Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

motore cappa aspirante

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] motore cappa aspirante

Messaggioda Foto Utenteboses » 21 giu 2012, 20:52

Ciao a tutti!
Ho un problema con il motorino di una cappa aspirante. A volte non parte, occorre dargli una "spintarella".
Sono un po' confuso, non capisco che tipo di motore sia. Direi asincrono monofase, però come è possibile che abbia 4 fili, 2 avvolgimenti e 3 velocità? c'è qualcosa che non mi torna, con 2 avvolgimenti come fa a fare 3 velocità? Comunque, per quanto riguarda il problema... non ci sono condensatori, come diavolo fa a partire? Che sia proprio quello il problema? Mi chiarite un po' le idee? Grazieee
Foto Utenteboses
0 2

4
voti

[2] Re: motore cappa aspirante

Messaggioda Foto UtenteCandy » 21 giu 2012, 21:12

Molto probabilmente è un motore speciale. Hanno una spira in cortocircuito che abbraccia mezza espansione polare per creare il campo magnetico rotante.
Trattandosi sostanzialmente di un ventilatore, la regolazione di velocità viene fatta aggiungendo o togliendo spire, variando implicitamente corrente assorbita e coppia motrice.
Una variazione economica, ma funziona.

Sono motori di poche pretese. Probabilmente ora hai il sistema sporco, non lubrificato, con cuscinetti duri. Chi lo sa.

Anni fa avevo trovato un motore simile che, tra l'altro, usava i quattro tirandi di serraggio del pacco lamierini per fare la spira di avviamento. Se non era ben serrato, non girava affatto.

Se non ci salti fuori, prova a mandare qualche foto.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: motore cappa aspirante

Messaggioda Foto Utenteboses » 22 giu 2012, 10:03

ok...infatti. Siccome non ho trovato condensatori per l'avviamento che potevano essersi guastati e il motore in marcia non ha problemi, l'ho pulito e lubrificato bene e rimontato con il pacco ben serrato. Per adesso funziona, solo il tempo ci dirà se la soluzione è quella giusta. :D

Grazie mille...anche per la spiegazione! non avevo pensato a un tipo di regolazione così..
Foto Utenteboses
0 2

0
voti

[4] Re: motore cappa aspirante

Messaggioda Foto Utenteaafgbe » 19 lug 2012, 20:06

Salve, sono nuovo del forum, spero possiate essermi di aiuto. Devo sostituire un motore di una cappa Faber modello 152 3V (3 velocità), il problema è che mio padre ha staccato tutti i fili (4) del vecchio motore quindi non so come collegare quello nuovo. Presumo (spero) che uno dei 4 fili sia il comune (neutro?!) e gli altri 3 altrettante fasi corrispondenti a 3 velocità diverse, ma non ne sono sicuro al 100%. Ho cercato in rete e non ho trovato niente di niente relativo al motore (codice Faber 4000196, codice del motore K25 P25K-DX), mi basterebbe sapere a cosa corrispondono i fili (colore rosa, bianco, nero e blu, per esempio rosa = neutro, blu = velocità + bassa etc)... mi andrebbe benissimo anche un aiuto per "arrivarci da solo" misurando con un tester o con un misuratore di impedenza... grazie a tutti coloro che mi potranno dare una mano!
Foto Utenteaafgbe
0 1

2
voti

[5] Re: motore cappa aspirante

Messaggioda Foto UtenteCandy » 19 lug 2012, 22:51

Usando un tester si potrebbe fare, ma:
1) Il nuovo motore non ha alcuna forma di documentazione? Schemi? Ne sul corpo motore, ne su documentazione a se?
2) Se riesci ad individuare il terminale comune, e non è detto sia possibile farlo, si può sperare di cavare qualcosa misurando poi le resistenze degli avvolgimenti, ma: se trovi il terminale comune, basta poi alimentare una fase alla volta per vedere quali corrispondono alle tre velocità.

Il problema amggiori quindi è individuare il terminale comune.

Di che documentazione disponi?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: motore cappa aspirante

Messaggioda Foto Utenteaafgbe » 20 lug 2012, 18:27

L'unica documentazione che ho è un foglio (poco utile, sigh) con scritto i colori dei fili (evidentemente quel motore lo fanno di tue tipi). Il comune potrebbe essere il rosa, così mi ha detto chi me lo ha venduto (diciamo che me lo ha detto in via "confidenziale" perché come centro di assistenza non sono tenuti a fornire documentazione, così in teoria ti costringono a farlo montare a loro, infatti mi hanno chiesto 60€!!!) ma non so se mi posso fidare... che dici? Provo a collegare il neutro al filo rosa e la fase ad uno dei tre fili rimanenti (uno alla volta ovviamente)? In teoria dovrebbe girare a tre velocità diverse in base a dove collego la fase... ma sarà così? I fili del motore erano sicuramente collegati (anche se non li ho visti) all'interruttore a 2 vie 4 posizioni (off, velocità 1, 2 e 3) perché hanno i faston e non sono sbucciati come per andare in una morsettiera mammuth, e a questo interruttore arrivano fase e neutro (proveniente dal mammuth generale) e si "sdoppiano" con un ponticello...
Foto Utenteaafgbe
0 1

1
voti

[7] Re: motore cappa aspirante

Messaggioda Foto Utenteamranalli » 5 ago 2012, 9:47

Confermo quanto detto da Candy: il motore elettrico del ventilatore ha 2 poli e 2 spire di corto circuito che fanno (peggio) quello che fa il condensatore per l'avviamento.
Nell'ambiente e' conosciuto come motore K, proprio perché nato per le cappe aspiranti.
Le velocità vengono fatte discretizzando gli avvolgimenti e i collegamenti sono sequenziali cioè c'e' un comune mentre un deviatore scambia sugli altri fili per avere le diverse velocità,
una volta individuato il comune il lavoro e' semplice (basta provare).
Quando non si avvia di solito ha problemi alle bronzine (non ha cuscinetti, per motivi di costo, ma delle bronzine autoallineanti) con del lubrificante va a posto per un bel po' di tempo.
Ciao
Foto Utenteamranalli
10 3

0
voti

[8] Re: motore cappa aspirante

Messaggioda Foto Utentelucakr91 » 13 nov 2012, 23:55

Ciao a tutti
sono luca e sono nuovo del forum.
ho poche conoscenze in materia ma mi trovo a dover sostituite un motore a tre velocità di una cappa aspirante.
ho smontato il motore assieme alla sua base e ne ho acquistato uno nuovo per la sostituzione.
il vecchio e il nuovo motore hanno entrambi 4 fili . sul vecchio motore sono di colore rosa nero blu bianco e collegati all'interruttore. .
ore devo montare il nuovo motore,ho uno schema e so qual è il filo neutro del nuovo motore, ma non so dove collegarlo all interruttore.
come posso capire in che punto collegare il neutro all'interruttore? oppure riconoscere il filo neutro sul vecchio motore e risalire al collegamento?
grazie anticipatamente per le risposte.
Foto Utentelucakr91
0 1

0
voti

[9] Re: motore cappa aspirante

Messaggioda Foto UtenteilConteBro » 6 mar 2013, 7:17

Ciao a tutti ragazzi.
Il mio problema è questo.
Ho un impianto cappa che ormai ha i suoi anni, la ventola in sti giorni è partita e sono andato a prenderne una nuova.
Il problema è questo...
La ventola vecchia era collegata con 4 fili (due marroni e due neri) che andavano a collegarsi al selettore delle due velocità. Da lì poi ci sino tutti i collegamenti fino al steto di accensione etc (se volete ho anche foto).
La ventola nuova invece ha 4 cavi tutti di colore differente.
Il rosso che va attaccato direttamente alla corrente e gli altri 3 delle velocità.
Ma non posso attaccarmi direttamente ai 4 cavi che avevo prima? Mi tocca stravolgere l'impianto?
Eventualmente esistono ventole nuove con i 4 cavi come avevo prima? Che in caso vado a riportarla indietro e ne cerco una differente.
Grazie sin da subito.
Foto UtenteilConteBro
0 1

0
voti

[10] Re: motore cappa aspirante

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 mar 2013, 9:31

Forse si puo` evitare di stravolgere tutto e usare solo due delle tre velocita` del motore. MA per saperlo devi fare lo schema del selettore interruttore che hai adesso (in pratica da dove arrivano i 4 fili attuali) per vedere come riutilizzarli.

Anche una foto non formato lenzuolo (640 pixel) allegata al messaggio potrebbe essere utile.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Macchine elettriche