Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore - Corrente Continua

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Trasformatore - Corrente Continua

Messaggioda Foto UtenteNicolaLignola » 21 lug 2012, 16:18

Salve a tutti! Devo affrontare l'esame di elettrotecnica 1 e le ultime pagine dei miei appunti parlano di ANALISI IN REGIME STAZIONARIO DEL TRASFORMATORE CON CORRENTE CONTINUA. Non ci potevo credere all'inizio perché sembrava strano dato che siamo abituati almeno io, a pensare al trasformatore come uno degli "esempi più belli" della Legge di Lenz.
Ora leggendo non riesco a capire come funziona e non riesco a trovare niente online:
Nei miei appunti si fa riferimento a TON e TOFF, RIPPLE ecc...qualcuno ha del materiale, o potrebbe spiegarmi qualcosina?

Spero che siate in molti a rispondere perché non ho trovato altri post come questi. Grazie mille a tutti!
Foto UtenteNicolaLignola
0 2

1
voti

[2] Re: Trasformatore - Corrente Continua

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 21 lug 2012, 17:31

Ti riferisci forse ai trasformatori saturabili (vedi "saturable reactors")
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Trasformatore - Corrente Continua

Messaggioda Foto UtenteNicolaLignola » 21 lug 2012, 18:16

Ora leggo. Comunque parlando con un ragazzo che ha fatto l'esame e gli sono state poste queste domande ho ricavato alcuni dati:

La perdite dovute alle correnti parassite sono nulle in quanto se definiamo le perdite come:

frequenza^2 * conducibilità * sezione * Bmax^2
otteniamo che la corrente continua avendo frequenza nulla le perdite sono nulle.

E inoltre il ciclo di isteresi per una corrente costante si riduce ad una retta // all'asse y (B).

Però non capisco come sia possibile.
Foto UtenteNicolaLignola
0 2

0
voti

[4] Re: Trasformatore - Corrente Continua

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 21 lug 2012, 18:21

Se si tratta di un trasformatore ideale, funziona pure in continua. ;-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Trasformatore - Corrente Continua

Messaggioda Foto UtenteNicolaLignola » 21 lug 2012, 18:25

Eh allora non ho capito come diavolo sia possibileee!!??? :evil: :evil: :evil:

Ci sto perdendo tutta la mezzagiornata. Io definisco

Codice: Seleziona tutto
v=d(flusso)/dt

Codice: Seleziona tutto
Flusso=L(coefficienti di autoinduzione)*I

Se I è costante non c'è V e quindi non può funzionare!
Gentilmente mi spieghi come è possibile??
Foto UtenteNicolaLignola
0 2

4
voti

[6] Re: Trasformatore - Corrente Continua

Messaggioda Foto Utentealeat91 » 21 lug 2012, 23:10

Ciao Nicola.
Uno dei primi aspetti dei quali si deve prendere atto quando si affronta una materia con solide basi teoriche quale l'elettrotecnica è la differenza tra i modelli teorici che essa introduce e la loro possibile fisicità.
Il trasformatore ideale non è un dispositivo praticamente realizzabile, ma ha comunque una sua validità dal punto di vista teorico. Dovresti infatti inquadrarlo più che come una macchina (che funziona sulla base di leggi fisiche particolari, quale la legge di Faraday-Lenz da te citata) come un doppio bipolo caratterizzato da una coppia di equazioni

V1=nV2; [1]
I1= (1/n) I2; [2]

il cui funzionamento è univocamente descritto dalle due equazioni [1] e [2] qui sopra riportate e dove n è il noto rapporto di trasformazione.
E' chiaro che nella pratica non esiste trasformatore in grado di effettuare tale conversione su grandezze continue, ma nell'elettrotecnica esiste un modello teorico tale da garantire il soddisfacimento delle equazioni sopra riportate anche in corrente continua.
Detto ciò, dimostrare la trasparenza alle potenze è banale; se consideri le due equazioni, e svolgi i prodotti tensione corrente alla porta d'ingresso hai:

P1 =V1*I1 = nV2*(1/n)I2 = V2*I2 = P2

quindi non è necessario fare riferimento alle formule relative ai cicli d'isteresi per dimostrare l'assenza di perdite nel ferro.
Foto Utentealeat91
65 2

2
voti

[7] Re: Trasformatore - Corrente Continua

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 lug 2012, 0:21

A sentire parlare di ton toff e ripple fa pensare a trasformatori usati nei convertitori switching, in cui c'e` anche una topologia chiamata trasformatore in continua, in cui oltre al trasformatore ci sono anche un po' di interruttori e diodi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Macchine elettriche