Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Metodo di confronto con resistore campione

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Metodo di confronto con resistore campione

Messaggioda Foto UtenteFiorellaU » 16 lug 2012, 23:40

Salve a tutti,
ho dei dubbi riguardo questo metodo di misura. Ho capito che per misurare un resistore incognito è possibile inserire in serie ad esso un resistore campione (di cui è appunto noto il suo valore), ed alimentare il circuito con una fem esterna. Per misurare il valore di tensione sul resistore campione e successivamente sulla resistenza incognita è necessario collegare in parallelo ai resistori due voltmetri (preferibilmente uno) con le stesse caratteristiche di impedenza di ingresso e di portata, al fine di ridurre gli errori legati alla misura, azionabili con un commutatore. È necessario inoltre che la corrente che scorre nei due resistori sia praticamente la stessa, perciò è necessario che il resistore campione sia all'incirca uguale al valore del resistore incognito. Bene, il mio DUBBIO è come faccio a sapere il valore del mio resistore incognito se non ho ancora montato il circuito e quindi effettuato alcuna misura, in modo tale da inserire nel circuito un resistore campione che sia all'incirca del suo stesso valore?
Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio problema, un quesito sicuramente stupido ma che purtroppo molti professori e molti libri non approfondiscono, forse dandolo per scontato.

In attesa di una vostra risposta.

Saluti,
FiorellaU.
Foto UtenteFiorellaU
-20 1 4

2
voti

[2] Re: Metodo di confronto con resistore campione

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 17 lug 2012, 0:04

Prima di fare qualunque misura bisogna avere un'idea dell'ordine di grandezza del misurando incognito, sempre.

Il tuo resistore incognito non sarà saltato fuori dal nulla e un'idea, anche solo approssimata, del suo valore non è difficile avercela. Per esempio, se il resistore è un prodotto commerciale avrà un certo valore nominale ricavabile dal modello; se il resistore è stato autocostruito con un pezzo di filo, il valore approssimato della resistenza può essere determinato a partire dalla nota equazione R = \rho L/A; ecc.

FiorellaU ha scritto:fem esterna

tensione esterna ;-)

FiorellaU ha scritto:azionabili con un commutatore

Se fai le due misure in tempi diversi devi alimentare i resistori con un riferimento di tensione ad elevata stabilità, altrimenti hai un errore dovuto all'instabilità della tensione di alimentazione.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Metodo di confronto con resistore campione

Messaggioda Foto UtenteFiorellaU » 17 lug 2012, 0:16

La ringrazio per la celere ed efficiente risposta :ok:

Saluti,
FiorellaU.
Foto UtenteFiorellaU
-20 1 4

2
voti

[4] Re: Metodo di confronto con resistore campione

Messaggioda Foto Utenteadmin » 17 lug 2012, 0:26

FiorellaU ha scritto:[..]È necessario inoltre che la corrente che scorre nei due resistori sia praticamente la stessa, perciò è necessario che il resistore campione sia all'incirca uguale al valore del resistore incognito

Non c'è una necessità per questo: due resistenze in serie, qualunque sia il loro valore, anche nettamente diverso, sono percorse dalla stessa corrente sempre, per definizione di serie.

FiorellaU ha scritto:[..] il mio DUBBIO è come faccio a sapere il valore del mio resistore incognito se non ho ancora montato il circuito e quindi effettuato alcuna misura[..]

Se del resistore non sai assolutamente nulla, non sai com'è fatto né di che materiale, se non puoi fare alcuna misura preventiva con un tester, non hai insomma nessuna indicazione né alcuna possibilità di procurartene una approssimativa, non puoi fare nulla. Tra l'altro una volta si diceva che, in ogni caso, si può misurare solo ciò che si conosce già.
--------
PS:Foto UtenteDirtyDeeds ti ha già risposto, vedo :ok:
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[5] Re: Metodo di confronto con resistore campione

Messaggioda Foto UtenteFiorellaU » 17 lug 2012, 1:07

Grazie Admin per aver ribadito il concetto. Il problema è risolto, avrei potuto risolverlo preparando prima l'esame di misure elettriche e poi l'esame di macchine :D

FiorellaU
Foto UtenteFiorellaU
-20 1 4

Torna a Elettrotecnica generale