Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PCB preamp con TL071

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[61] Re: PCB preamp con TL071

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 13 lug 2012, 23:16

Candy ha scritto: Foto UtentePiercarlo, C4 deve per forza essere tanto "grasso"? Non potremmo smagrirlo un poco e fare anche lui 47uF? Dai, farà mica così schifo l'alimentazione... :mrgreen:

Se lo si alimenta con un alimentatore stabilizzato ci si può anche accontentare. Se invece si prevede di alimentarlo pure direttamente da una batteria allora è meglio che rimanga abbastanza "grasso". Lo si può però mettere un po' a dieta e accontentarsi di un 220 uF.

Si può smagrire un po' anche il 47 uF portandolo a 22 uF ma non meno.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[62] Re: PCB preamp con TL071

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 lug 2012, 0:03

E questo il PCB del circuito di Foto UtentePiercarlo, completo di tutti i componenti. I condensatori li ho messi tutti diametro 5 mm. Mi sa che è poco per quel dannato "grasso" di C4.

Ho volutamente allargato un poco il tutto, per chi volesse cimentarsi ad inciderselo col lucido ed il tricloruro di ferro.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[63] Re: PCB preamp con TL071

Messaggioda Foto Utentefrancos » 14 lug 2012, 0:34

Non so se rompo le uova nel paniere, provando con la chitarra io alla fine ho
tirato fuori il suono migliore con questo. il potenziometro non l'ho ancora messo,
ma secondo me serve.

Foto Utentefrancos
35 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[64] Re: PCB preamp con TL071

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 lug 2012, 0:37

Scusa una domanda: dove è la novità? Hai aumentato un poco il guadagno, per poi applicare un potenziometro di riduzione del segnsle. Cosa cambia?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[65] Re: PCB preamp con TL071

Messaggioda Foto Utentefrancos » 14 lug 2012, 0:39

Candy ha scritto:Scusa una domanda: dove è la novità? Hai aumentato un poco il guadagno, per poi applicare un potenziometro di riduzione del segnsle. Cosa cambia?

no, non quello, il condensatore da 2.2 uf l'ho cambiato con un 4.7 uF, il suono è più pieno . :D

Piercarlo anziche modificarlo in buffer proporrei un potenziometro in ingresso.
Foto Utentefrancos
35 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[66] Re: PCB preamp con TL071

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 lug 2012, 1:23

:-) Adesso le rompo io le uova nel paniere;resistenza di ingresso 470 k (potrebbe salire anche a 1M,non è detto che il pre debba essere per forza dedicato a quel pickup,se cambi chitarra che fai,cambi pre ?)chiaramente come ho già detto schermare ottimamente. Potenziometro all'uscita del pre e non all'ingresso,disaccoppiamento "a piacere" secondo come piace di più il suono. Inoltre a voler proprio romp...,ehm..., essere pignoli sulla PCB (comunque complimenti ! Vera opera d'arte !) andrebbero raccordati anche gli spigoli "interni" delle piste a "T" per il motivo da me precedentemente citato di adesività delle piste al supporto. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[67] Re: PCB preamp con TL071

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 14 lug 2012, 1:39

francos ha scritto: Piercarlo anziche modificarlo in buffer proporrei un potenziometro in ingresso.

Scusa, mi spieghi la logica di un valore del potenziometro d'ingresso così basso? A questo punto tanto vale sopprimere tutto il pre che si fa prima. L'attenuazione del segnale sul partitore formato dall'impedenza del pick-up e la resistenza del potenziometro è superiore all'intero guadagno del preamplificatore (che quindi non preamplifica pià nulla).... Dunque a questo punto che te ne fai?

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[68] Re: PCB preamp con TL071

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 lug 2012, 2:04

:-) E' proprio per questo che ho proposto,se proprio vuole mettere un pot. (più che altro per poter inserire/disinserire il jack in ingresso a "tutto acceso" più che per regolare il volume) di metterlo in uscita e non in ingresso (ma,per carità,non certo da 2.2 k !) io lo metterei al posto di R7 magari con un condensatorino di "treble bleed". L'impedenza di ingresso non la ho calcolata ma da "praticone con qualche nozione in croce" quale sono :mrgreen: mi sono basato sugli esempi delle centinaia di apparecchi che ho visto/aperto (più o meno professionali) da trent'anni a questa parte. Il condensatore "ciccione" sulla alimentazione potrebbe come "giusto compromesso" essere messo da 100 microfarad. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[69] Re: PCB preamp con TL071

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 14 lug 2012, 10:32

claudiocedrone ha scritto::-) E' proprio per questo che ho proposto,se proprio vuole mettere un pot. (più che altro per poter inserire/disinserire il jack in ingresso a "tutto acceso" più che per regolare il volume) di metterlo in uscita e non in ingresso

Infatti così ha molto più senso. Ma, visto che Foto Utentefrancos cambia i componenti un po' a "sentimento" volevo capire che "sentimento" era questo, appunto... :mrgreen: Anche perché se in un caso simile mi viene a dire che sente meglio allora è evidente che NON gli serve un preamplificatore ma qualcos'altro (magari nulla!).

Per il condensatore "cicciotto" consiglierei in ogni caso di aggiungerere prima una resistenzina da un centinaio di ohm che aiuta a filtrare meglio i disturbi. Poi si può anche smagrirlo ma... senza renderlo anoressico! :-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[70] Re: PCB preamp con TL071

Messaggioda Foto Utentefrancos » 14 lug 2012, 11:26

Scusatemi, ho solo messo un condensatore da 4,7 uF anziche uno da 2.2 uF e proposto
un aggiunta di un potenziometro, altro non ho fatto, se non vanno bene le mie proposte..
...pace :ok:
Foto Utentefrancos
35 3 7
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo