Ho letto parecchio su questa tecnica di guida e nella maggior parte dei casi funziona. E' un "semplice" metodo di guida, certo che nel traffico è difficoltosa e pericolosa, ma con strada libera sarebbe molto utile.
In questo forum se ne parla molto:
http://ecomodder.com/, sotto la voce
"coasting"Tutto il macchinario nel baule penso che serva per semplificare il lavoro al guidatore.
Il tastino sul cambio non fa altro che mandare in presa la frizione e dato che non si sta accelerando parte il freno motore che come tutti sanno fa andare la centralina in modalità "cut off".
Il led verde con ogni probabilità si accenderà sopra un tot di giri, diverso dal minimo, infatti si accende quando agisce il freno motore o quando accelera.
Non ho capito bene come funziona la logica di gestione della frizione, penso che agisca semplicemente al rilascio dell'acceleratore quindi tramite potenziometro sul corpo/i farfallato/i; non mi sembra di vedere una qualche altra logica, sarebbe stato bello se lo avesse spiegato.
Io sono un ignorantone in materia di elettronica, ma mi sembra piuttosto grosso quell'accrocchio; so per certo che una frizione automatica l'ho vista sul camper di un amico che lo aveva acquisto da una persona disabile, il camper era un vecchio t3 ed aveva un piccolo switch sulla leva del cambio, quando il sistema era attivo, appena con la mano si prendeva la leva del cambio si vedeva il pedale della frizione che si schiacciava da solo e in seguito quando si staccava la mano dall'asta del cambio la frizione lentamente risaliva (il pedale). Con il sistema inattivo la frizione funzionava normalmente. Un semirobotizzato

P.S. Il camper era stato prodotto ed immatricolato in Germania, poi importato in Italia, il sistema frizione automatica era omologato a libretto (il che ha provocato alcuni problemi stupidi a questo mio amico perché non disabile) e la ditta che produceva la frizione automatica era italiana.