N.addetti nuovo impianti di terra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Questa mi è nuova.. sei sicuro ?? Io ad oggi sapevo che l'amministratore era obbligato a denunciare l'impianto solo se vi erano lavoratori subordinati al condominio ( o portiere o operaio per le pulizie part time o altro, ma sempre a servizio del condominio ). 

-

CGIUSEPPE61
482 1 3 5 - Expert EY

0
voti
sei sicuro ?
Quasi.... sfido chiunque a essere sicuro di qualcosa con tutte le leggi (e controleggi) che ci sono in Italia.
C'è una circolare del Ministero delle Attività Produttive a riguardo:
questa
2
voti
Argomento dibattuto e controverso, al di là di quella circolare impropria, l'amministratore del condominio è obbligato alla denuncia dell'impianto di terra e alle relative verifiche obbligatorie, solo se ha personale dipendente alle dirette dipendenze del condominio. La verità si avrà solo alla prima sentenza in seguito a qualche denuncia.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Non è proprio così, la circolare fatta è veramente qualcosa di contorto che non ha di fatto risolto nulla ma instillato il dubbio, ovvero che nel condominio pur privo di personale dipendente e quindi NON soggetto agli obblighi di cui al ex 626/94 ora D.lgs. 81/08, sia in realtà lo stesso un ambiente di lavoro, in pratica un soggetto tecnico ha emesso una circolare che si arroga il diritto di interpretare qualcosa di consolidato fin dal 1955 con relativa giurisprudenza... L'unica interpretazione che posso dare è quella che voglia riferirsi a quei casi dove il condominio sia privo dell'impianto di terra e non avendo obblighi in merito perché a suo tempo hanno soddisfatto i requisiti minimi previsti dalla L. 46/90. Se fosse vero quanto riportato da quella circolare allora non ci sarebbe più alcuna distinzione tra luoghi di lavoro e non luoghi di lavoro e quindi lo stesso ragionamento lo dovremmo fare anche per casa mia e casa tua, quando chiamiamo l'idraulico, l'imbianchino, ecc.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Danielex ha scritto:sebago non vorrei che facessi confusione, come ti hanno detto sopra gli obblighi dell'installatore finiscono con la consegna della DICO al committente
Carissimo, la mia "risposta" era volutamente provocatoria ma (quasi) nessuno l'ha capita.
Partivo dall'assunto che chi ha posto la domanda (
Ma - pensandoci bene - mi rendo conto che sempre più datori di lavoro scaricano su altri i compiti esclusivi loro assegnati. Spero che
Saluti
Sebastiano
0
voti
sebago ha scritto:Carissimo, la mia "risposta" era volutamente provocatoria ma (quasi) nessuno l'ha capita.
direi proprio che non l'avevo capita... chiedo scusa
io comunque non conosco nessun datore di lavoro che abbia mai compilato una denuncia dell'impianto di terra...
nemmeno nessun installatore...
le ho sempre compilate io
0
voti
Scusa , ma a questo punto ritengo che tu non abbia avuto a che fare con veri installatori.
Ti posso garantire che durante la mia attività di installatore ho dovuto correggere o in alcuni casi rifare il progetto a chi di dovere.
Sicuramente ci saranno installatori improvvisati, ma altrettanti progettisti.
Ti posso garantire che durante la mia attività di installatore ho dovuto correggere o in alcuni casi rifare il progetto a chi di dovere.

Sicuramente ci saranno installatori improvvisati, ma altrettanti progettisti.
Ultima modifica di
lillo il 20 lug 2012, 10:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non serve citare per rispondere al messaggio precedente.
Motivazione: Non serve citare per rispondere al messaggio precedente.
-

CGIUSEPPE61
482 1 3 5 - Expert EY

0
voti
CGIUSEPPE61 ha scritto:Ti posso garantire che durante la mia attività di installatore ho dovuto correggere o in alcuni casi rifare il progetto a chi di dovere.
guarda che la mia non era una polemica nei confronti degli installatori
era una battuta (anche se è proprio così)

18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica