Ho due trafo in parallelo, segnale di presenza rete del GE prelevato a valle dei generali dei due trafo, linea ordinaria dell'ascensore antincendio prelevata a monte del generale del TR1...
...se interviene l'interruttore MT a monte del trafo 1 (ad esempio perché comandato dal relè omopolare sul centro stella), il GE non parte (c'è tensione fornita dal TR2) e l'ascensore antincendio è privo di entrambe le alimentazioni...soluzioni a riguardo?
Grazie
Ascensore antincendio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
Se ho capito bene i due trasformatori sono in parellelo fisso quindi se si apre l'interruttore MT del TR1 avrai comunque l'ascensore alimentato dal altro trasformatore tramite l'interruttore di bassa che rimane chiuso.
0
voti
cioè quando interviene l'interruttore MT il contatto NO passa a NC e mi fa partire il GE giusto, poi chiudendo l'interruttore MT il contatto ripassa in NO e il GE si ferma...giusto?
In ogni caso se devo fare manutenzione su TR1 sono costretto a far partire il gruppo altrimenti l'ascensore non avrebbe alimentazione oppure alimentarlo temporaneamente dal TR2...
In ogni caso se devo fare manutenzione su TR1 sono costretto a far partire il gruppo altrimenti l'ascensore non avrebbe alimentazione oppure alimentarlo temporaneamente dal TR2...
0
voti
crit ha scritto:Se ho capito bene i due trasformatori sono in parellelo fisso quindi se si apre l'interruttore MT del TR1 avrai comunque l'ascensore alimentato dal altro trasformatore tramite l'interruttore di bassa che rimane chiuso.
no l'ascensore (linea ordinaria) è alimentato a monte dell'interruttore bt del TR1 quindi direttamente a valle del TR1...
1
voti
Ma il gruppo di scambio per l'ascensore anticendio è posto in prossimità del quadro macchina?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Si è posto all'ultimo piano dell'edificio, lontano dalla cabina.
1
voti
Premesso che mi immagino lo schema ma non è detto che sia come lo penso io... Non riesco a comprendere... se devi fare manutenzione al TR1, quindi azione volontaria, aprendo l'interruttore MT e BT di TR1 avrai il disservizio della linea preferenziale proveniente da TR1 ma all'ascensore sarà sempre presente la linea proveniente dal gruppo elettrogeno ovvero la linea normale derivata dal TR2 se il gruppo elettrogeno è in standby e di conseguenza lo scambio locale commuterà sentendo che manca tensione dalla linea preferenziale (TR1) ed è presente in quella di sicurezza (GE o TR2).
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Quello che dici è corretto perché ho omesso io di dirti un particolare...la linea di sicurezza all'ascensore antincendio è derivata direttamente a valle del gruppo cioè a monte del generale preferenziale sul QGBT...è per questo che se si apre l'IMT del TR1, il GE non parte e l'ascensore è disalimentato...ora mi chiedo è obbligatorio derivare la linea di sicurezza dell'ascensore antincendio direttamente a valle del GE o posso alimentarla dalla sezione preferenziale del QGBT...in questo ultimo caso tutto funziona come hai tu detto sopra.
1
voti
Nessun obbligo, puoi alimentarlo direttamente dalla sezione preferenziale del GE sul QGBT.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica