh..certo è che, basta adottare le passerelle aeree per i cavi di potenza...di certo non si "spiaccicano" alle pareti ...

In un ambiente come la nave, in chassis in metallo, la induziine magnetica è da tenere in considerazione...

Ma in una nave, i porblemi principali son altri....tipo i generatori di emergenza e l'isolamento dei guasti....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Isolamento magnetico a bordo di una nave

Messaggioda Foto Utentefalessi » 13 lug 2012, 10:57

assolutamente d'accordo....
Foto Utentefalessi
30 3
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Isolamento magnetico a bordo di una nave

Messaggioda Foto UtenteFrancescooo » 13 lug 2012, 18:04

Ringrazio tutti per le risposte, ma da studente ancora ignorante in materia mi aspettavo una risposta un po' più terra terra. In particolare elettro ha parlato di fenomeno di autotrasformazione. Credo che in questo concetto stia la risposta alla mia domanda. Provo a intuito a dare una spiegazione passo passo:

Il cavo 1 percorso da corrente alternata produce un campo magnetico variabile. Data la bassa riluttanza magnetica della parete d'acciaio adiacente al cavo, al suo interno si verificano delle correnti parassite, a loro volta variabili nel tempo. Queste seconde correnti producono un campo magnetico variabile che a sua volta induce correnti non volute anche nel cavo 2 (oltre che nel cavo 1 per il fenomeno di mutua induzione).

Ho detto giusto?

Comunque confermo che si tratta di un problema poco rilevante, ma sapete come funziona quando si studia... quando ci si fissa su un dubbio, anche poco importante, ci si sbatte finché non si trova la soluzione! :mrgreen:

Comunque ringrazio tutti per l'enorme disponibilità, e anche velocità nel dare le risposte.
Foto UtenteFrancescooo
0 3

0
voti

[8] Re: Isolamento magnetico a bordo di una nave

Messaggioda Foto UtenteEUGA » 13 lug 2012, 18:31

Francescooo ha scritto:Il cavo 1 percorso da corrente alternata produce un campo magnetico variabile. Data la bassa riluttanza magnetica della parete d'acciaio adiacente al cavo, al suo interno si verificano delle correnti parassite, a loro volta variabili nel tempo. Queste seconde correnti producono un campo magnetico variabile che a sua volta induce correnti non volute anche nel cavo 2 (oltre che nel cavo 1 per il fenomeno di mutua induzione).

Ho detto giusto?

prendi come esempio anche alcune piastre di fondo in acciaio poste all'interno di quadri elettrici. Queste, come potrai notare, presentano dei fori e dei tagli e la ragione è da ricondurre proprio perché si vuole limitare il surriscaldamento di tali piastre per effetto delle correnti indotte...

Francescooo ha scritto:Comunque confermo che si tratta di un problema poco rilevante, ma sapete come funziona quando si studia... quando ci si fissa su un dubbio, anche poco importante, ci si sbatte finché non si trova la soluzione!

Questa è la parte del tuo post che più mi colpisce. E' questo il giusto approccio nello studio, è proprio la ricerca del dettaglio, la sete di comprendere bene i tanti "perché", confrontare la teoria con la pratica sviscerata spesso bene dal forum....
Ti faccio i miei complimenti !
=D>
Ciao a tutti
Foto UtenteEUGA
352 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: Isolamento magnetico a bordo di una nave

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 13 lug 2012, 18:36

Ricordiamoci anche dell'effetto capacitivo dei cavi montati vicino a pareti metalliche, se la fornitura e' a corrente alternata.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Isolamento magnetico a bordo di una nave

Messaggioda Foto UtenteFrancescooo » 13 lug 2012, 19:11

Chiarissimo l'esempio della piastra di fondo in acciaio. Dubbio risolto, grazie a tutti! :-)

Grazie anche a EUGA per il complimento.
Foto UtenteFrancescooo
0 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica