ciao a tutti,
sono un perito elettronico iscritto regolamente all'albo, dovrei realizzare la progettazione e l'esecuzione di un impianto elettrico, per la progettazione so per certo che posso effettuarla ma per la realizzazione e la dichiarazione di conformità dello stesso ho dei dubbi.
posso firmare la dichiarazione di conformità non essendo una ditta iscritta alla camera del commercio ed essendo il progettista dell'impianto?
posso certificare il lavoro di un libero professionista non iscritto all'albo delle imprese artigiane ma che rilascia ritenuta di acconto del alvoro effettuato?
grazie e buona serata
dichiarazione di conformità
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
archimeide ha scritto:ciao a tutti,
sono un perito elettronico iscritto regolamente all'albo, dovrei realizzare la progettazione e l'esecuzione di un impianto elettrico, per la progettazione so per certo che posso effettuarla ma per la realizzazione e la dichiarazione di conformità dello stesso ho dei dubbi.
Il dubbio è fondato perche la dichiarazione di conformita la puo rilasciare solo la ditta che realizza l'impianto, regolarmente iscritta alla Camera di commercio e abilitata ai sensi del DM37/08.
Da tecnico professionista iscritto all'albo puoi firmare solo le dichiarazioni di rispondenza per tutti gli impianti realizzati prima dell'entrata in vigore della legge DM.37/08 ovvero dal 27 marzo 2008.
Piuttosto mi sorge un dubbio: siamo sicuri che un perito ELETTRONICO possa firmare il progetto di un impianto elettrico?
Saluti
E.
0
voti
EUGA ha scritto:Piuttosto mi sorge un dubbio: siamo sicuri che un perito ELETTRONICO possa firmare il progetto di un impianto elettrico?
a me pareva che ci fossero delle limitazioni per i periti ELETTRONICI... purtroppo trovare riferimenti di legge su queste cose è per me praticamente impossibile, questi argomenti sono quasi leggenda...
ad ogni modo considerando il fatto che tu possa progettare l'impianto (?), sicuramente non puoi realizzarlo per diversi motivi:
1. il codice deontologico (va bè, l'ho detto);
2. hai i requisiti? sei in possesso delle lettere citate nel DM 37/08? per possedere tali requisiti devi aver lavorato alle dipendenze di un impresa installatrice per un periodo di tempo che dipende dal percorso di studi (DM 37/08).

2
voti
Le figure sono due e ben distinte:
Progettista = colui che progetta gli impianti rientranti nel campo di applicazione del DM 37/08, che per quelli previsti all'art. 5 comma 2 deve essere iscritto all'albo professionale: periti industriali o ingegneri; tale figura può rilasciare le DIRI ai sensi art. 7 comma 6 per tutti gli impianti purché eserciti da almeno 5 anni la professione.
Installatore (o responsabile tecnico ditta installatrice) = colui che installa gli impianti rientranti nel campo di applicazione del DM 37/08 e deve essere abilitata ai sensi art. 3 DM 37/08 e quindi possiede i requisiti tecnico-professionali di cui all'art. 4; il responsabile tecnico può progettare gli impianti che non rientrano nell'art. 5 comma 2, inoltre può rilasciare le DIRI ai sensi art. 7 comma 6 sempre di impianti non rientranti nell'art. 5 comma 2 purché abbia maturato 5 anni di attività.
Un perito elettronico iscritto all'albo professionale può progettare anche impianti elettrici, dipende dalle indicazioni che fornisce il Collegio provinciale di appartenenza che essendo autarchico le decisioni possono variare da provincia a provincia.
Io ha la specializzazione in elettronica industriale e progetto impianti elettrici dal 1992 presso terzi e dal 1999 per conto proprio.
Progettista = colui che progetta gli impianti rientranti nel campo di applicazione del DM 37/08, che per quelli previsti all'art. 5 comma 2 deve essere iscritto all'albo professionale: periti industriali o ingegneri; tale figura può rilasciare le DIRI ai sensi art. 7 comma 6 per tutti gli impianti purché eserciti da almeno 5 anni la professione.
Installatore (o responsabile tecnico ditta installatrice) = colui che installa gli impianti rientranti nel campo di applicazione del DM 37/08 e deve essere abilitata ai sensi art. 3 DM 37/08 e quindi possiede i requisiti tecnico-professionali di cui all'art. 4; il responsabile tecnico può progettare gli impianti che non rientrano nell'art. 5 comma 2, inoltre può rilasciare le DIRI ai sensi art. 7 comma 6 sempre di impianti non rientranti nell'art. 5 comma 2 purché abbia maturato 5 anni di attività.
Un perito elettronico iscritto all'albo professionale può progettare anche impianti elettrici, dipende dalle indicazioni che fornisce il Collegio provinciale di appartenenza che essendo autarchico le decisioni possono variare da provincia a provincia.
Io ha la specializzazione in elettronica industriale e progetto impianti elettrici dal 1992 presso terzi e dal 1999 per conto proprio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
sicuramente non andrò a tirar fuori il codice e tantomeno a studiarmelo, però ricordo che il principio è questo:
- il progettista in fondo è una figura professionale che fa le parti del committente aiutandolo a progettare il suo impianto. unifichiamo dunque la figura del progettista e del committente.
- l'installatore è invece una figura professionale che dovrebbe soltanto eseguire materialmente le indicazioni fornite dal progettista/committente.
mi spaice ma non riesco a spiegare il concetto come vorrei. non credo di essere stato molto chiaro..
in ogni caso al tempo si diceva che secondo il codice deontologico un progettista non dovrebbe, per esempio, essere titolare anche di una ditta di installazioni (o la medesima ditta non dovrebbe fornire "pacchetti completi").
Sono questioni di conflitti di interessi.
Cosa che filosoficamente condivido ma concretamente è molto difficile discuterne nella società odierna.
Infatti la mia risposta n. 1 era una frase di letteratura diciamo..

- il progettista in fondo è una figura professionale che fa le parti del committente aiutandolo a progettare il suo impianto. unifichiamo dunque la figura del progettista e del committente.
- l'installatore è invece una figura professionale che dovrebbe soltanto eseguire materialmente le indicazioni fornite dal progettista/committente.
mi spaice ma non riesco a spiegare il concetto come vorrei. non credo di essere stato molto chiaro..
in ogni caso al tempo si diceva che secondo il codice deontologico un progettista non dovrebbe, per esempio, essere titolare anche di una ditta di installazioni (o la medesima ditta non dovrebbe fornire "pacchetti completi").
Sono questioni di conflitti di interessi.
Cosa che filosoficamente condivido ma concretamente è molto difficile discuterne nella società odierna.
Infatti la mia risposta n. 1 era una frase di letteratura diciamo..

1
voti
Un installatore può essere anche progettista come viceversa, non c'è alcun divieto in questo, l'unica regola dal punto di vista deontologico è che il committente deve essere perfettamente informato di questo. Affidare ad una unica figura sia la progettazione che l'esecuzione ha delle controindicazioni:
1 - se sbaglia lo fa due volte: come progettista prima e come installatore poi
2 - ci si può fidare? Chi prevale nelle scelte? Nelle proposte? Nei materiali? Il professionista che per definizione deve fare gli interessi del committente o l'imprenditore che deve fare gli interessi della propria azienda?
3 - il progetto in ogni caso è un costo, sia che lo faccia il professionista di fiducia che l'impresa installatrice tramite suoi tecnici di fiducia interni o esterni, pertanto ha più senso pagare un professionista di fiducia che elabora un progetto su misura, basato sulle reali esigenze della committenza e in grado di fornire un capitolato unico per ottenere poi più offerte realmente confrontabili tra loro, oppure pagare il progetto in maniera diretta o indiretta (nel costo della fornitura/posa in opera) all'installatore dove non si sa bene se le scelte e proposte siano dettate da reali esigenze del committente o voglia di far spendere dell'imprenditore?
4 - Ho visto proposte di progettazione + installazione + direzioni lavori e collaudo... cioè faccio quello che voglio, mi controllo e mi dico anche bravo...
1 - se sbaglia lo fa due volte: come progettista prima e come installatore poi
2 - ci si può fidare? Chi prevale nelle scelte? Nelle proposte? Nei materiali? Il professionista che per definizione deve fare gli interessi del committente o l'imprenditore che deve fare gli interessi della propria azienda?
3 - il progetto in ogni caso è un costo, sia che lo faccia il professionista di fiducia che l'impresa installatrice tramite suoi tecnici di fiducia interni o esterni, pertanto ha più senso pagare un professionista di fiducia che elabora un progetto su misura, basato sulle reali esigenze della committenza e in grado di fornire un capitolato unico per ottenere poi più offerte realmente confrontabili tra loro, oppure pagare il progetto in maniera diretta o indiretta (nel costo della fornitura/posa in opera) all'installatore dove non si sa bene se le scelte e proposte siano dettate da reali esigenze del committente o voglia di far spendere dell'imprenditore?
4 - Ho visto proposte di progettazione + installazione + direzioni lavori e collaudo... cioè faccio quello che voglio, mi controllo e mi dico anche bravo...
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Mike ha scritto:4 - Ho visto proposte di progettazione + installazione + direzioni lavori e collaudo... cioè faccio quello che voglio, mi controllo e mi dico anche bravo...
...e' proprio così, e purtroppo capita sempre più spesso!
0
voti
come dice mike un progettista può essere anche istallatore e il committente deve sapere.... il punto che mi lascia perplesso è un altro.
nel modello della dichiarazione di conformità si fa riferimento a ditta esecutrice iscritta alla camera del commercio e personalmente essendo un libero professionista non iscritto alla camera del commercio e non iscritto all'artigianato (lavoro con regolare ritenuta di acconto per prestazione occasionale) non saprei come compilare la dichiarazione e realmente che valore ha la stessa!!!!
in teoria un progettista ha tutte le referenze per eseguire un lavoro di impiantistica elettrica e mi sembra assurdo che deve essere iscritto alla camera del commercio per ottenere i requisiti, o sbaglio?
nel modello della dichiarazione di conformità si fa riferimento a ditta esecutrice iscritta alla camera del commercio e personalmente essendo un libero professionista non iscritto alla camera del commercio e non iscritto all'artigianato (lavoro con regolare ritenuta di acconto per prestazione occasionale) non saprei come compilare la dichiarazione e realmente che valore ha la stessa!!!!
in teoria un progettista ha tutte le referenze per eseguire un lavoro di impiantistica elettrica e mi sembra assurdo che deve essere iscritto alla camera del commercio per ottenere i requisiti, o sbaglio?
-

archimeide
0 2 - Messaggi: 2
0
voti
archimeide ha scritto:in teoria un progettista ha tutte le referenze per eseguire un lavoro di impiantistica elettrica e mi sembra assurdo che deve essere iscritto alla camera del commercio per ottenere i requisiti, o sbaglio?
invece secondo me è giusto che sia così!
ad un progettista manca tutta la manualità che serve nell'installazione!
ad ognuno i propri compiti!
Io penso che una ditta che fa la progettazione non dovrebbe mai occuparsi anche dell'installazione anche per quanto riguarda impianti piccoli.
Altrimenti secondo il mio pensiero viene a mancare tutto il principio del nostro lavoro.
Ora sto parlando esclusivamente dal mio punto di vista personale.
Aldilà del consulente, che in impianti medio/piccoli (quelli che seguo io) non esiste, io cerco sempre di vedere come figura unica il progettista e il committente.
Il progettista diventa per me un controllore nei confronti dell'installatore.
Tutte queste info come abbiamo già detto le trovi semplicemente sul DM 37/08

2
voti
archimeide ha scritto:in teoria un progettista ha tutte le referenze per eseguire un lavoro di impiantistica elettrica e mi sembra assurdo che deve essere iscritto alla camera del commercio per ottenere i requisiti, o sbaglio?
Bravo: IN TEORIA!!!! Ma per fare il mestiere di installatore ci vuole PRATICA, MOLTA PRATICA... A ognuno il suo mestiere, già è difficile e impegnativo fare bene il mestiere di progettista, figuriamoci a fare anche quello di installatore, sono due mentalità e approcci totalmente differenti, e chi non lo capisce significa che non ha abbastanza esperienza in materia...
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica