Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rumore "elettrco" nell'impianto audio dovuto a trasformatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Rumore "elettrco" nell'impianto audio dovuto a trasformatore

Messaggioda Foto Utentedjshine1 » 20 lug 2012, 14:21

Buongiorno a tutti,
ringraziandovi anticipatamente per l'aiuto, vorrei proporvi il mio problema:
Lavoro come dj in vari locali della mia zona, quindi mi sposto con un macbook, una scheda audio e un hard disk esterno da 1tb alimentato da un suo trasformatore.
Premettendo che nella diffusione del locale non c'è nessun segnale, cioè i volumi sono alzati ma nessun brano è in esecuzione, perché quando metto in corrente l'hard disk esterno si sente un fastidiosissimo rumore di sottofondo?
Questo problema non mi capita ad esempio a casa, nonostante la configurazione della consolle sia la stessa. Può darsi che il locale non abbia un adeguato impianto di messa a terra???
Esiste qualche accessorio che mi da la possibilità di evitare questo inconveniente? Non so, qualcosa da frapporre tra la presa elettrica del locale e la mia ciabatta con l'hd collegato?
Spero di aver dato un'idea di cosa mi succede.
Grazie infinite per le vostre risposte.
ciao
Foto Utentedjshine1
0 2

1
voti

[2] Re: Rumore "elettrco" nell'impianto audio dovuto a trasforma

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 20 lug 2012, 14:29

Ciao Foto Utentedjshine1, per quella che è la mia esperienza in questi casi non è sempre semplice risalire alla connessione o al componente che fanno "rumore". Se escludendo uno ad uno tutti i componenti della catena sei risalito all'HD alora il mio consiglio è di provare ad alimentarlo attraverso una presa filtrata, esistono in commercio delle "ciabatte" 230V con filtro integrato, oppure, meglio ancora potresti provare ad alimentarlo con un'alimentatore di qualità superiore, (qualora quello attualmente in uso non lo sia).
-carlo.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Rumore "elettrco" nell'impianto audio dovuto a trasforma

Messaggioda Foto UtentenikiT » 21 lug 2012, 0:32

Questo tipo di disturbi sono solitamente causati dai cosiddetti ground loop. Potresti risolvere inserendo, in serie all'uscita analogica della scheda audio, un dispositivo comunemente detto "ground loop breaker", "ground loop killer" o "ground loop isolator".

Ciao,
Niki
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale