Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esplosione Trasformatore 400 kVA

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Esplosione Trasformatore 400 kVA

Messaggioda Foto UtenteEUGA » 19 lug 2012, 18:51

Attilio ha scritto:...l' utente non si connette da circa un anno, la discussione poi risale addirittura a quasi due anni fa --->

?% non me ne sono accorto!!
=D>
Foto UtenteEUGA
352 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Esplosione Trasformatore 400 kVA

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 19 lug 2012, 22:22

Groonge ha scritto:Ora veniamo alla mia di domanda, ho ben due colombini da 500 kVA proprio del 1982, il cliente, nonostante io ritengo che vadano sostituiti li vuole manutenere, quindi velocemente ho cercato su internet COLOMBINI ma puff!
non c'è! qualcuno ha idea che fine abbia fatto? perché i telefoni che trovo su internet non sono funzionanti.

Grazie !

Mi sembra che la Colombini non esista più...puoi sempre rivolgerti ad un'altra ditta.
Se hai pazienza fino a lunedì che rientro in ufficio ti posso dare qualche nome.
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

1
voti

[13] Re: Esplosione Trasformatore 400 kVA

Messaggioda Foto UtenteGroonge » 20 lug 2012, 0:18

A parte il mio ribadire, spegni tutto e lavora, io credo che piuttosto che una esplosione del trasformatore, visto che il giorno seguente scriveva sul forum, si sia trattato di un corto circuito in BT o l'effetto di qualche grossa componente magnetica tra gli avvolgimenti, tipo un attrezzo troppo vicino a due fasi in BT o un cortocircuito.
il nostro amico ha scambiato per esplosione il rumore dei lamerini sottoposti a sovracorrenti e lo scoppio del tubo di sfiato dell'olio del serbatoio.
E' sicuro che lo scoppio di un trasformatore ad olio con te presente all'interno della cabina non ti da propiamente il tempo di fare tante elucubrazioni ed il risultato non sarebbe stato solo quello delle spiegazioni ma anche quello di fornitura di un nuovo trafo con box e come minimo la riverniciatura del locale! Eheheheh.
Comunque sono convinto che il cliente capisce se devi noleggiare un G.E. per continuare il servizio piuttosto che fare un "rewapping"? con la cabina alimentata, la pelle costa di più di cento litri di gasolio.
tempo fa venni chiamato in soccorso laddove un intelliggentone volle creare un collegamento ad un interruttore nel quadro di BT effettuando i tanto amati ponticelli in testa portandoli in posizione con una pinza.
il furbacchione aveva anche "smanettato" l'interruttore generale aumentandone i valori di termica e magnetica prefissati.
il risultato (per sua fortuna) fu che il generale si aprì comunque superato per i valori di potere di interruzione e lui si salvò ma niente di tutto il resto ne uscì salvo provocando circa 280.000 euro di danni tutto compreso.
Non c'era stato un vero e propio cortocircuito ma il superamento dell'isolamento dell'aria tra due fasi provocato dalla pinza innescò l'arco malefico. :D
Eppoi su un trafo del 1982 non ci metto le mani tanto tranquillo sopratutto se già mi sono accorto che l'isolante non è perfetto, capisco le esigenze del cliente ma lo metto fuori servizio fino alla sostituzione dell'olio, come fosse facile da effettare per altro.
Comunque io ne ho due, Colombini e proprio dell'82! Ahahahah mi sa che li metto fuori servizio e gli faccio un preventivo di sostituzione.
E' vero che un trafo è una macchina affidabile ma dopo 30 anni mi devo convincere vedendo tutte le manutenzioni effettuate per poter dire che può funzionare e la fine vita anche se non dichiarata è comunque arrivata, chi mi dice delle correnti che lo hanno attraversato, per farla semplice.
Grazie Ivano, io ho anche mandato un mio collaboratore di Milano ad Inveruno per avere notizie ma niente, si sa che è stato tutto trasferito all'estero e pare che si chiami attualmente T.E. ma è irraggiungibile telefonicamente, anche io ho pensato di recuperare le guarnizioni da altri costruttori ma non mi sembrano e non sono così propenso a montare parti di ricambio non espressamente progettate perquel trafo, me lo sconsigliano anche i miei fornitori.
Se ci riesci fammi sapere ma credo proprio che li metterò fuori servizio, particolarmente uno che è ridotto in pessime condizioni, convincendo il cliente a sostituirli, visto che sta già spendendo per i quadri di MT.
grazie e scusate se mi sono dilungato.
Foto UtenteGroonge
85 1 2
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Esplosione Trasformatore 400 kVA

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 20 lug 2012, 22:35

in base alla mia esperienza e di questi casi ne ho visto un paio,la quasi certezza dell 'accaduto è da considerare l'elevato tasso di umidità presente nell'olio.
Inutile comunque infierire sull'accaduto.Pur sapendo che è sbagliato e pericoloso quante volte Vi è capitato di sezionare gli ausiliari per fare prove, o quant'altro? Se lavorate nel campo dela MT lo avrete fatto sicuramente, come pure sapendo che le analisi dell'olio davano risultati negativi non avete certamente fermato una produzione o una fabbrica.Sicuramente Vi sarete adoperati per sveltire l'intervento di bonifica o sostituzione dell'olio ma più di questo...

bicio
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica